Dallo Stivo al Cornetto...attenzione!

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Dallo Stivo al Cornetto...attenzione!

Messaggioda Fitman68 » 07/12/2013, 9:17

Non sapevo dove inserirlo, spero sia d'aiuto comunque.

Un paio di mesi fa sono salito al Cornetto dal Lago di Cei, per vie non proprio escursionistiche, dove ho dovuto metter le mani a terra e non solo...
Fin qua nulla di strano (me pias tribular!), ma al ritorno il mio cane nero Calimero si è ritrovato con il muso coperto di roba color ruggine.
La sera dopo al ritorno dall'escursione domenicale ha cominciato a sentirsi male: diarrea, incontinenza e continuo vomito.
La notte ha continuato a vomitare...
Il giorno dopo dal veterinario mi è stato detto che è un parassita che c'è solo in Trentino (mi sembra che abbia detto che si chiama "Finocchia" :mmemo: ), e in zone poco battute (!) è particolarmente aggressivo!
Comunque, Calimero avrà perso circa 5kg (su 15 di peso!) e con l'ausilio di antibiotici, cortisone, antirigetto, dopo un paio di settimane ha ricominciato a mangiare.
Attualmente non si è ancora ripreso completamente (col peso intendo).
Io, che non sopporto i pantaloni e le maniche lunghe, mi sono ritrovato ricoperto (una anche sul pisello :oops: !) di punture a dir poco pruriginose.
Me la sono cavata, con la sola sopportazione, in una settimana circa.

La settimana scorsa siamo saliti sul Palon (Cima Alta) per concludere il rimanente della Cresta Stivo-Cornetto.
Con tanto di neve (ammetto d'aver ravanato un po' tra i mughi) mi son ritrovato una decina di punture, dello stesso parassita, sull'addome e sulla schiena!
Naturalmente ero in maniche corte!
Mi moglie, che in entrambi i casi era coperta più di me, non è stata nemmeno sfiorata :evil: ( il veterinario mi ha detto che le donne sono immuni per la loro cattiveria :lol: )

Penso che, prima d'andare sui monti in questione con il vostro piccolo compagno a quattro zampe, dovreste passare dal veterinario e chiedere informazioni più dettagliate su come prevenire (sul mio ha messo una fiala che lo protegge per un mese circa) il dilemma di cui sopra.

Spero d'esser stato d'aiuto...

Ciao a Tutti, belli e brutti!
Fitman68

Re: Dallo Stivo al Cornetto...attenzione!

Messaggioda alverspir » 07/12/2013, 18:11

grazie ste! ottima info.
Io per non saper nè leggere nè scrivere in montagna ci vado da anni (ma tanti) esclusivamente con pantaloni lunghi
per le maglie solo se trattasi di vie, sentieri, traversi e roversi rocciosi con maniche corte, altrimenti maniche lunghe e magari collo ben chiuso fino in alto
sarà anche fastidioso talvolta ma meglio prevenire.

p.s. che bel nome hanno dato al parassita...
alverspir

Messaggioda muress » 09/12/2013, 9:40

Non bastavano le zecche? Adesso anche questo.
muress

Messaggioda Fitman68 » 09/12/2013, 10:32

muress ha scritto:Non bastavano le zecche? Adesso anche questo.

M'ha detto il veterinario che sono simili alle zecche, ma sull'uomo non attecchisce, lo punge e basta. Meno male!
Fitman68

Messaggioda Laustorre » 09/12/2013, 11:01

.....azz...Ste...certo che se la "Finocchia"...si trova un giovanotto che va per monti senza pantaloni... :lovemo: :lovemo: ...come fa a non pungerlo :maaemo: :maaemo: ....
Scherzi a parte,ottima info,veramente anche perchè di parassiti cosi credo si conosca l'esistenza e la cura eventuale ma chi possiede animali, ha poche informazioni o nulla al riguardo.
Ciao Ste
Laustorre

Messaggioda Arterio Lupin » 09/12/2013, 20:04

Ci mancava pure questa...

Io, comunque, per abitudine tipica di quelli della mia età, giro con pantaloni lunghi e maniche lunghe...

Poi, se mi trovo su qualche cresta libera e assolata, magari infilo le mani nello zaino e mi metto pantaloncini e maniche corte...

Ma camminando nella vegetazione o salendo su tratti rocciosi sempre maniche lunghe e sempre pantaloni lunghi...

Da sempre...
Arterio Lupin

Torna a Escursionismo-Trekking