Escursioni invernali zona Lecco-Como

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: Escursioni invernali zona Lecco-Como

Messaggioda Fitman68 » 19/01/2014, 20:36

Arterio Lupin ha scritto:il Passo di Cavalcafiche

Ci sono stato....che bel posto! :lovemo:
Fitman68

Messaggioda Lariano » 20/01/2014, 11:12

Ciao il Sasso Gordona è fattile all'interno del giro Cernobbio Argegno passando dal Bisbino e dai rifugi Bugone, Murelli, Binate (chiuso) e poi dalla località Crocette sali al Sasso Gordona difficoltà EE quindi scendi a Schignano e da qui ad Argegno.
Penso che con i mezzi il paese più comodamente raggiungibile per fare questa salita è Schignano in Val Intelvi.
Personalmente adesso mi sembra presto possibilità di trovare neve o fango (che è peggio della neve) e giornate ancora corte.
Ti consiglio di aspettare un mese o due.
Un altro bel giro per inserire il Sasso Gordona è il seguente dalla Val di Muggio (CH) salire al Generoso poi scendere a Orimento da qui al Pizzo della Croce (Crocione) scendere a Erbonne e risalire al Prabello e poi al Sasso Gordona ritornare al Prabello e scendere in Val di Muggio.
Questo giro è sui 1800m di dislivello e richiedi 8/9 h di cammino.
Se ti interessa più avanti si può organizzare.
Lariano
Lariano

Messaggioda pudra » 20/01/2014, 15:20

il Colmegnone (bella cima panoramica) lo puoi anche raggiungere da Carate o da Laglio sulla sponda occidentale del Lario (3 h a salire, 2 a scendere).

poi ci sono anche Monte Megna e Castel di Leves (super panorama sul Lago di Lecco) nel Triangolo Lariano che si raggiungono dalla stazione del treno di Asso (sono alti circa 1000 e 900 m rispettivamente, quindi no neve, tanta melma).
sempre nel Triangolo Lariano due classicissime (facili, senza roccette in giro, fanno parte della dorsale Como-Bellagio) sono le traversate Caslino d'Erba-Como (attraverso Bolettone e Boletto - volendo puoi anche fare prima il Palanzone) e Caslino d'Erba-Bellagio (attraverso il Palanzone e il Monte Ponciv). Caslino d'Erba è sulla linea Milano-Asso. da Bellagio puoi tornare in bus a Como, Asso o Lecco oppure traghettare per Varenna e da qui prendere il treno.

e nel Bergamasco la traversata Zogno(Valle Brembana)-Canto Alto-Bergamo.

chiaro bisogna vedere come sono messi a melma...

ps: molte linee dei bus non ci sono di domenica (o hanno orari non ottimali per gli escursionisti).
in inverno i battelli sono veramente pochi, mentre i traghetti in centro Lario (Menaggio-Bellagio-Cadenabbia-Varenna) sono abbastanza frequenti (penso 1 all'ora).

prendi magari una cartina generale (tipo la Kompass Lago di Como-Lago di Lugano) e magari qualche carta particolare delle varie zone.
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda Piedi Scarpantibus » 20/01/2014, 19:21

Grazie mille delle risposte!!! Sicuramente mi comprerò la Kompass in modo da poter visualizzare meglio le camminate. Mi avete dato così tanti spunti che non mi resta che sperare nel bel tempo :-)
Piedi Scarpantibus

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking