Il dissipatore

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Il dissipatore

Messaggioda fedipos » 08/04/2014, 4:01

Cosa volete che spieghi con una foto del genere: è la dimostrazione di cosa non fare.Punto.
fedipos

Messaggioda ezio1961 » 08/04/2014, 9:57

La didascalia dice "sosta salda" ??????????
Solo una cosa mi fa piu' paura di questa "sosta" salda" ( a meno che non sia in pianura ) ossia ..... una calata su un' abalakov
Piuttosto vado al mare
In effetti col dissipatore c'entra una mazza
ezio1961

Messaggioda fedipos » 08/04/2014, 11:28

Infatti sono riusciti a metterci dentro anche una piastrina: manca un vasetto di geranei appeso sotto per dare un tocco "in" al tutto.
fedipos

Messaggioda Arterio Lupin » 08/04/2014, 12:31

Fedipos, piantala di sparare cazzate su cose delle quali non capisci un accidente.

La piastrina è fondamentale per la tensione della corda.

Altrimenti, una volta che ci stendi sopra i panni da far asciugare, se non è ben tesa gli stessi toccano terra e si sporcano di nuovo.

Ma possibile che in tutti questi anni tu non abbia ancora imparato come tirare la corda per i panni da stendere?????

I gerani vanno messi più sotto... Quello che manca è la maniglia jumar che serve a tendere la corda assieme alla piastrina ed ai moschettoni. A ghiera!!!!
Arterio Lupin

Messaggioda tanin » 08/04/2014, 14:41

[quote="Arterio Lupin"]Fedipos, piantala di sparare cazzate su cose delle quali non capisci un accidente.... Altrimenti, una volta che ci stendi sopra i panni da far asciugare, se non è ben tesa gli stessi toccano terra e si sporcano di nuovo....

Non gavì capio gnente de sta roba. Ve fasso ripetision (meglio se in italiano, così sarò più chiaro, limpido .... Recoaro!!):
Questo è il sistema per appendere, NON i panni ad asciugare, ma per appendere.... le sopresse!!!

N.B. Torno semiserio: Fedipos, non l'ho armata io questa sosta, sia ben chiaro, la foto l'ho solo presa da facebuk!!! Giusto per un po' di ...cazzeggio qui dentro :D :lol:
tanin

Messaggioda Daryo » 09/04/2014, 22:42

Vertimax ha scritto:Adesso, se il profilo dello stage è abbastanza basso, io mi propongo e, da buon alpinione capisceniente, mi propongo anche se il profilo è più alto. Tanto mica decido io.
Solo mi sa che tu Laus, sei su un'altro pianeta.
Provo comunque a scrivere all'altissimo.

Idem, compresa gerla di birre, salami bancomat osso buco se vi piace e dichiarazione che non so niente (anche perchè... non so niente, non potrei dichiarare altrimenti).
Solo che appunto, io sono livello capra, Laus è livello guida alpina anzi meglio... a meno che non faccia l'istruttore in seconda, è difficile accontentare tutti :)
Quindi se il profilo è più alto che per pippe o poco più continuo con la mia gavetta e pasiensa.
Domani scrivo al fedipos anche io, al massimo mi ci manda, esattamente come accade pubblicamente, nè più nè meno :mrgreen:

Ciao!
Daryo

Messaggioda fedipos » 10/04/2014, 3:57

Ciao Daryo, scusa se rispondo qua al tuo messaggio: l'ho letto, non so cosa ho combinato, me lo sono cancellato e non avevo archiviato la tua mail. Mi dispiace, ma sei partito col piede sbagliato e lo hai dimostrato ancora una volta nel tuo messagggio parlando di gradi di falesia, di paranchi, di robe che non imparerai MAI a fare perchè per arrivare lì devi far tanta di quella gavetta che non riesci a capire. E' questo il tuo errore, ormai sei imbottito di nozionismo inutile e non ti tira fuori nessuno, tampoco il sottoscritto. Iniziare in falesia mirando ad andare per crozzi è un errore irreversibile,ogni giorno ne sono sempre più convinto. Mi dispiace.
fedipos

