ciao,
dei tre percorsi sul lario (via regia, strada regina e sentiero del viandante) ti hanno detto.
ti posso consigliare la via dei monti lariani che percorre il lario occidentale: la parte sud corre sulle creste dal bisbino al colmegnone al gordona attorno ai 1200 m, ma la parte nord (da menaggio in su) attraversa i paesini a monte del lario penso a circa 600 m di quota: sali su, ne fai un pezzo, scendi giù e torni con il bus como-colico.
io ti posso consigliare percorsi anche un po' più a sud.
nel 2009 affrontai in solitaria l'angusta traversata sud-nord del mitico estremo monte melma (914 m, bombole necessarie!) da lecco a ballabio passando per la cima appunto (e cmq puoi scendere da ballabio a lecco per la strada sterrata o girare verso est e passare ai piedi della mitica parete est del monte melma).
due giorni prima affrontai la (un po' meno angusta) traversata lecco-airuno (airuno è sulla linea milano-lecco) facendo monte barro (922 m), galbiate, e i monti crocione e san genesio (870 m) del monte brianza.
adesso tira molto tra gli escursionisti il mitico Sentierone, in cui oltre al barro e al monte brianza si attraversa anche parte del parco di montevecchia arrivando alla stazione di cernusco lombardone.
(c'è la bella carta della zona edita dall'Ingenia al 25.000).
e dimentichiamo il parco montevecchia e valle del curone? (max 400 m di quota)
ueh, il sentiero dei cipressi è super panoramico e figo: sembra un pezzo di oltrepò pavese o chianti (sì, ho fantasia) nelle prealpi.
e il mitico percorso cabiate-montorfano al lago? (puoi scaricare la carta su base CTR dal sito del parco della brughiera briantea)
mica vorrai andare solo in montagna: c'è anche l'alta pianura e le colline...
beh, l'ho fatto in MTB a novembre, è solo un pochino collinare, magari fallo quando non ha piovuto di recente perché è molto melmoso.
vai in treno a cabiate e poi torni in bus da montorfano (o ti ingegni un attimo).
oppure puoi traversare il sasso cavallasca fino al castello baradello nel parco della spina verde di como (è alto 600 m): molto bello con i percorsi e le trincee della linea cadorna (dai un occchio sul sito)
andando un pochino oltre la zona como-lecco...
c'è anche il Monte Canto appena oltre l'adda nel bergamasco che è alto 700 m.
arrivando in treno a capolago puoi fare il monte san giorgio (1100 m) nel canton ticino sub ceresio.
anche nel varesotto ci sono tante cime basse facilmente raggiungibili con il treno.
ad esempio pizzoni di laveno sopra laveno super panoramici sul verbano.
o il campo dei fiori-forte di orino salendo da gavirate e scendendo a comerio sul lago di varese.
o il ponciono d'arzo-monte pravello sopra porto ceresio con i percorsi della linea cadorna.
anche nel chiavennasco partendo da chiavenna (cui si giunge in treno da milano cambiando a colico) puoi percorrere la via bregaglia (sia tialiana che svizzera) (c'è il sito) andando verso est in val bregaglia. se vai sul lato schwizzero vedi anche il mitico spigolo nord del badile.
basta così, dai...
ciao
Pudra/Boris
ps se vuoi fare la traversata porto ceresio-capolago attraverso san giorgio-piambello senza bombole sentiamoci