aggiungiamo legna sul fuoco
http://www.youtube.com/watch?v=MJhngt_w ... e=youtu.be
fedipos ha scritto: Quindi se scivoliamo, prendiamo una testata, un urto violento contro la roccia ecc.ecc.ecc. va tutto bene.
fedipos ha scritto:Se invece, riassumendo, ci arriva sulla testa una pietra grossa come una noce da trecento metri di altezza, è praticamente un proiettile, e non c'è nulla da fare:buca il casco e entra nella zucca.
fedipos ha scritto:Bene, probabilmente state aspettando le mie cazzate. Vi accontento subito. Il video l'avevamo già commentato in delegazione, ridendo come matti per l'assoluta non scientificità dello stesso, ma..............c'è sempre un ma. Cerco di essere conciso. I caschi, abbondantemente testati sia al Dodero che al CNS (centro nazionale della speleologia) dal mitico Salvatori, sono TUTTI abbondantemente sicuri in caso di "incidente" "normale". Quindi se scivoliamo, prendiamo una testata, un urto violento contro la roccia ecc.ecc.ecc. va tutto bene. Se invece, riassumendo, ci arriva sulla testa una pietra grossa come una noce da trecento metri di altezza, è praticamente un proiettile, e non c'è nulla da fare:buca il casco e entra nella zucca. E ho usato il termine zucca proprio perchè nel video, forse involontariamente, la zucca posta sotto al casco la dice lunga nell'altro gruppo di statistica: se arriva il pietrone da 10 kg da trenta metri anzichè da trecento, il casco quasi sempre regge, ma non regge la colonna, parte la cervicale e buona notte. Pertanto il casco va usato sempre, sperando di rientrare nella cosiddetta normalità di impiego. Logicamente tra un casco e l'altro ci sono delle differenze, ma purtroppo non sono assolutamente decisive nei due esempi citati.Chiudo: ritengo inutile scendere nelle sotto-specie di casistiche, oltretutto infinite, perchè non cambiano i risultati che contano.
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....
giubi_pd ha scritto:Poi se arriva una birra invece di un sasso non gli dico di no..
alverspir ha scritto:giubi_pd ha scritto:Poi se arriva una birra invece di un sasso non gli dico di no..
Vorrei vedere se ti arriva una birra alla spina (il contenitore però...)
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....
ramingo75 ha scritto:
Confermo... per esperienza personale.
Anzi, più di una...
fedipos ha scritto:Bene, adesso che sei diventato uno scienzino anche te, insieme alla tua guida-,maestro con trentennale esperienza, mi spieghi :
1) Cos'è una mezza corda secondo voi.
2) Cosa facevano e in che condizioni usavano la famigerata.
3) Magari un pò di carichi dinamici e statici della sempre famigerata.
4) Distanza massima del fattore 2 tra i due rinvii più distanti sulla lunghezza del tiro.
5/6/7/8/9/ ecc. ecc.
Vuoi che vada avanti?
Scendi dal pulpito e datti una regolata prima di scrivere stronzate,tu e il tuo amico.
Roba da pazzi,fate una pisciata in falesia e aprite una ditta di pannoloni industriali. ( Sono espertissimo anche in quelli!)
Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti