Il dissipatore

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Il dissipatore

Messaggioda Vertimax » 06/04/2014, 21:44

Io non sono nuovo (di esperienza) Laus....ma è come se lo fossi.
Non sono vecchio......ma è come se lo fossi (o lo sono, visto che i 50 si asvvicinano).
Il mio primo incontro col vecchio è stato di eccezionale utilità per le esperienze successive.
Adesso, se il profilo dello stage è abbastanza basso, io mi propongo e, da buon alpinione capisceniente, mi propongo anche se il profilo è più alto. Tanto mica decido io.
Solo mi sa che tu Laus, sei su un'altro pianeta.
Provo comunque a scrivere all'altissimo.
By
Vertimax

Messaggioda tanin » 06/04/2014, 22:05

Messaggio da Laustorre » ieri, 21:29
... Ma.....il salame deve essere buono e fare la "goccia",ben stagionato.Il vino rosso....non proprio fermo....

Scusami Laustorre, allora non ci siamo. Non tanto nei confronti del "Sommo" (a furia di chiamarlo così crederà di essere il... Mago Otelma :D :D :D :D ) Non ci siamo nei confronti di:
1 - non sarà salame ma soppressa: non confondere!!! el salame ze salame, la soppressa la ze quea de Valli del Pasubio e par quei che non la conosse, pasiensa. No i sa cosa i se perde.
2- il rosso: da quando si beve rosso ... mosso??? Quello mosso fa solo venir "mal de pansa e poi ne segue che arriva "el cagoto"!!!
tanin

Messaggioda Vertimax » 07/04/2014, 18:09

tanin ha scritto:Messaggio da Laustorre » ieri, 21:29
... Ma.....il salame deve essere buono e fare la "goccia",ben stagionato.Il vino rosso....non proprio fermo....

Scusami Laustorre, allora non ci siamo. Non tanto nei confronti del "Sommo" (a furia di chiamarlo così crederà di essere il... Mago Otelma :D :D :D :D ) Non ci siamo nei confronti di:
1 - non sarà salame ma soppressa: non confondere!!! el salame ze salame, la soppressa la ze quea de Valli del Pasubio e par quei che non la conosse, pasiensa. No i sa cosa i se perde.
2- il rosso: da quando si beve rosso ... mosso??? Quello mosso fa solo venir "mal de pansa e poi ne segue che arriva "el cagoto"!!!

Abbi pazienza e comprensione Laus, si vede ce il Tanin non ha mai assaggiato una salame dei nostri, e nemmeno conosce le abitubini sul rosso un pò mosso della bassa. Vedremo cosa si può fare per lui.
Per Tanin, voi avete le valli del Pasubio e noi vi invidiamo da morire ma, senza nulla togliere alla soppressa, sui salumi sareste semplicemente realisti se ricambiaste l'invidia di cui sopra.
Vertimax

Messaggioda tanin » 07/04/2014, 20:31

Vertimax, accetto il tuo commento!!! ...e per dimostrarlo ti diro di più: allo stage ognuno porta le sue specialità e il "Sommo" le assaggerà.
Noi poveri alpinioti, lo seguiremo negli assaggi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :P :P :P :P
tanin

Messaggioda Arterio Lupin » 07/04/2014, 21:11

Calmi, belli...

Qui parla uno che passa a setaccio Lodigiano, Pavese, ma soprattutto il Piacentino per trovare i migliori salami...

Essendo veneto, ha con cosa confrontarli...

Per quanto prendersela con Tanin sia SEMPRE cosa buona e giusta...

Ricordatevi quando sentite nominare il termine "SOPRESSA" che trattasi di ghiottoneria unica...

Senza offesa per gli altri insaccati...

Ma la soppressa sta ad altri insaccati come il salame di Varzi ai salami "comuni"...

W la soppressa ed i salami...

