domenica 22 in Val Pusteria e martedì 24 in val Gardena

Per vivere,in compagnia,la montagna anche quando non è "attrezzata".

domenica 22 in Val Pusteria e martedì 24 in val Gardena

Messaggioda pudra » 17/12/2013, 12:16

ciao,
volevo fare una passeggiata tranquilla.
dipende quanto nevica, cmq in Valle Aurina o val Casies o parco Fanes-Sennes-Braies...

martedì sono in Val Gardena, idem come sopra...

ciao
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Re: domenica 22 in Val Pusteria e martedì 24 in val Gardena

Messaggioda pudra » 17/12/2013, 12:26

in realtà avrei anche gli sci da scialpinismo e una gita MS-- (al limite del sci-escursionismo) tranquilla e relativamente sicura non mi dispiacerebbe... (i vari Rasciesa in Val Gardena sono a quel livello, ma mi sa che non c'è neve...)
dai!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda VinciMountain » 18/12/2013, 8:22

azz, peccato che martedì lavoro altrimenti potevo raggiungerti in val gardena e si poteva fare qualcosa.. :?
Credo che sarebbe interessante fare il Cir o Gran Cir in invernale.. ovviamente con ramponi, picche ecc.. ;)
Partendo dal passo Gardena e su.. ma dipende da quanta neve fà nel fine settimana! (è prevista neve/pioggia)
VinciMountain

Messaggioda pudra » 19/12/2013, 12:28

VinciMountain ha scritto:azz, peccato che martedì lavoro altrimenti potevo raggiungerti in val gardena e si poteva fare qualcosa.. :?
Credo che sarebbe interessante fare il Cir o Gran Cir in invernale.. ovviamente con ramponi, picche ecc.. ;)
Partendo dal passo Gardena e su.. ma dipende da quanta neve fà nel fine settimana! (è prevista neve/pioggia)

io sono a Brunico sabato e domenica e in Val Gardena lunedì e martedì.
si potrebbe fare qualcosa lunedì 23...

ho fatto cose alpinistiche, ma sempre con gente più esperta di me (e pure paziente, perché io sono un po' una schiappa...)

ciao!
pudra

Messaggioda fedipos » 19/12/2013, 13:04

Ciao Pudra, orecchie aperte. Visto che vuoi goderti l'ambiente senza giocare all'alpinione, leggi e cartina alla mano. Io tutti gli anni faccio una settimana di ski-alp in Val Casies e quindi sono "studiato"! Che bella frase. Vai in Casies fino a santa Maddalena dove c'è il grande parcheggio dello skilift, prendi la stradina asfaltata a dx e sali al parcheggio fuori dal paese. Hai il mondo a disposizione. Io ti consiglierei di salire alla Stumpfalm, malga aperta con tanto di stalla con le bestie. Bimbi biondi in mezzo alle mucche, capre,pecore, conigli ecc. roba d'altri tempi. Non so le condizioni di innevamento, ma siccome gli altoatesini sono un genere extra-terreste, alle loro malghe puoi salire solo con gli ski o con le ciaspole tassativamente a bordo strada forestale.Logicamente se non c'è neve vai a piedi. Quando l'innevamento lo permette, battono con il gatto le forestali dove neanche i proprietari possono salire se non con quelli per non rovinare il fondo, così i poveri vecchietti ski-alp come me possono permettersi la gita di 2/3 ore di salita e relativa discesa sciabile post crauti e salciccia o affini. Comunque tutta la Casies è un paradiso per tutto e noi (io e la Lady) riusciamo anche a salire cime di tutto rispetto proprio perchè la parte bassa fino alle malghe è tenuta come un bombo , pertanto visto che a salire non ho problemi e sugli ski ne ho pochi anche in discesa, possiamo permetterci anche i 1200/1300 di dislivello tanto a scendere non abbiamo alcun problema. Ma tutto l'ambiente è un altro mondo, e per ambiente metto al primo posto la testa della gente. Chiudo con la solita "puntura". E 'l'unico posto dove ho trovato dappertutto intere famiglie con gli ski da alp, e dove non ne ho trovato uno, dicesi uno, con la tutina.Buona vacanza.
fedipos

