Il dissipatore

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Il dissipatore

Messaggioda fedipos » 01/04/2014, 7:10

Esagerato! Esprimete serenamente i vostri concetti e manifestate tranquillamente la vostra immensa ignoranza nelle questioni di cui sopra. Benevolmente saprò indirizzarvi verso la giusta via, con comprensione e spirito di tolleranza. Om mani padme om! Gate,gate,paragate,parasangate bodi svhah!
fedipos

Messaggioda ezio1961 » 01/04/2014, 11:26

Ahia !!!!!! Troppo incredibilmente sottotraccia ....... gatta (tibetana) ci cova :arrow:
ezio1961

Messaggioda Arterio Lupin » 01/04/2014, 11:36

Ma no...

Sta solo recitando il mantra della tranquillità perché sa che se esplode subito io poi lo cazzio...

Allora prima si carica di pazienza e di comprensione, quindi di umana pietà...

Poi parte all'assalto.
Arterio Lupin

Messaggioda Daryo » 01/04/2014, 13:43

fedipos ha scritto:E vai col 50% ! Anzi, facciamo 60% perchè uno che ritiene di aver fatto esperienza con certi personaggi proprio dei miei discorsi si rifiuta di capire qualcosa.

Immagine
Daryo

Messaggioda Arterio Lupin » 01/04/2014, 15:07

Oooohhh..... Adesso mi metto comodo per guardare meglio il tutto...

Immagine
Arterio Lupin

Messaggioda Arterio Lupin » 01/04/2014, 15:08

Mangio qualcosina mentre vi osservo...

Immagine
Arterio Lupin

Messaggioda Daryo » 01/04/2014, 15:46

Boh, mi immolo nel nome della conoscenza :mrgreen:

Io di dissipatori/kit conosco solo quelli di questo tipo, avendoli usati qualche volta nel corso della vita (su sentieri attrezzati però, più che su ferrate):

Immagine

Monitorando i siti coi richiami del materiale alpinistico, si nota che i kit da ferrata sono tra le cose più colpite.
Di recente sono stati messi sotto la lente d'ingrandimento i kit con le longe elastiche (basta armarsi di google e cercare "ferrata incident 2012").
Con gli occhi da profano, se compro un kit certificato in un negozio, mi aspetto che per uso "normale" e coscienzioso (e dopo aver ricevuto adeguata istruzione!) un dissipatore valga l'altro; e se quasi tutti i produttori ora offrono soluzioni a lacerazione, sempre da profano non posso che pensare che siano sicure.
Che poi questo non significhi "c'ho il kit certificato nuovo fiammante, spengo il cervello perchè tanto qualsiasi cosa succcede il kit mi salva!!" siamo tutti d'accordo, penso!

Se cosi' non è, beh parliamone, è quello che chiedeva il povero thread starter :D
Daryo

Messaggioda Arterio Lupin » 01/04/2014, 16:05

Pssss....

Daryo...

Ehm...

Dissipatori kit vuol dire un po' poco...

Il dissipatore è (era) uno dei componenti del kit... O del set... Vedi tu.

Facciamo così, il kit prevede anche il set e all'interno del set c'è (c'era) anche il dissipatore...

Detto questo:

parliamo di dissipatore o di set completo? Da dove cominciamo?

Sarebbe bene rileggersi i post ed i link inseriti, relativi alla problematica, tanto per non ripetere concetti forse ormai logori.

In più, sarebbe anche bene non entrare troppo in tecnicismi comprensibili solo a fisici ed ingegneri...

Si tratta di determinare quale possa essere il sistema di assicurazione più sicuro ed efficace per chi intenda percorrere sentieri attrezzati e vie ferrate. Si tratta, quindi, id determinare quale sia l'optimum per avere quel grado id tranquillità che consenta di vivere in allegria una giornata nella natura.

