Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda sandro.raso » 26/11/2013, 13:14

muress ha scritto:p.p.s: caro Sandro continua a scrivere senza problemi, anche in questo post...il tuo contributo come quello di tutti arrichisce il forum.

Continuerò a scrivere, grazie, anche perchè avevo capito erroneamente che Fedipos fosse un Admin e poi mi sono reso conto che non è così.
Certo che quando uno è convinto di sapere tutto, inutile cercare di convincerlo del contrario, perchè chi sa tutto... per l'appunto sa tutto e quindi non è suscettibile di miglioramenti.
Invece quando uno è conscio di non essere perfetto, i forum servono anche a migliorarsi a vicenda, perchè posso sempre imparare quel che non so e magari ci si può rendere conto che chi ha ragione per un verso può avere torto per un altro. E non c'è davvero nulla di male, quando ci si rende conto di essere in errore, ad ammetterlo.
sandro.raso

Messaggioda giovanni72 » 26/11/2013, 13:17

sandro.raso ha scritto:
muress ha scritto:p.p.s: caro Sandro continua a scrivere senza problemi, anche in questo post...il tuo contributo come quello di tutti arrichisce il forum.

Continuerò a scrivere, grazie, anche perchè avevo capito erroneamente che Fedipos fosse un Admin e poi mi sono reso conto che non è così.
Certo che quando uno è convinto di sapere tutto, inutile cercare di convincerlo del contrario, perchè chi sa tutto... per l'appunto sa tutto e quindi non è suscettibile di miglioramenti.
Invece quando uno è conscio di non essere perfetto, i forum servono anche a migliorarsi a vicenda, perchè posso sempre imparare quel che non so e magari ci si può rendere conto che chi ha ragione per un verso può avere torto per un altro. E non c'è davvero nulla di male, quando ci si rende conto di essere in errore, ad ammetterlo.

Uno degli interventi migliori da qualche mese a questa parte!!!! :rosemo:
GIO 72
giovanni72

Messaggioda Arterio Lupin » 26/11/2013, 13:32

sandro.raso ha scritto:

Buongiorno sandro,

allora: in questo forum c'è un Admin (Alex) ed un Moderatore Globale con delega al controllo proattivo di Fedipos (il sottoscritto). In realtà io e l'Admin siamo del parere che il forum possa e debba essere "Moderato "il meno possibile. Non ha molto senso "moderare" i toni... Un forum è come una osteria... Quando arrivi al quarto spritz è normale che ci scappino due bestemmie ed un paio di insulti (almeno peri veneti). Non mi va di mettermi a sindacare troppo... Ovvio che se poi qualcuno piscia troppo fuori dal vaso provvedo a fargli cortesemente capire di regolarsi... Ma la "moderazione", il "ban" e simili li riservo solo agli spammatori (ne sono arrivati, si sono presi il perma-ban e non si sono più rivisti).

Fedipos è un pilastro del forum, nel senso che Dio ce l'ha mandato per farci espiare i nostri peccati passati presenti e futuri... Ce lo teniamo così com'è e che ce lo mantengano ancora per lungo tempo. Chi lo conosce gli vuol bene, lo manda a fanculo ogni tre per due e sa perfettamente come prenderlo e come passarci del tempo favoloso assieme. E' un po' pesante, dici? Sì, ma ha il pregio di accettare lo scherzo e le prese in giro... Non scherza sulla sicurezza, ma è il suo pallino, direbbe qualcuno.. E' stata ed è la sua ragione di vita reale, assieme alla montagna (ed a qualcos'altro, quand'era giovane... Adesso, ormai...). Per cui non preoccuparti... Vedrai che se ci dialoghi tranquillo, mandandolo a fanculo il giusto e dove è bene farlo (tutto ciò che non sia sicurezza, tecniche e materiali).. Vedrai che ti ci troverai.

Per quanto attiene una frase in cui mi trovo coinvolto "in ferrata non si cade" è un'espressione che usiamo volentieri per ricordare due cosette:

te le ripeto senza addentrarmi nelle questioni tecniche...

In ferrata spesso ci si muove su terreno inclinato ma non strapiombante, se non singoli brevi passaggi. Al id là della struttura del terreno (spuntoni, rocce appuntite ecc) ci sono i fittoni e le attrezzature pronte ad infilarsi fantozzianamente nel tuo pertugio posteriore... O in generale, al di là delle battute, nella tua carne. Primo motivo per non cadere.

Secondo motivo per non cadere è il fattore di caduta e l'esito che lo stesso può avere sull'imbrago, sulla resistenza del set da ferrata e, soprattutto, sulla schiena e sul corpo dell'escursionista. Chiedi al buon Fedipos o ad altri maggiori lumi... Ti spiegheranno meglio di me dal punto di vista delle leggi fisiche il perché evitare di cadere in ferrata.. Pensa solo alle sollecitazioni per i moschettoni, fettucce, cordini, imbraghi... Capirai presto come sia molto più tranquillo volare per dieci metri su un friend ben piazzato con una corda da 9 mm che farsi tre metri in verticale col set da ferrata...

Per questi motivi, tra l'altro, diciamo sempre "in ferrata non si cade"...per il semplice motivo che ti fai incredibilmente molto più male così che a fare alpinismo o arrampicata. (il tutto ovviamente cum grano salis e mutatis mutandis... Sto parlando in soldoni e non ho intenzione id essere accademico su materie che non mi competono come quelle tecniche testé chiamate in causa).

Detto questo...

Buona permanenza nel forum!
Arterio Lupin

Messaggioda fedipos » 26/11/2013, 14:28

Anche il tuo ragionamento, Giovanni, non fa una piega.La montagna siete voi, e quelli che fanno 6000 interventi all'anno e ne mettono 450/500 nei sacchi, sempre ogni anno, siamo noi, più tutti quelli, come dicevo, che ci sono rimasti . Ai posteri la valutazione.
fedipos

Messaggioda SHERPA61 » 26/11/2013, 16:03

giovanni?..son già diversi che te lo chiedono....
ci dici UNA escursione che hai fatto quest'anno.....??....
oppure.....apri un post TUO anziché commentare e basta...)??....sei diventato la Parietti del forum.......commenti e basta....fai mai un cazzo....

ah....ho finito i confetti falqui.....ma non vado più a prenderli......mi fai cagare abbastanza tu...!!... :P
SHERPA61

Messaggioda Arterio Lupin » 26/11/2013, 16:17

Per cortesia...

tiriamo l'acqua, grazie.

detto questo...

se uno vuol parlare delle sue uscite, prego.

Se uno vuol solo commentare, prego...

Il bello di un forum è che uno entra, posta e quindi rende pubblico (pertanto soggetta a commenti) il proprio pensiero o la propria esperienza.

Allo stesso modo chi vuole commentare quanto sopra sa che il suo commento può essere oggetto di ulteriori commenti...

E così via...

La regola è semplice: se vuoi solo scrivere e non essere soggetto a commenti, apri un blog, spunta l'opzione che permette di vietare i commenti allo stesso e goditelo.
Se, invece, ti esponi in un forum, sei soggetto all'altrui commento.

Punto.

Per questo motivo trovo idiota moderare )sempre che non vengano passati i limiti... Sia chiaro). Se Sherpa commenta con questioni puramente fisiologiche attinenti la sua liberazione intestinale, Giovanni può tranquillamente rispondere invitandolo ad usare carta igienica vetrata doppio zero e così via...

Detto fra noi, immagino sempre di vederci tutti all'interno dello stesso bar, tutti intenti a bere ed a discutere assieme.

Per cui, cin cin.
Arterio Lupin

Messaggioda SHERPA61 » 26/11/2013, 16:58

si...si.....ok Art....
solo che dovrebbe esserci un limite a tutto.......ma è giusto....sbaglio io.

sto tipo ha fatto 170 interventi = 170 commenti....ma contento lui......d'altra parte si sa....
...nella vita c'è chi fa......e chi critica.

io fa..!!...

p.s. ma qualcuno ha notizie di esperimenti nucleari segreti nel 1972..??
SHERPA61

Messaggioda pudra » 26/11/2013, 17:35

sandro.raso ha scritto:
Continuerò a scrivere,

sì, però, prima presentati come si deve!
ciao
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda giovanni72 » 26/11/2013, 18:34

fedipos ha scritto:Anche il tuo ragionamento, Giovanni, non fa una piega.La montagna siete voi, e quelli che fanno 6000 interventi all'anno e ne mettono 450/500 nei sacchi, sempre ogni anno, siamo noi, più tutti quelli, come dicevo, che ci sono rimasti . Ai posteri la valutazione.

Mi riprometto sempre di fare l'ultimo intervento ma poi ...... quelli che come ,molto volgarmente, dici tu "vanno nei sacchi" non ci vanno di certo perché in un forum hanno discusso di sicurezza e di acquistare materiali a norme......!!!! con affetto!!! e poi dai,qui mi sei contro e di là mi fai gli Auguri????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
GIO 72
giovanni72

Messaggioda Blitz » 26/11/2013, 18:44

Giovanni proprio non ti capisco:
prima rompi i coglioni UN MESE INTERO dicendo che perche' le guide dicono che un percorso è TECNICAMENTE facile sbattendosene allegramente di quota esposizione cazzi e mazzi vari, allora ci si può andare coi bocia, e poi gli spacchi il cazzo a uno che ha 40 anni di esperienza di soccorsi in ambiente alpino e speleologico e a 20 anni sotto naia passava le licenze ad andar su per il Bianco, perché dice che si fida maggiormente dei SUOI autocostruiti pur invitando la gente a NON emularlo?

O sei un controsenso vivente, o hai solo voglia di rompere i coglioni per partito preso perché non ti passa un cazzo dalla vita!
Blitz

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.