Messaggioda pudra » 19/12/2013, 14:02

fedipos ha scritto:Ciao Pudra, orecchie aperte. Visto che vuoi goderti l'ambiente senza giocare all'alpinione, leggi e cartina alla mano. Io tutti gli anni faccio una settimana di ski-alp in Val Casies e quindi sono "studiato"! Che bella frase. Vai in Casies fino a santa Maddalena dove c'è il grande parcheggio dello skilift, prendi la stradina asfaltata a dx e sali al parcheggio fuori dal paese. Hai il mondo a disposizione. Io ti consiglierei di salire alla Stumpfalm, malga aperta con tanto di stalla con le bestie. Bimbi biondi in mezzo alle mucche, capre,pecore, conigli ecc. roba d'altri tempi. Non so le condizioni di innevamento, ma siccome gli altoatesini sono un genere extra-terreste, alle loro malghe puoi salire solo con gli ski o con le ciaspole tassativamente a bordo strada forestale.Logicamente se non c'è neve vai a piedi. Quando l'innevamento lo permette, battono con il gatto le forestali dove neanche i proprietari possono salire se non con quelli per non rovinare il fondo, così i poveri vecchietti ski-alp come me possono permettersi la gita di 2/3 ore di salita e relativa discesa sciabile post crauti e salciccia o affini. Comunque tutta la Casies è un paradiso per tutto e noi (io e la Lady) riusciamo anche a salire cime di tutto rispetto proprio perchè la parte bassa fino alle malghe è tenuta come un bombo , pertanto visto che a salire non ho problemi e sugli ski ne ho pochi anche in discesa, possiamo permetterci anche i 1200/1300 di dislivello tanto a scendere non abbiamo alcun problema. Ma tutto l'ambiente è un altro mondo, e per ambiente metto al primo posto la testa della gente. Chiudo con la solita "puntura". E 'l'unico posto dove ho trovato dappertutto intere famiglie con gli ski da alp, e dove non ne ho trovato uno, dicesi uno, con la tutina.Buona vacanza.

sicuramente grazie per i consigli.
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=9339 qui dicono che le gite esposte a sud non hanno fondo, quelle a nord sì, ma nevica un pochino oggi e domani, quindi vederemo...
pensavo di andare in Valle Aurina (forse fare una cima sopra Riobianco, che dovrebbero essere facili e sono esposte a nord), perché sono parcheggiato con la famiglia a Riscone e prendo l'autobus per andare a sci-alp e la Valle Aurina è la zona più comoda.
ma mi informo meglio
ciao
grazie
Boris
pudra

Messaggioda pudra » 24/12/2013, 22:53

alla fine per domenica ho sentito l'ufficio turistico di Brunico che mi ha dato alcuni contatti locali. il più proficuo è stato quello dell'AVS (il Club Alpino dell'Alto Adige) che mi ha detto che in Valle Aurina c'è poca neve e molto ghiaccio e mi ha consigliato di andare in zona Braies: ho fatto quindi la traversata Lago di Braies - Ponticello di Braies, raggiungendo anche la forcella Cocobian (sotto la Piccola Croda Rossa, al confine con il Veneto). ambiente solitario, molto bello e selvaggio. percorso quasi tutto tracciato, ma gente in giro zero.
per oggi invece ho sentito l'ufficio delle Guide Alpine di Selva Gardena, che mi sconsigliavano di fare scialpinismo in zona, dicendomi che non ne valeva la pena per la poca neve, consigliandomi di andare in Marmolada. io che ero in Val Gardena e mi accontentavo della poca neve non ho cambiato idea e ho fatto la forcella Forces de Sienes sopra il Rifugio Firenze nel Gruppo delle Odle (nel pendio finale in verità c'era una neve crostosa e cominciavano a formarsi, secondo me, dei lastroni e non mi piaceva molto): anche qui ambiente molto bello. da dopo il Firenze qualche traccia, ma gente in giro zero.
sono io che scelgo gli itinerari più brutti? o quando c'è pericolo 1 la gente sta a casa? :timemo:
pudra

Torna a Cerco compagni di sentiero!!