il casco

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: il casco

Messaggioda fedipos » 28/01/2014, 12:17

Caro Daryo, se esordisci con "se c'è qualcosa da imparare" ti sei già segato da solo e non commento. Tu leggi troppe schede, ti fai montare la testa dai dati, ma non hai mai sperimentato un cazzo in tutta la tua stra-corta e inutile carriera. Perchè inutile? Perchè se domani leggi su un giornale che non va bene il colore verde del reverso tu lo butti e vai a comprare quello rosso. Hai fatto quattro tiri del cazzo tra uno spit e un fix e sei convinto di saper andare in montagna,ne più, ne meno degli alpinioni attaccati ai cavi.Quelle che hai eculubrato sono solo e soltanto "fantasie didattiche da norme inutili" come le definisco io. Se voli con una corda doppia da 10,5 e ti si infilano entrambe in una fessula-lama tu voli in fondo come me e come chiunque altro e ti sfracelli. Che poi le falesie siano piene di idioti in tutina lo sappiamo da tempo, e personalmente se uno nasce, vive ,cresce e muore in falesia mi sta anche bene, ma quelli come te che magari in buona fede si illudono di aver imparato qualcosa con la guida, in falesia, siete i migliori potenziali clienti del soccorso non appena mettete i piedi furi da una falesia spittata.Non volermene, ma io qua dentro non sono mai sceso dentro ai numeri e alle omologazioni, ho sempre invitato chiunque a venire sul campo e come ben sai sono molto pochi quelli che sono venuti. Sempre a disposizione.
fedipos
 

Re: il casco

Messaggioda Arterio Lupin » 28/01/2014, 22:13

fedipos ha scritto:Caro Daryo, ... OMISSIS

ho sempre invitato chiunque a venire sul campo e come ben sai sono molto pochi quelli che sono venuti. Sempre a disposizione.



.. ti facevo più brava, vecchia porcona!!!!!
Arterio Lupin
 

Re: il casco

Messaggioda Daryo » 30/01/2014, 23:09

fedipos ha scritto:Caro Daryo, se esordisci con "se c'è qualcosa da imparare" ti sei già segato da solo e non commento. Tu leggi troppe schede, ti fai montare la testa dai dati, ma non hai mai sperimentato un cazzo in tutta la tua stra-corta e inutile carriera. Perchè inutile? Perchè se domani leggi su un giornale che non va bene il colore verde del reverso tu lo butti e vai a comprare quello rosso. Hai fatto quattro tiri del cazzo tra uno spit e un fix e sei convinto di saper andare in montagna,ne più, ne meno degli alpinioni attaccati ai cavi.Quelle che hai eculubrato sono solo e soltanto "fantasie didattiche da norme inutili" come le definisco io. Se voli con una corda doppia da 10,5 e ti si infilano entrambe in una fessula-lama tu voli in fondo come me e come chiunque altro e ti sfracelli. Che poi le falesie siano piene di idioti in tutina lo sappiamo da tempo, e personalmente se uno nasce, vive ,cresce e muore in falesia mi sta anche bene, ma quelli come te che magari in buona fede si illudono di aver imparato qualcosa con la guida, in falesia, siete i migliori potenziali clienti del soccorso non appena mettete i piedi furi da una falesia spittata.Non volermene, ma io qua dentro non sono mai sceso dentro ai numeri e alle omologazioni, ho sempre invitato chiunque a venire sul campo e come ben sai sono molto pochi quelli che sono venuti. Sempre a disposizione.


Mmmmm touchè, 1 a 0 per te, vediamo che non diventi una goleada :mrgreen:
In effetti il caos regna sovrano quando si entra in questo ambiente, sono rimasto sorpreso dall'assenza di "standard" chiari considerato che c'è la pellaccia sul piatto.
Son riusciti a far entrare il marketing in dosi massicce anche in una attività come questa, ed è ridicolo sotto certi aspetti.
Di fatto, ognuno fa scuola a sè, a proteggermi c'e' solo il buon senso, la prudenza innata, le nozioni di fisica che per fortuna ho, e "la pelle" con l'istruttore (che comunque, nel mio caso, è uno con un background security-oriented e me lo sono andato a cercare col lanternino, anche grazie a voi, dopo aver scartato qualche pompatone più giovane con approccio "sportivo" per usare un eufemismo).
Il mio istruttore ragiona più o meno come te davanti a una birra a fine scalata, e questo mi fa capire che ho iniziato col piede giusto.... "vieni con me in montagna 4-5 giorni con un gruppo di 3-4 persone max, motivate e con la testa sul collo, la falesia ti serve giusto per il primo impatto".
Arterio Lupin è tra i suoi friend in facebook (può voler dir tutto o nulla a pensarci bene visto che fate un mestiere "social" eheheh) e questo un pochino mi rincuora, oltre a farmi capire quanto è piccolo questo mondo :D

Un pochino però fai male secondo me a disprezzare il concetto dii "standard", mettiti nei miei panni di chi inizia: da qualcosa di granitico e conservativo dovrò pur partire, anche se poi nel tempo diventa meno vero o addiritura sbagliato... in molti sport e attività c'e' il medesimo meccanismo/concetto.
Anche tu, presuppongo, la prima volta che insegni a qualcuno qualche concetto importante lo imporrai col rasoio a mo' di postulato... il perchè non è necessariamente dato sapere a noi allievi, ed è giusto cosi': ci si deve fidare e punto, come i bambini non devono mettere in discussione il non passare col rosso. Il concetto di mezzacorda per quando mi riguarda rientrava qui dentro - MAI da sole se sei un principiante!

Sto informandomi per roba su roccia in outdoor con l'arrivo della bella stagione, perchè la plastica e la verticalità di per sè mi stanno sulle bolas e su roccia appoggiata mi trovo molto ma molto più a mio agio visti i miei trascorsi/obiettivi....stare 5 minuti da primo a capire dove mettere la mano o il piede o la protezione non ha prezzo al momento, per quanto mi riguarda.
In palestra sui VI+ se cadi non ti fai nulla, su roccia già sui II+ se cadi male rischi di rovinarti, anche su vie spittate, direi che mi è sufficiente come monito.

Al mio posto, che faresti? Che farebbero gli altri lettori esperti del forum?
Corso generalista, ma di grande continuità e progressione tipo CAI, di 10-15 persone (fanno un botto di lezioni e uscite, e a fine corso fanno i quinti gradi però da secondi - non che ci tenga di per sè, visto che la forte esposizione è ancora un' incognita per quanto mi riguarda), o cercare di trovare 2-3 compari e farmi un corso ad hoc più breve ma più mirato col mio istruttore, che mi conosce, in "tuo" stile, dove farò al max il III+, ma da primo e - si spera - bene?
Personalmente propendo per la seconda ipotesi, il difficile è trovare la gente con la zucca sopra il collo con la voglia di fare un "corso" alpinistico.... al momento siamo in 2, ne mancano 2 :(
O mi faccio un anno "blando" in cui banalmente scalo in palestra e faccio qualche vietta elementare, qualche ferratina del put per testare l'esposizione, miglioro l'arrmapicata in sè, smanetto coi materiali a livello terra, e la barra la alzo l'anno prossimo?

Mi faccio le ossa e poi ti rompo le scatole, magari già st'autunno, prima mi sembrerebbe inopportuno, da quello che ho visto nelle foto il tuo standard è elevatissimo come quello dei tuoi allievi che non sono mai dei principianti in realtà... non mi va di far perdere tempo alla gente, soprattutto se è gente seria. Stesso ragionamento fatto al Laus.
Mi raccomando mantieniti in forma! - anche perchè prima o poi a una bradipata ci vengo, anche solo per salutarvi se le rose non fioriranno a causa delle mie vertigini, mannaggia a voi che siete lontani.

Ciao grazie!!
Daryo
 
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Re: il casco

Messaggioda fedipos » 31/01/2014, 4:56

Ciao vecchio ( per modo di dire) squinternato.Metti in programma una tre giorni a aprile o maggio, durante la settimana perchè non vado di certo in Colodri al sabato e domenica. Sperando che smetta con la neve altrimenti ci andiamo a luglio visto che siamo sul metro a casa mia a seicento metri. Base il campeggio di Pietramurata in bungalow per voi e camper per me. Il conto come sempre lo pagate voi.Massimo tre persone, ubbidienti, disciplinate, e che non gli venga in mente di tirare fuori quello che pensano di aver imparato, tanto è sbagliato lo stesso! Io sono famoso per la mia innata modestia e mansuetudine.
fedipos
 

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