Potrei anche quotare Tanin, alla fin fine... E dire che trent'anni fa manco si usava il dissipatore.. Potrei aggiungere che di solito era abitudine girare con uno spezzone di corda e un moschettone, senza imbrago... Eccetera eccetera eccetera.

Mi limito a pregarvi di non confondere i fattori di caduta e gli effetti delle cadute stesse tra la pratica dei chi sale in ferrata e quella di chi sale in arrampicata. Sono cose completamente differenti...

Non pensate che si possa tranquillamente cadere con un buon set... Col cactus. In ferrata non si cade. Lasciarsi cadere è solo la ULTIMA SPES. E non è detto che il moschettone o la longe tengano. Al di là del dissipatore o del sistema a strappo che usiate.

Detto questo, cercate di tenere presente la differenza esistente tra una ferrata o un sentiero attrezzato classico e, invece, quelli di "concezione moderna", che ricercano il massimo della "difficoltà" per garantire adrenalina di facile ottenimento.

Ecco, partendo da questa serie di ragionamenti (solo pochi accenni, sia chiaro, ci sarebbe anche TANTO altro da dire), iniziate a porre le questioni...

Personalmente, non essendo interessato ai percorsi "di concezione moderna", sono del parere che un buon set vada bene e che sia anche troppo per un sano sentiero attrezzato di ampio respiro, magari "storico"...

Se, invece, andate a gustarvi i percorsi "di ultima generazione" (che ormai potrebbero essere fatti su plastica tanto sono indipendenti dalla montagna), l'attenzione alle sicurezze dovrà essere totale...

Ok, adesso chiamate pure Fedipos e buona fortuna.
Arterio Lupin

Messaggioda fedipos » 01/04/2014, 16:32

Fantastico, su Wikipedia, alla voce " masochismo" c'è scritto " vedi Daryo". Una domanda per il buon Daryo: ma quella "cosa" l'hanno anche vista anche quei Signori che si fanno pagare? Dai ragazzi, siete spenti,io rimpiango i tempi nei quali avevo sempre addosso il Giovanni, la Lisa,la Elisha,più qualcun altro che non ricordo . O forse è perchè da un pò di tempo ho sempre un anello di luce sopra la testa?
fedipos

Messaggioda Daryo » 01/04/2014, 18:23

fedipos ha scritto:Fantastico, su Wikipedia, alla voce " masochismo" c'è scritto " vedi Daryo". Una domanda per il buon Daryo: ma quella "cosa" l'hanno anche vista anche quei Signori che si fanno pagare?

Non solo l'hanno vista, l'hanno fatta loro con le loro manine... ma si parla di anni e anni fa quando certe questioni non me le ponevo e mi fidavo ciecamente; mica sono andato a farci ferrate però, solo qualche sentierino attrezzato del cippirimerlo.
In giro per i sentieri di gente con set di questa tipologia ne ho vista parecchia, anche di recente.
Tutti idioti? Tutti schiavi di retaggi del passato? Gente che semplicemente non si aggiorna, ma che rientra ancora in parametri accettabili? Forse per certi tipi di sentiero/ferrata è accettabile?
Sono sostanzialmente sulle posizioni di Arterio, per non farla troppo lunga e non star li' a giocare sulla terminologia, anche perchè non sono nella posizione per farlo:

Arterio ha scritto:Personalmente, non essendo interessato ai percorsi "di concezione moderna", sono del parere che un buon set vada bene e che sia anche troppo per un sano sentiero attrezzato di ampio respiro, magari "storico"...

Ma la conferma ovviamente può arrivare solo da voi esperti, noi pippe non possiamo che fidarci di qualcuno, tenere acceso il cervello e... non cadere, gira che ti rigira :mrgreen:
Guarda che set come quello che ho linkato (come impostazione, cioè con dissipatore metallico e lasco di cordino) erano ancora in vendita nei negozi specializzati non più tardi dell' anno scorso, mi ricordo bene perchè li cercai per curiosità quando iniziai a postare su questo forum.

Ciao!
Daryo

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna