sandro.raso ha scritto:muress ha scritto:p.p.s: caro Sandro continua a scrivere senza problemi, anche in questo post...il tuo contributo come quello di tutti arrichisce il forum.
Continuerò a scrivere, grazie, anche perchè avevo capito erroneamente che Fedipos fosse un Admin e poi mi sono reso conto che non è così.Certo che quando uno è convinto di sapere tutto, inutile cercare di convincerlo del contrario, perchè chi sa tutto... per l'appunto sa tutto e quindi non è suscettibile di miglioramenti.
Invece quando uno è conscio di non essere perfetto, i forum servono anche a migliorarsi a vicenda, perchè posso sempre imparare quel che non so e magari ci si può rendere conto che chi ha ragione per un verso può avere torto per un altro. E non c'è davvero nulla di male, quando ci si rende conto di essere in errore, ad ammetterlo.
Buongiorno sandro,
allora: in questo forum c'è un Admin (Alex) ed un Moderatore Globale con delega al controllo proattivo di Fedipos (il sottoscritto). In realtà io e l'Admin siamo del parere che il forum possa e debba essere "Moderato "il meno possibile. Non ha molto senso "moderare" i toni... Un forum è come una osteria... Quando arrivi al quarto spritz è normale che ci scappino due bestemmie ed un paio di insulti (almeno peri veneti). Non mi va di mettermi a sindacare troppo... Ovvio che se poi qualcuno piscia troppo fuori dal vaso provvedo a fargli cortesemente capire di regolarsi... Ma la "moderazione", il "ban" e simili li riservo solo agli spammatori (ne sono arrivati, si sono presi il perma-ban e non si sono più rivisti).
Fedipos è un pilastro del forum, nel senso che Dio ce l'ha mandato per farci espiare i nostri peccati passati presenti e futuri... Ce lo teniamo così com'è e che ce lo mantengano ancora per lungo tempo. Chi lo conosce gli vuol bene, lo manda a fanculo ogni tre per due e sa perfettamente come prenderlo e come passarci del tempo favoloso assieme. E' un po' pesante, dici? Sì, ma ha il pregio di accettare lo scherzo e le prese in giro... Non scherza sulla sicurezza, ma è il suo pallino, direbbe qualcuno.. E' stata ed è la sua ragione di vita reale, assieme alla montagna (ed a qualcos'altro, quand'era giovane... Adesso, ormai...). Per cui non preoccuparti... Vedrai che se ci dialoghi tranquillo, mandandolo a fanculo il giusto e dove è bene farlo (tutto ciò che non sia sicurezza, tecniche e materiali).. Vedrai che ti ci troverai.
Per quanto attiene una frase in cui mi trovo coinvolto "in ferrata non si cade" è un'espressione che usiamo volentieri per ricordare due cosette:
te le ripeto senza addentrarmi nelle questioni tecniche...
In ferrata spesso ci si muove su terreno inclinato ma non strapiombante, se non singoli brevi passaggi. Al id là della struttura del terreno (spuntoni, rocce appuntite ecc) ci sono i fittoni e le attrezzature pronte ad infilarsi fantozzianamente nel tuo pertugio posteriore... O in generale, al di là delle battute, nella tua carne. Primo motivo per non cadere.
Secondo motivo per non cadere è il fattore di caduta e l'esito che lo stesso può avere sull'imbrago, sulla resistenza del set da ferrata e, soprattutto, sulla schiena e sul corpo dell'escursionista. Chiedi al buon Fedipos o ad altri maggiori lumi... Ti spiegheranno meglio di me dal punto di vista delle leggi fisiche il perché evitare di cadere in ferrata.. Pensa solo alle sollecitazioni per i moschettoni, fettucce, cordini, imbraghi... Capirai presto come sia molto più tranquillo volare per dieci metri su un friend ben piazzato con una corda da 9 mm che farsi tre metri in verticale col set da ferrata...
Per questi motivi, tra l'altro, diciamo sempre "in ferrata non si cade"...per il semplice motivo che ti fai incredibilmente molto più male così che a fare alpinismo o arrampicata. (il tutto ovviamente cum grano salis e mutatis mutandis... Sto parlando in soldoni e non ho intenzione id essere accademico su materie che non mi competono come quelle tecniche testé chiamate in causa).
Detto questo...
Buona permanenza nel forum!