Messaggioda Daryo » 10/04/2014, 8:23

fedipos ha scritto:Ciao Daryo, scusa se rispondo qua al tuo messaggio: l'ho letto, non so cosa ho combinato, me lo sono cancellato e non avevo archiviato la tua mail. Mi dispiace, ma sei partito col piede sbagliato e lo hai dimostrato ancora una volta nel tuo messagggio parlando di gradi di falesia, di paranchi, di robe che non imparerai MAI a fare perchè per arrivare lì devi far tanta di quella gavetta che non riesci a capire. E' questo il tuo errore, ormai sei imbottito di nozionismo inutile e non ti tira fuori nessuno, tampoco il sottoscritto. Iniziare in falesia mirando ad andare per crozzi è un errore irreversibile,ogni giorno ne sono sempre più convinto. Mi dispiace.

Bona pazienza, mi spiace che la vedi cosi' perchè personalmente non avevo alternative (l'alternativa era grattarsi la panza o cambiare lavoro e venire a vivere in Trentino, cosa non facilissima di sti tempi :D ), almeno ora ho una infarinatura di arrampicata di base, che trovo indubbiamente utile.
Imbottito di nozionismo ? ma magari :mrgreen:, da ste parti nessuno insegna niente a nessuno, giusto a farsi il nodo a 8 e a mettere i rinvii nel verso giusto... il resto è una lotta personale in un mare di gente cui della sicurezza (e della montagna) non frega nulla; chi dovrebbe insegnare ha questa platea desolante come riferimento (nei corsi addiritura c'e' gente che si iscrive solo per "conoscere nuoava gente") e si regola di conseguenza, non li biasimo... tocca aspettare una congiunzione planetaria e sgomitare un pochino per riuscire a fare qualcosa di serio con gente seria senza bruciare tappe, e questa è l'ennesima conferma, ormai ci sono abituato.
Ma io non mollo, troverò la mia strada alla fine.

Divertitevi, anche alla facciazza mia; mi limiterò a fare qualche commento da pippone sulle tue foto :lol:

Ciao!
Daryo

Messaggioda fedipos » 10/04/2014, 9:27

Daryo, mi prendi per il culo? Vatti a rileggere cosa ti ho scritto all'inizio di questo discorso, ti ho detto "lascia perdere corsi, guide e falesie, aspetta il momento giusto e ci muoviamo". No, tu hai dovuto andare,fare,verificare,ecc.ecc.Adesso te ne prendi le conseguenze perchè hai perso tempo, non hai assimilato una mazza e sei al punto di partenza, anzi molto peggio, perchè io ti ho segato. Poi resta chiaro il discorso che io sono assolutamente sostituibile e/o ignorabile, ma dato che mi metto a disposizione degli altri, gli altri devono fare come dico io, molto semplice e non contestabile. Altrimenti andate dove volete con chi volete e imparate quello che imparate.
fedipos

Messaggioda Storm Sentry » 10/04/2014, 12:25

il ripetente cronico...c'è!

volevo dare un consiglio a tutti...perchè ci sono passato io.
essendo che sono una persona curiosa cerco sempre di pormi delle domande e chiedermi il perché di quello che si fa e di quello che mi viene spiegato.
naturale che questa cosa la faccia anche in alpinismo.

bene...NON è da fare.
se uno (esperto...veramente) ti dice che una certa cosa va fatta in un certo modo la si fa e basta...
io nel mio piccolo non solo mi chiedo il perchéé ma CERCO LE VARIANTI (cosa sbagliatissima) e soprattutto mi informo, anche su posti che propriamente da esperti non sono

beh, ho smesso di farlo.e devo dire che forse è per questo che sono ancora qua
in ogni caso mi è tornato in mente quando Filippo ci ha spiegato la risalita contemporanea di più secondi di cordata indipendenti nel medesimo tratto (indipendenti nel senso che pur essendoci UNA corda, la caduta di uno non influenza quella di altri)...ho chiesto "ma perchè non si fa così e cosà invece"

non mi ha risposto e mi ha mandato a cagare...
poi dopo qualche minuto mi sono risposto da solo...oltre che mandarmi a cagare da solo...e a sbatacchiarmi un po' :sbaemo:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna