Il vero "non ancora ferratista" (io, che in realtà vorrei fare altro ma le ferrate mi possono servire per andare in certi posti e diventare un montanaro più completo) va da Decathlon con la moglie per altri motivi, mentre lei rompe le bolas a tutti (*tutti*) i commessi per chiedere pareri se il tal capo è meglio color tortorella smarrita o sky deep blue, si defila nell'angolino dell'attrezzatura da montagna e si prova tutti (*tutti*) i caschi, gli zaini e gli imbraghi, si mette a fare nodi a casaccio con le corde e i moschettoni che trova appesi, pur di non dover dire "si" o no" alla moglie che si prova mezzo negozio.
Se si avvicina il commesso "posso aiutarla?" sorrisetto tipo "figurati se uno come te può aiutare Messner, sto solo guardando" e si mette a guardare/pastrugnare i dadi e i friends con aria di chi ci ha scalato il Cerro Torre ma in realtà non sa manco che cavolo siano e come si usino - nè è però genuinamente incuriosito.
Quando torna la moglie:
"E' la prima volta che ti vedo provare della roba, anzichè entrare, prendere, comprare, uscire in 2 minuti netti... si vede che ti piace, ora avrai scelto bene per una volta!!"
Risposta del non ancora ferratista:
"Chi io? Passavo solo il tempo, figurati se compro da Decathlon, la roba si compra nei posti fighi indicatomi da gente seria conosciuta su forum di ferrate trentine"
Al che va alla cassa con in mano un paio di pantajazz deep sky blue della moglie da pagare ma con indosso l'ultimo imbrago che s'era provato, dimenticandosi di toglierselo per effetto dell'interruzione della moglie
Fortuna che il cassiere se ne accorge prima che suoni l'allarme, forse se ne intende un pochino e mi fulmina con
"Orcaccia è venuto con l'imbrago? non pensavamo che la colonnina messa li' per i bimbi (una colonna di 3 mt attrezzata a mo' di palestrina per farci giocare i bimbi mentre la gente fa scioppping) fosse cosi' difficile!!!"
Lo sfilo, balbetto rosso paonazzo viola per l'imbarazzo "ma no è che son cosi' comodi" e lo rimetto a posto tra le risate della fila
Se filmavo tutto e mettevo su Youtube ero ricco per i click, diventava virale sicuro (e questo fa piacere ai ferratisti mi sembra di capire dai post prima
)
Vado a casa, e compro online lo stesso identico imbrago (perchè era veramente il più comodo), però sul sito indicatomi dall'amico prestigioso del sito delle ferrate
Arriva a casa e la moglie "ma allora perchè cazz non l'hai tirato su da decathlon"
Obiezione pertinente ma non si può darla vinta alla moglie "scherzi costava 0,5 euro di meno online, eppoi oh, ci appendo la mia vita a st'affare, mica si può comprare da Decathlon"
Sipario
A presto nuovi aggiornamenti sul "to be" ferratista