Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda tittus65 » 21/11/2013, 10:49

Lariano ha scritto:...
La dieta è poi riservata a chi è molto sovrappeso o ha problemi di salute oppure è un atleta professionista o si comporta da tale, per tutti gli altri basta un sano regime alimentare.
...


Lariano,
da Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Dieta
"La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere»[1], in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme degli alimenti che gli animali e esseri umani assumono abitualmente per la loro nutrizione: lo spettro alimentare.
Regime alimentare, in italiano corrente, si sovrappone abitualmente al termine dieta."

"Dieta" non è solo quella data da un dietologo (anche se questo è il significato "comune" del termine, generalmente percepito con una connotazione negativa), è il nostro regime alimentare abituale.
TUTTI seguiamo una dieta, che ne siamo consapevoli o no.
E, secondo me, consapevoli è meglio...

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Alimentazione......

Messaggioda SHERPA61 » 21/11/2013, 11:20

Allora….
Detto da uno che ha 12 miliardi di papille gustative…..che ha preso 4 kg gli ultimi 6 mesi….ma che forse ne capisce un pochino avendo da sempre la passione per lo studio…..
Salterò da palo in frasca tra i mille argomenti sollevati, cercando di sintetizzare per gli “umani” alcune regole base che comunque non sono la legge, ma solo un viatico per inquadrare meglio l’argomento :

1) Scienza : la scienza non esiste, non come la pensiamo noi; non esistono risposte su qualsivoglia argomento (men che meno la fisiologia umana) che non siano da contestualizzare al periodo storico, e ancor più alla soggettività-unicità umana; ovviamente le linee di massima sono opportune, ma l’errore più grande è farle diventare regole, punto. Per esempio il sottoscritto a detta di TUTTI gli ematologi del mondo dovrebbe aver avuto un ictus o almeno un incidente cardiaco importante ogni due mesi da anni a questa parte, considerato che tutti ritengono l’ematocrito ideale quello intorno a 46/48 per l’uomo….un po’ meno per la donna…..bene…..io viaggio sui 51/53 con punte di 54 e finanche 56..!!..ok..??..così per tutte le “linee guida” che avete imparato….(colesterolo, pressione…ecc….ma di questi si può parlar più avanti)
2) Calorie : 1 gr di carboidrati 3,7 kcal; 1 gr. Di proteine 4,0 kcl; 1 gr di grassi 9,3 kcal…..giusto per essere precisini. (1g di alcool 4,0 kcal)
3) Capire cosa è carboidrato/proteina/grasso, ….la risposta glicemica indotta dai singoli componenti, il ritorno metabolico dovuto all’assunzione di cibi (insulina, glucagone, ecc) ed infine la bio disponibilità effettiva dell’alimento (vedi es. ferro eme o ferro non eme…ecc.ecc.) è pura fantascienza (ed è l’unico errore che imputo all’amico Laus…….mai visto un vigile insegnare la strada ad un cieco……non puoi pensare di spiegare ste cose a gente con non le studia ad alto livello da anni Laus…..ma ti perdono……)…..Quindi cerchiamo di semplificare per agevolare gli umani
4) Sovrappeso = malattia ; magro = sano; ….questa è la regola…..non mi portate migliaia di esempi di quello con la panza che sbrega tutti in montagna…..ne facciam parte anche io e Arterio……ma la regola è quella…chiaro..??......se poi volete restare magri con un’iperattività fisica o un regime alimentare in ristrettezza calorica, o meglio con entrambi….cazzi vostri; ma che gli esseri umani occidentali siano ricettacolo di malattie e di sindrome plirimetabolica in maniera esponenziale è scritto, e non si discute, e ricordo che le patologie correlate alla SPM sono al primo posto come mortalità
5) Ora…..sul cibo inserito, cari i miei panzoni, siamo tutti sufficientemente edotti…..e poi continua Laus a spiegarci……sulle calorie “bruciate” invece c’è da fare una piccola ma importante premessa già cennata : METABOLISMO BASALE e METABOLISMO ENERGETICO.
6) Il MB è quello che permette all’organismo di esistere, di rimanere a 37 °, al cuore di battere. Ai polmini di respirare, al cervello di presiedere a tutte ste funzioni….ecc.ecc…..ok..?....bene…..il MB si ciuccia il 60/65 % delle calorie del vostro dispendio energetico giornaliero….chiaro..??..che vuol dire..?....che ,,,,potete farvi anche due maratone al giorno……ma con quelle agite sul ME, e cioè sul rimanente 35/40 ° delle calorie introdotte……; ovviamente c’ è un distinguo per gli sport estremi, e soprattutto c’è da dire che il MB lo si può a sua volta allenare ad essere più efficiente e quindi a bruciare più calorie……come..??....sostituendo massa grassa con massa magra (muscolo), un kg di muscolo consuma molte più calorie per rimaner vivo che uno di grasso…che ne consuma anche…..ma molto poche….messa via..??....bene.; tenete però presente che dopo i 40 anni si perde (indicativamente) 1° /2°di metabolismo basale ad ogni anno….quindi….di defalult l’ingrasso è in arrivo.


Per ora basta……magari ci torno….ma ricordate che stiamo tutti scrivendo sulla base di studi “scientifici” che fino al 1970 ci dicevano che la pressione massima corretta per un uomo era 100 + l’eta..!!!!!....che nel 1990 ci davano per lo stesso argomento valori ottimali in 140/90…e che nel 2013 terrorizzano tutti e trattano come “boder line” valori pressori appena sopra in 130/85….

Sveglia….!!......

Per ora passo e chiudo.
Avatar utente
SHERPA61
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 13/09/2012, 11:42
Località: Pordenone

Re: Alimentazione......

Messaggioda Storm Sentry » 21/11/2013, 11:56

SHERPA61 ha scritto:Per ora basta……magari ci torno….ma ricordate che stiamo tutti scrivendo sulla base di studi “scientifici” che fino al 1970 ci dicevano che la pressione massima corretta per un uomo era 100 + l’eta..!!!!!....che nel 1990 ci davano per lo stesso argomento valori ottimali in 140/90…e che nel 2013 terrorizzano tutti e trattano come “boder line” valori pressori appena sopra in 130/85….


che immagino siano gli stessi che fino a cinque anni fa teorizzavano che il livello di glicemia nel sangue era da considerarsi normale da 90 a 180 e ora invece se sei a 140 ti mandano in centro diabetologico a farti di insulina? ;)



Grazie Tittus x la spiegazione!
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Alimentazione......

Messaggioda Lariano » 21/11/2013, 14:14

Ciao Tittus, grazie come al solito del resto!!
Con dieta intendevo quella prescritta da un professionista abilitato e con regime alimentare la normale alimentazione consapevole.
Consapevole si ma libera da troppe menate come dover pesare tutto al milligrammo o delle conbinazioni alimentari tipo solo carboidrati o solo proteine.
Tra l'altro anche la pasta ha una quota proteica, infatti per chi soffre di particolari patologie è disponibile la pasta aproteica, classico caso di alfa privativa, cioè senza proteine.
Identico ragionamento per alcuni tipi di pane.
Ricollegandomi a quello che diceva Sherpa sulle non dico mode ma consuetudine mediche a tutti quelli come me nati negli anni 60 venivano tolte le tonsille al primo colpo di tosse, dieci anni dopo un amico dopo 40 giorni di assenza accumulati in un anno di scuole medie è dovuto andare a Lugano(CH) a torglierle perchè testuali parole del professorone di turno se ci sono vuol dire che servono.
Ovviamente le assenze sono magicamente terminate.
Un saluto a tutti
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Alimentazione......

Messaggioda Lariano » 22/11/2013, 10:47

Ciao Laus aldilà delle divergenze di opinioni che ci possono essere ho il massimo rispetto nei tuoi confronti e leggo sempre attentamente quello che scrivi.
Vorrei chiederti come ti posizioni nelle famose ripartizioni percentuali dei cibi.
Mi spiego meglio, se riesco, con un esempio:
carboidrati 50%
proteine 30%
grassi 20%
la dieta a zona è basata se non sbaglio su una ripartizione molto rigida di questi elementi( non sono le percentuali dell' esempio)
Ti chiedo di modulare la risposta ipotizzando un soggetto di mezza età in buona salute che fa attività fisica ma non a livello Top, probabilmente all' interno del forum molti si riconoscono in questa descrizione, quindi si fa qualcosa in settimana rubando tempo alla famiglia e al lavoro e al sabato e domenica si fanno escursioni.
Sono convinto che le necessità di chi fa sport esplosivi possano essere differenti da chi fa sport di resisetenza non parliamo poi degli sport misti cioè abbastanza prolungati nel tempo ma con picchi istantanei alti, tipo tennis o calcio che probabilmente, sotto questo punto di vista, sono anche più bastardi tu cosa ne dici?
Un saluto
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 22/11/2013, 23:59

Mmmmm,scusate ma sto perdendo un pò il filo.
Allora,innanzitutto i concetti di dieta e consumo calorico.
Le diete,sia nel senso della parole che nel senso di privazione,regime o qualsivoglia obbligo,costrizione,mediante il quale si trae un profitto,sono di per se controproducenti.Perchè comunque chi le propone,non ammetterà mai di aver sbagliato,non proporrà mai cose diverse,non si occuperà mai del singolo caso a fondo,ma si limiterà a ridurre i propri "rischi"professionali,cercando di trarre profitto,risultati e nella mancanza di questi ultimi,cercando di far ricadere la colpa ovviamente sul "paziente".
Comunque.....
Ripeto...non ho nulla contro nessun alimento,nessun modo di mangiare e non sono qui a dire a nessuno cosa mangiare,come,quando e perchè.NON faccio ne il dietologo ne il dietista.
Questo non toglie....che possa liberamente dire cosa funziona o meno...cosa non serve a nulla,cosa mangiare e quando,come funziona il metabolismo basale e quello energetico,come si attiva il metabolismo negli sportivi...eccetera eccetera.
Veniamo a noi.
Siamo arrivati al punto di capire che,la parte di 80 kg di uomo,che consuma calorie,sono i circa 32 kg di muscoli che possiede(sto parlando di un uomo medio...OK????...),anche se alcuni testi di medicina e biologia molecolare danno percentuali oscillanti tra il 35 e il 50 %....in medicina si studia per convenzione sia il 40%.
Siamo quindi arrivati a capire che non si può proporre una qualsivoglia dieta,basandosi sul BMI,o peggio ancora sul sesso del richiedente o peggio ancora sugli obiettivi dello stesso o,peggio del peggio su tutti e tre messi assieme.
Qui devo correggere Mauro.
Cervello e muscoli(insieme),consumano attraverso il metabolismo basale,solo il 45-50% dell'energia disponibile(e non sto parlando di energia immagazzinata oggi o gia presente nel corpo...energia...punto).Il restante 45-48 % viene consumato dalle attività quotidiane normali,SENZA effettuare attività sportive.
Qui apro una piccola parentesi....pedalare 3 volte alla settimana...1 ora....NON è attività sportiva...si dice banalmente fare movimento...OK???
correre 3 volte alla settimana 30'....NON è attività sportiva...OK????....chiusa parentesi.
Il 2-5 % che rimane,in modesta parte viene convertito in tessuto adiposo,in altra parte viene immagazzinato come fonte energetica di riserva, o sotto forma di energia nel fegato,muscoli,reni....oppure ancora in grasso.
E fin qui,credo sia chiaro.
Pertanto...se io 80 kg di uomo....decido,insieme a lui...che sono eccessivi....NON posso dire DEVI perdere 10 kg di peso.....
Perchè non vuol dire un beato ca....!!...da dove arrivano 10 kg di peso?????....perchè se perdo 10 kg di tessuto adiposo....questi si portano via anche circa 6 litri di acqua extracellulare in eccesso....quindi i kg diventano 16.Calando il livello di acqua extracellulare in circolo,i muscoli cedono acqua dal loro tessuto,per non creare problemi....e su 10 kg di grasso,il nostro amico ne perde anche 4 di muscolo,perchè il cervello non può permettersi di avere muscoli "secchi" nel suo corpo,quindi li converte in energia(glucidi,lipidi o protidi...a seconda dell'esigenza...).Totale....20 kg....una figata.La cazzata sta nel fatto che NON ci si può permettere di perdere peso in maniera cosi scriteriata in un anno...e nemmeno in due.Al massimo....500-600 grammi al mese, per non perdere preziosa acqua e muscolo.Tutto questo senza privarsi particolarmente di alimenti.
Va da se, che proporre 1500 calorie a una persona di 80 kg...cosi...a capocchia...senza sapere a quanto ammonta la percentuale di grasso totale(scendere sotto il 8-10 % è pericoloso per qualsiasi essere umano,agonisti compresi...purchè non dopati,ovvio), a quanto ammonta la reale massa muscolare che andrebbe nutrita, o eventualmente privata in maniera mirata è dannoso,pericoloso e di per se inutile,difatti 90 su cento di quelli che smettono di stare a dieta,riprendono il peso con gli interessi.
IO...ma io...attenzione...farei cosi:
pesi 80 kg....hai 25 % di tessuto adiposo...bene...decidiamo di scendere al 10 %.
Esami del sangue completi(quelli fatti dagli sportivi agonisti...sono in genere i più completi),esame delle urine.
Impedenzometria o plicometria,ripetute a distanza di tre mesi l'una dall'altra.
Bene,scopriamo che il tuo muscolo in realtà è non il 40%,ma solo il 30%.
Ok,dobbiamo perdere quei fatidici 15% di grasso,cioè 12 kg di grasso,cercando di non perdere acqua,cannibalizzando il poco muscolo che abbiamo.
Assurdo il pensare di far aumentare la muscolatura, ad uno che normalmente non sposta il culo dal divano,diversamente non sarebbe cosi in sovrappeso.
Quindi,dobbiamo fare in modo che i suoi 24 kg di muscolo,si sveglino,brucino come energia principalmente tessuto adiposo e zuccheri(come Metabolismo Energetico),che continuino a bruciare zuccheri principalmente anche a riposo(come Metabolismo Basale)....che aumenti il consumo calorico durante la fase di riposo(aumenta il metabolismo basale),che non ci siano eccessive perdite di acqua,ne come perdite extracellulari,ne come perdite di combustione calorica,ne come sudorazione;quindi,per favorire la lipolisi(riduzione del tessuto adiposo in presenza di acqua),dovremo aumentare l'introduzione di h20 di circa 1,5 litri aggiuntivi giornalieri.E' bene ricordare che per mantenere la corretta funzionalità renale,intestinale e pancreatica(oltre alle altre ovviamente),DEVE essere consumata la razione di 3 litri di acqua al giorno,attraverso gli alimenti o bevendola.
Previsioni:.....massimo 800 grammi al mese di calo.
Alimentazione:.....5 pasti al giorno....6.30/9.30/13/16.30/20....mezz'ora piu...mezz'ora meno.
Attività fisica:....compatibilmente alla presenza di patologie,malformazioni,algie varie....inizierei con 1 ora di camminata con sovraccarico(pari al peso da perdere ma a piramide inversa...cioè...inizio con 1 kg sulle spalle....e aggiungo peso nello zaino ogni volta che perdo peso corporeo)...da farsi preferibilmente entro le ore 16.Niente cardiofrequenzimetro,gps,tric e trac....niente.
Cibo:....carboidrati,ricavati da frutta e verdura,rigorosamente consumate a digiuno e lontano dai pasti,come pasti essi stessi.Frutta poca,di stagione e di continente.Preferibilmente entro le prime ore del pomeriggio.Verdura (escluse carote,patate,barbabietole,legumi), a volontà,crude possibilmente o cotte ma bevendo anche l'acqua di cottura,accompagnate da poche proteine di origine animale,in quanto i minerali della verdura inibiscono l'assunzione da parte del corpo umano delle proteine contenute nei cibi tipo carne rossa e uova,va meglio con la bianca e il pesce.Proteine....da carne rossa o uova fino al pomeriggio,da carne bianca o pesce da pomeriggio sera.Ottima fonte carboidrata è il riso,ma assunto con moderazione e con pochi condimenti.Banditi gli alcoolici per i primi due mesi e le bevande zuccherate.Niente latte e latticini,pane,pasta eccetera.Concederei tuttavia un giorno alla settimana dove il soggetto si può ammazzare di porcherie...tanto lo fa una volta,poi si accorge che sta male e si regola da solo,senza costringerlo.
Variazioni:....ogni 40 giorni agire sull'alimentazione e quantità calorica(ah.....giusto...non ho detto quante calorie....scommettiamo che contare le calorie non serve...il soggetto quando è sazio si regola da solo....ma in linea di massima direi 60-70 calorie per kg di muscolo...chiaro...su questo soggetto...su questa attività "sportiva"...mirato il tutto a perdere grasso e NON riprenderlo mai più...)Ogni 30 giorni sull'allenamento.Ogni 2-3 mesi plicometria o impedenzometria.Bilancia ogni settimana.

