Fuori combattimento

Argomenti vari legati al mondo della montagna.

Re: Fuori combattimento

Messaggioda Blitz » 08/12/2013, 20:30

per il crociato non si sa ancora, ho ulteriore controllo tra 10 giorni... intanto ciò che è sicuro è il legamento collaterale mediale (tibiale)
Blitz

Messaggioda giubi_pd » 08/12/2013, 21:56

Blitz, tu hai detto che è rotto, se è rotto l'unico consiglio che ho da darti è l'operazione..

Fed, in campo alpinistico non dico nulla, ma sulle ginocchia, dopo tre ginocchia andate, penso di saperne un po' e se uno mi dice che è rotto, l'unico consiglio che mi viene da dare è di operarsi, vista tutta l'attività che fa..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Laustorre » 08/12/2013, 23:05

giubi_pd ha scritto:Blitz, tu hai detto che è rotto, se è rotto l'unico consiglio che ho da darti è l'operazione..

Fed, in campo alpinistico non dico nulla, ma sulle ginocchia, dopo tre ginocchia andate, penso di saperne un po' e se uno mi dice che è rotto, l'unico consiglio che mi viene da dare è di operarsi, vista tutta l'attività che fa..

.....sacrosanta verità....
Laustorre

Messaggioda Storm Sentry » 09/12/2013, 8:43

Bè...in realtà era già scritto che i monti del sole li facevamo più avanti.... :lol:

Scherzi a parte....in bocca al lupo! se è solo il collaterale cmq vai tranquillo che fra due settimane sei quasi a posto...il ginocchio sarà leggermente più instabile ma alla fine non dovresti avere conseguenze più marcate, almeno fin quando i menischi e i crociati sono a posto...

fine gennaio/inizi febbraio si può fare...

cmq in bocca al lupo di pronta guarigione!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alverspir » 09/12/2013, 9:02

Senza voler entrare in polemica con nessuno e nel buon spirito democratico e SOPRATTUTTO nell'augurare a Blitz il meglio in qualsiasi decorso...
Non voglio tediare nessuno sulla trafila di interventi al ginocchio nella mia family (vinco io 10 a 0 contro tutti e prendo lo scudetto :aaaemo: :aaaemo: :aaaemo: )
Due cosine veloci:
con un crociato rotto non ci sono santi che tengano: operazione e con qualche mese per rientrare operativo come prima (poi dipende SEMPRE SEMPRE da caso a caso)
con un collaterale dipende dalla conformazione fisica-muscolare attorno al ginocchio. in certi casi è strutturata in modo che supporti la mancanza del legamento in questione, ma... come detto sopra, non ci sono regole, dipende da caso a caso e da quanto bene e appropriatamente ti ha operato il chirurgo di turno.
ma.... (ultimo ma...) se uno vuole tornare ad una vita sportiva di un certo livello-movimento-sollecitazione... allora i ferri li devi mettere in preventivo.
Occhio che anche se un intervento non viene considerato essenziale o necessario, qualsiasi mancanza di un legamento comporta - a lungo andare nel tempo - una modifica sull'asse della parte sottostante il ginocchio. Col passare degli anni ci scopriamo camminare in maniera... disallineata... (passatemi il termine) con tutte le conseguenze del caso (schiena, spina dorsale, cartilagini, ecc...........).
Poi ognuno fa quel che meglio vien consigliato e cmq tutti gli auguri possibili
alverspir

Messaggioda muress » 09/12/2013, 9:37

Sfiga!! Piuttosto che adesso o tra tre mesi era meglio....mai. In bocca al lupo per una pronta guarigione.
muress

Messaggioda alfpaip » 09/12/2013, 10:04

muress ha scritto:Sfiga!! Piuttosto che adesso o tra tre mesi era meglio....mai. In bocca al lupo per una pronta guarigione.

hyper-quote...

in bocca al lupo da un altro sciatore incallito...
alfpaip

Messaggioda Storm Sentry » 09/12/2013, 10:05

premesso che io sono uno di quelli che ha vissuto per 10 anni con un crociato E un menisco rotto perché il chirurgo (all'epoca) mi aveva detto che "era meglio non operare e che rinforzando il muscolo, si sopperiva alla lesione" [cit.]

(mai scelta fu più sbagliata)

nel tenere sempre presente l'opinione di alverspir, dico che secondo me...SECONDO ME....se non c'è interessamento ai crociati e/o ai menischi, io sconsiglio l'operazione....
è vero...ti darà una leggera instabilità...ma più che uno non giochi a calcio/salto triplo tutti i giorni, non lavori come carpentiere e affini, un'operazione a un collaterale generalmente viene sconsigliata (perlomeno, a me è stata sconsigliata).

a parte le controindicazioni normali di una qualsiasi operazione...il rapporto rischio/beneficio è molto più alto della norma...ma tu parla con un buon chirurgo...
lì a padova avete credo l'eccellenza in italia...il buon Roberto Nardacchione......
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Enrock74 » 09/12/2013, 10:36

Mi dispiace Blitz!! approfitta di questi mesi invernali per riprenderti !
ciao e in bocca la lupo!
Enrock74

Messaggioda giubi_pd » 09/12/2013, 13:08

Storm Sentry ha scritto:premesso che io sono uno di quelli che ha vissuto per 10 anni con un crociato E un menisco rotto perché il chirurgo (all'epoca) mi aveva detto che "era meglio non operare e che rinforzando il muscolo, si sopperiva alla lesione" [cit.]

(mai scelta fu più sbagliata)

nel tenere sempre presente l'opinione di alverspir, dico che secondo me...SECONDO ME....se non c'è interessamento ai crociati e/o ai menischi, io sconsiglio l'operazione....
è vero...ti darà una leggera instabilità...ma più che uno non giochi a calcio/salto triplo tutti i giorni, non lavori come carpentiere e affini, un'operazione a un collaterale generalmente viene sconsigliata (perlomeno, a me è stata sconsigliata).

a parte le controindicazioni normali di una qualsiasi operazione...il rapporto rischio/beneficio è molto più alto della norma...ma tu parla con un buon chirurgo...
lì a padova avete credo l'eccellenza in italia...il buon Roberto Nardacchione......

camminare per 8 e più ore su sfasciumi, ghiaioni ecc ecc in montagna avendo presente le uscite che fa Blitz, ti sembra una normale attività? :?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

PrecedenteProssimo

Torna a Ancora montagna