L.
Arterio Lupin

Messaggioda tanin » 07/04/2014, 21:48

fedipos ha scritto:Sono 3/4 giorni di "istruzione " sul campo dove i malcapitati, che fanno anche risse per partecipare, cercano di levarsi un pò di strati di alpinionaggine nel tentativo, quasi sempre mal riuscito, di passare alla categoria degli alpinisti.Detto questo, gli aspiranti di cui sopra, devono contattarmi sulla mail privata, non questa, perchè io devo anche capire cosa vogliono fare-imparare-approfondire, perchè io sarò anche un genio di ste robe, ma non posso avere 3/4 persone con 3/4 diversi livelli, pertanto dobbiamo, anzi dovete, mettervi d'accordo su cosa volete fare. Traduzione, non posso avere uno che non distingue la corda dai friend e l'altro che vuol imparare i paranchi a due taglie per autosoccorso. Parola d'ordine:obbedienza,sudditanza,sottomissione,umiltà,ecc. ecc. ( Qua va a finire che qualcuno ci crede anche alle cazzate che scrivo!)

Che ne dici Filippo di spiegare una cosa così?
sosta salda foto di Cesare Cunico.jpg
sosta salda foto di Cesare Cunico.jpg (256.85 KiB) Osservato 3384 volte
tanin

Messaggioda Laustorre » 07/04/2014, 22:09

.....ma è una sosta......o la fermata del pullman ??.....Tanin,sei un birbante.... :okkemo:
Laustorre

Messaggioda Vertimax » 07/04/2014, 22:46

tanin ha scritto:................................................
Che ne dici Filippo di spiegare una cosa così?
.................

Che foto, tanin, non sai cosa mi hai riportato alla mente!!!!!
Qualche annetto fa, una mattinata intera ad Arco, da solo con il sommo. Dopo avermi spiegato nodi, armi (sia quelli per le soste che quelle che avrebbe usato su di me nel caso avessi nominato la frase 'il mio amico guida alpina...' ) etc..., lui s'infila sotto un cespuglio, armeggia qualche decimo di secondo, poi mi dice; <Ecco guarda bene, secondo te cosa ho fatto?>.
Miseria!, pensai, mica posso rispodergli <Una bella spaghettata di funi e moschettoni (ma ricordo che c'era anche un 'coso' chiamato T-block)> e con sguardo inebetito farfugliavo non ricordo cosa......che figura di m.... :oops:
Secondo me da quel giorno ha realizzato che potevo andare bene solo per delle belle scarpinate in Nepal.....chissà!
Vertimax

Messaggioda Vertimax » 07/04/2014, 22:57

Arterio Lupin ha scritto:Calmi, belli...
Qui parla uno che passa a setaccio Lodigiano, Pavese, ma soprattutto il Piacentino per trovare i migliori salami...
Essendo veneto, ha con cosa confrontarli...
Per quanto prendersela con Tanin sia SEMPRE cosa buona e giusta...
Ricordatevi quando sentite nominare il termine "SOPRESSA" che trattasi di ghiottoneria unica...
Senza offesa per gli altri insaccati...
Ma la soppressa sta ad altri insaccati come il salame di Varzi ai salami "comuni"...
W la soppressa ed i salami...
L.

Ok può essere che nei miei trascorsi sotto le armi, e sotto il segno della Julia, qualche d'uno di quei veneti mi abbia fatto passare per soppressa qualcosa che soppressa non era......e la mia ignoranza culinaria abbia fatto il resto. Sarà da verificare.
Infine, visto che siamo OT da un pezzo, Arterio, ho modo ogni 15 agosto di confrontare il salame di Varzi con quello piacentino (il mote Penice, dove ha luogo la rituale grigliata, stà prorio a cavallo tra Varzi e Bobbio) e ti assicuro che il verdetto non è mai univoco da un'anno all'altro nè unanime. ;)
Vertimax

Messaggioda Arterio Lupin » 07/04/2014, 23:43

Ehm, come dire,

il salame di Varzi è particolare. Unico.

Quello del Penice pure.

Io frequento oramai da due-tre anni due ristoranti: ed uno è in centro a Bobbio ed uno proprio a Varzi...

Se mi chiedi quale preferisco... Non so cosa dirti. A me le valli piacentine piacciono... Val Nure o Val Trebbia, come anche l'Oltrepo' Pavese...

Dal punto di vista culinario sono molto interessanti... Molto. E anche per gli escursionisti sono una manna...

Basta aver voglia di andare a divertirsi e guardare... C'è molto.

Gnam.
Arterio Lupin

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna