da tanin » 10/02/2014, 0:03
Rispondo a Filippo: è vero quello che dici e scrivi. Anch'io concordo che in una situazione pericolo valanghe di grado 3-4-5 ci fosse necessità dell'intervento del soccorso, indipendentemente che sia socio Cai, il soccorso deve pagarselo di tasca proprio. Ma, permettimi, mi sembra in questo caso più una motivazione, per il Sindaco, di togliersi ogni "rogna" in caso malaugurato di incidente e far "cassa". Purtroppo oggigiorno qualsiasi cosa accade è colpa altrui. E allora che fa il Sindaco? emette un'ordinanza di divieto così lui è a posto. Che poi in quella zona e in quella strada non ci siano, oggi 09/02/2014, pericoli tali da far presupporre un rischio tale da dover vietare il transito a tutti, questo poco importa.
Aggiungo solo un altro mio parere: se realmente il pericolo esiste (immagino che questa sia stato segnalato da "gente esperta") allora la strada doveva essere transennata all'inizio totalmente così da non permettere a nessuno di passare. Mettere un semplice cartello in cui risulta l'ordinanza ed inviare una pattuglia ad elevare contravvenzioni, è una cag......!!!
Lo scrive chi, anche se come oggi a spasso con moglie e cane per raggiungere la Gazza, aveva nello zaino pala e sonda (..e in caso di necessità sapeva come usarli !!!).
N.B. Filippo, da sabato 15 a martedì 18 sarò in zona Vermiglio: spero il tempo sia clemente e mi permetta almeno un'uscita di sci alpinismo (in base a situazione manto nevoso). Un paio di giorni li devo dedicare alla moglie e portarla in giro con le ciaspe, visto che lei purtroppo non può più sciare.. ma un giorno lo vorrei prendere per me. Se dici ci possiamo incontrare e ben volentieri sarei felice di averti come "guida e compagno" sulle tue montagne.