consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: consiglio zaino per ferrata: serve la cintura sfilabile?

Messaggioda fedipos » 28/04/2014, 4:20

P.S. Per il Mauro va tutto bene sempre: non distingue una corda da uno zaino ! Però fa 3000 metri di dislivello al giorno.
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 28/04/2014, 13:09

simond alpinism 22
simond alpinism 32

costan poco, corduraccia iper resistente e dato che non fai la nord dell'Eiger van più che bene.. con i soldi risparmiati porti la donna a mangiare la pizza e la sera ci scappa pure una t... :mrgreen: :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda alverspir » 28/04/2014, 14:35

Non conosco i Deuter, ma a sentire molti pare siano molto buoni.
Confermo che un 32 lt (+o-) sia la migliore soluzione, una via di mezzo insomma.
giubi_pd ha scritto:simond alpinism 32

il modello precedente (a marchio Quechua) lo uso da parecchi anni: il miglior zaino mai usato per la mia schiena! Teniamo presente che un 32 come impatto sulla schiena non può essere certo paragonato ad un 50/60/ecc... ma l'ergonomia lascia il segno comunque; conferma anche a nome di qualcuno che ha seri problemi.
Altri che ho trovato buoni? Berghaus, Millet ma siamo su prezzi ben più alti. Ho anche un Lowe che purtroppo mi ha un pò deluso sempre parlando della schiena, forse hanno leggermente sbagliato nel disegno ergonomico...

Ma... come per gli scarponi, ognuno ha la propria schiena. Nel senso che un ottimo zaino per 50 persone non è sicuro che vada assolutamente bene anche per la 51esima. Consiglio: quando provo uno zaino vado dal tizio e gli chiedo di riempirlo con altro materiale in negozio simulando un carico e sento come reagisce la schiena.
Il tizio non vuole? Lo mando a ca...re e vado da un altra parte. Non è che voglio provare un fazzoletto col naso... o le mutande tattiche :nooemo:
se mi va bene gli lascio giù dei bei soldi... quindi, prendere o lasciare (prendono tutti, te lo assicuro).
alverspir

Messaggioda Arterio Lupin » 28/04/2014, 20:30

Lasciate perdere il Fedipos, quello si è fatto fare dalla Jack Wollfskin due zaini solo perché è rincoglionito e smarrisce sempre tutto...

In più sono zaini con i quali si carica in spalla e si porta in giro il Poldino. Preparati su progetto amorevole del figlio e della badante, volevo dire della signora Fedipos.
In effetti con Poldino ci discute spesso, anche se alla fine ha sempre ragione lui. Per lui intendo il Poldino...

Fedipos, fila alle terme a rigenerarti che devi organizzare la Monteroenata!!!!
Arterio Lupin

Messaggioda VinciMountain » 29/04/2014, 9:29

Arterio Lupin ha scritto:Allora,

20-22 litri è un po' pochetto... V abene per escursioni/raid estivi, oppure per alcune scialpinistiche... Ma in generale sono da indicarsi per chi fa escursionismo leggero oppure per chi si muove in grande velocità facendo attenzione al singolo grammo di peso.

Per una sana attività escursionistica uno zaino dai 30 ai 40 lt è il top. Perché? Perché riesci a farci stare la roba necessaria ad una escursione di tre giorni come anche a farti un giretto di mezza giornata...

L.

direi che abbiamo una visione diversa.. :D

Io giro con un BlackDiamond Speed da 22L che uso tutto l'anno nelle uscite giornaliere (anche se in realtà ci ho fatto anche 3gg a Valencia con ricambio e annessi/connessi) e poi ho un Millet Peuterey 32+5L per le uscite di più giorni! (compresa una 2gg in tenda in cima alla val Aurina che ero carico come un mulo)

Secondo me per avere uno zaino così capiente come dici te non è comodo.. quando vai via solo 1gg vai in giro con lo zaino mezzo vuoto ma comunque l'ingombro è sempre quello!
VinciMountain

Messaggioda giubi_pd » 29/04/2014, 10:14

Immagine

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 29/04/2014, 15:00

la motivazione dell'immagine?
VinciMountain

Messaggioda Storm Sentry » 29/04/2014, 15:40

Io sono dello stesso avviso del Mauro...ho il mio zainone Ande da 45 litri...lo uso sia per le cose da un giorno che da due, lo uso per mettere dentro tutta la roba da arrampicata...mi copre bene tutta la schiena e sono strasoddisfatto....

soprattutto per la comodità e la vestibilità, che secondo il mio punto di vista deve essere la PRIMA cosa quando si cerca uno zaino...

che ti stia dentro un po' di ferro in meno non è fondamentale (eventualmente giri con due chili di rinvii attaccati h24, vero Filippo? :lol: :lol: :lol: ) ma è invece importante che lo zaino ti stia su bene e non ti dia fastidio, visto che devi averlo in spalla 4-6-8-10 e più ore...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda giubi_pd » 30/04/2014, 9:07

VinciMountain ha scritto:la motivazione dell'immagine?

che è una quantità di pippe mentali colossale

giubi_pd

Messaggioda VinciMountain » 30/04/2014, 9:14

giubi_pd ha scritto:
VinciMountain ha scritto:la motivazione dell'immagine?

che è una quantità di pippe mentali colossale

ma di cosa? di chi? di quando? argomenta...

Se è riferito a chi ha aperto la discussione non credo sia una pippa mentale chiedere informazioni su una delle cose "fondamentali" dell'equipaggiamento per la montagna! A prescindere dal livello di chiunque frequenti la montagna! (sia in orizzontale che in verticale)

Se è riferito a noi altri che siamo intervenuti, nemmeno non penso sia una pippa mentale perchè stiamo semplicemente rispettando il principio di tutti i forum.. ovvero scambiarsi delle opinioni, pareri ecc..
VinciMountain

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.