Poi continuiamo.

ps....ricordiamoci che:....il cervello,fa accumulare tessuto adiposo,se nn c'è richiesta energetica per attività, sotto forma di scorte,perchè non si sa mai.
In particolare ricordiamo che:il grasso,diventa tessuto adiposo o può essere riconvertito in glucidi e consumato come energia;i carboidrati,diventano glucidi se c'è richiesta di energia, o richiesta di scorte glucidiche,oppure diventa tessuto adiposo...e riconvertito in glucidi o grasso energetici,se richiesti;i protidi..o proteine,diventano protidi,glucidi o grassi...a seconda della necessità o meno.I protidi,possono essere riconvertiti anche una volta immagazzinati come tali(esempio il muscolo quando viene cannibalizzato stupidamente) in glucidi o grasso energetici.

Al più presto rispondo a Lariano sulla dieta.Ma credo che già da quello che ho scritto si evince come la penso.
Cmq,Lariano,te la butto li,poi la discutiamo...secondo me...proteine 40%....grassi 40%...carboidrati 20%.

Ciao
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda Lariano » 25/11/2013, 20:30

Cavolo!!! 40% proteine 40% grassi e carbo 20%
Dovrò mettere in discussione le mie letture da autodidatta.
Ma è solo per un periodo o per sempre?
Cioè per il famoso uomo di 80kg una volta perso il grasso, hai visto non scritto peso sto imparando, la dieta cambia?
Interessante anche l'introduzione al catabolismo muscolare, io me lo spiego così, non essendo un tecnico del settore, in natura la via più semplice e facile è quella più usata
mi spiego l'acqua va in discesa, gli elettroni passano dove c'è meno resistenza e i predatori scelgono spesso prede veccchie, ferite, malate o giovani e inesperte.
Il corpo, in determinate condizioni fa prima a smantellare( cannibalizzare) i muscoli che il grasso quindi una cattiva alimentazione non ci priva solo del peso ma anche dei muscoli e dei liquidi.
Quando hai voglia e piacere continua.
Un saluto
Lariano
Lariano
 
Messaggi: 191
Iscritto il: 16/11/2011, 11:52

Re: Alimentazione......

Messaggioda Laustorre » 28/11/2013, 16:53

.....Lariano...ci sono,a breve ti rispondo compiutamente.
Intanto rifletti su una cosa...
Che senso ha assumere glucidi(carboidrati),quando sia i grassi che le proteine possono essere convertiti in glucidi appunto??
Che senso può avere il fatto che il cervello,ordina di accumulare tessuto adiposo(adipociti...o grasso "bianco") o trigliceridi che dir si voglia,poco o niente vascolarizzato...poco o niente attivo,se confrontato con il grasso "bruno".....
Siamo cosi certi di dover/poter demonizzare il "tessuto adiposo"....preoccupandoci di eliminare i grassi dalle nostre alimentazioni(grassi buoni intendo)...moderando l'assunzione proteica....a favore di una cosi alta percentuale di carboidrati proposta nei maggiori regimi alimentari???(che poi di carboidrati esempio la pasta,ne ha davvero pochissimi)...
A presto
Laustorre
 
Messaggi: 665
Iscritto il: 08/11/2011, 15:36
Località: provincia pavese

Re: Alimentazione......

Messaggioda VinciMountain » 29/11/2013, 9:22

domanda per il buon Andrea che è molto preparato vedo..

quando vado in palestra solitamente mi compro delle barrette (non ricordo la marca ma non si trovano in commercio.. diciamo che sono un prodotto "di nicchia" specifico per palestre e centri sportivi appunto) con il 50% di proteine.. (dalla tabella nutrizionale risulta che su 100g di prodotto 50g sono proteine -cifre casuali-)

questo tipo di prodotti hanno un senso per uno stile di vita sportivo ma normale o sono cose prevalentemente da bodybuilder/"fanatici" (in senso buono)?
Avatar utente
VinciMountain
 
Messaggi: 1006
Iscritto il: 08/11/2011, 18:55
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Alimentazione......

Messaggioda Storm Sentry » 29/11/2013, 10:40

Laustorre ha scritto:.....Lariano...ci sono,a breve ti rispondo compiutamente.
Intanto rifletti su una cosa...
Che senso ha assumere glucidi(carboidrati),quando sia i grassi che le proteine possono essere convertiti in glucidi appunto??



è qui che la pubblicità ti frega...ti dicono che i glucidi vengono assorbiti direttamente...senza ovviamente accennare al fatto che gli zuccheri che mettono negli alimenti non hanno niente a che fare con i veri carboidrati che servono al corpo...
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron