Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Ritiro precauzionale del set da ferrata Salewa

Messaggioda giovanni72 » 24/11/2013, 21:53

Fantastico!!!!...e questo è il bello di un forum!! confronto e scambio opinioni!!! :okkemo: ah,scusate,ho finito l'ultima Pringles!!!! :naaemo: :naaemo: :naaemo: :naaemo: :naaemo:
GIO 72
giovanni72

Messaggioda fedipos » 25/11/2013, 7:00

Quale sublime profondità tecnica di intervento!!!!!!! D'altra parte come tutti gli altri:ciao!
fedipos

Messaggioda SHERPA61 » 25/11/2013, 8:17

giovanni72 ha scritto:Fantastico!!!!...e questo è il bello di un forum!! confronto e scambio opinioni!!! :okkemo: ah,scusate,ho finito l'ultima Pringles!!!! :naaemo: :naaemo: :naaemo: :naaemo: :naaemo:

te hai finito l'ultimo neurone fratello.

fedipos ha scritto:Quale sublime profondità tecnica di intervento!!!!!!! D'altra parte come tutti gli altri:ciao!

tranquillo vecio....si chiama democrazia; non intesa nel senso semantico, ma nell'accezione comune che se ne da: libertà a tutti di esprimere qualcosa.
il prò è una forma di civiltà senza eguali...il contro che anche chi non ha un cazzo da dire, si sente in diritto di farlo perchè vede che tutti parlano......

sta pur tranquillo Fedi che se gio(style)72 organizza un'escursione non ci va nemmeno l'ultima pantegana sifilitica di venezia .........
vado a prendere le pringles al guttalax e le spedisco a gio72enne..... :maaemo:
SHERPA61

Messaggioda SHERPA61 » 25/11/2013, 8:26

Arterio Lupin ha scritto:Cari signori,
......quindi potete mandarvi reciprocamente a fanculo e, con la mia benedizione, ci potete pure andare.

...e comunque erano 50 anni che cercavo un moderatore così......un mito.....
ho appena ordinato il poster da applicare sulla parete della camera.....ma mi han detto che o allargo il muro....oppure ci sta solo la panza.....

grande Art..!
SHERPA61

Messaggioda tittus65 » 25/11/2013, 11:50

Storm Sentry ha scritto:...non ho mai visto una ferrata con due fittoni verticali a 10 metri di distanza...

Io si.
Ferrata della Rocca di Badolo (Bologna) prima che la ristrutturassero (adesso, dopo il restauro, è un "gioiello").
Per giunta con cavo d'acciaio da 10mm e fittoni piantati nella sabbia.
Mai visto nulla di più pericoloso e ti garantisco che, quando l'ho salita, la sensazione di pericolo l'avevo eccome...

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda sandro.raso » 25/11/2013, 12:23

Storm Sentry ha scritto:
sandro.raso ha scritto: L'unica volta che sono volato davvero, 25 anni or sono sulla Ferrata delle Trincee, andato giù circa 10 metri, set autocostruito, funzionato benissimo: in verità spaventato da morire, ma nessun problema reale.

mi risulta difficile credere che tu sia caduto di 10 metri e che tu sia ancora qui a raccontarlo...

Accadeva ormai parecchi anni fa, ero quasi alle prime armi (nel senso che al momento era la ferrata più difficile che avessi mai percorso) ed inoltre faceva parecchio freddo nonostante fossimo alla fine di luglio, la parete era pure scivolosa.
I fittoni erano in effetti discretamente lontani!
L'autocostruito era costituito così: un imbrago integrale, una corda da 10,5 che passava attraverso il dissipatore, con circa un metro e mezzo per scorrere, e poi il classico nodo: un moschettone direttamente sulla corda che passava attraverso il dissipatore, una seconda corda annodata alla prima con il secondo moschettone.
Quando sono volato il metro e mezzo di corda è passato integralmente nel dissipatore frenando di parecchio la caduta, un po' di strappo l'ho preso ma non era gran che, tanto è vero che poi pur lasciando perdere la ferrata ho camminato senza problemi sino a sera inoltrata.

Aggiungo che negli anni successivi mi è capitato tre volte di tornare alla medesima ferrata e - vista anche la maggiore esperienza - l'ho sempre fatta senza problema alcuno. Sebbene non abbia preso misure, sicuramente i fittoni sono stati... infittiti.

Aggiungo anche un dettaglio tecnico: ho sempre avuto l'abitudine di portare con me un terzo moschettone (tenuto abitualmente in tasca) legato all'imbrago con uno spezzone di corda di lunghezza maggiore, allo scopo di assicurarmi in eventuali passaggi singolari dove mi conveniva passare più in basso o più lontano, con il cavo metallico non a portata di mano. Ogni tanto mi è capitato di utilizzarlo. Questo non passa attraverso il dissipatore, ma in questi casi si tratta solo di assicurarsi e non c'è pericolo di caduta verticale.
sandro.raso

Messaggioda fedipos » 25/11/2013, 13:17

Fammi una cortesia, senza offenderti: qua stiamo questionando sul fai da te e tutti sottolineiamo di affidarsi a set regolarmente posti in vendita. Poi il sottoscritto per primo e altri ce ne fottiamo altamente e facciamo i cavoli nostri. Ma non troverai mai, da parte mia al primo posto e seguito a ruota dagli altri, alcuna descrizione di auto-costruiti,proprio nel rispetto da quanto sopra. Dato che hai descritto una cosa orrenda, ripeto, tecnicamentee orrida, ti chiedo di lasciar perdere le descrizioni perchè a quanto pare è meglio che tu per primo lasci perdere il discorso. Rileggiti i post del lauss, così ci capiamo e non pensi che io ce l'abbia con te. Io rado sempre al suolo chiunque parli senza cognizione di causa di qualunque cosa abbia a che fare con auto-costruzioni, collaudi e cazzate varie. E resto sempre disponibile per chiunque voglia verificare sul campo quanto scrivo, e cominciano a essere diversi coloro che hanno aderito a questo discorso. Quindi, ripeto, niente di personale, ma in tema di materiali si viene in parete, si guarda, si prova, si ascolta, si verifica, ci si butta giù, poi si tirano le somme . Salutoni.
fedipos

Messaggioda sandro.raso » 25/11/2013, 14:38

Va bene, capita l'antifona.
Di fronte a chi ha sempre ragione, o alle volte a chi crede di averla, non mi resta che fare anche qui quel che faccio sempre, in tutti i campi, in casi simili: mi ritiro in buon ordine e torno a farmi i fatti miei.
(mi è appena capitata la stessa cosa, con altro interlocutore, anche in altro forum di tutt'altro argomento).
Salutoni anche da parte mia.

fedipos ha scritto:Fammi una cortesia, senza offenderti: qua stiamo questionando sul fai da te e tutti sottolineiamo di affidarsi a set regolarmente posti in vendita. Poi il sottoscritto per primo e altri ce ne fottiamo altamente e facciamo i cavoli nostri. Ma non troverai mai, da parte mia al primo posto e seguito a ruota dagli altri, alcuna descrizione di auto-costruiti,proprio nel rispetto da quanto sopra. Dato che hai descritto una cosa orrenda, ripeto, tecnicamentee orrida, ti chiedo di lasciar perdere le descrizioni perchè a quanto pare è meglio che tu per primo lasci perdere il discorso. Rileggiti i post del lauss, così ci capiamo e non pensi che io ce l'abbia con te. Io rado sempre al suolo chiunque parli senza cognizione di causa di qualunque cosa abbia a che fare con auto-costruzioni, collaudi e cazzate varie. E resto sempre disponibile per chiunque voglia verificare sul campo quanto scrivo, e cominciano a essere diversi coloro che hanno aderito a questo discorso. Quindi, ripeto, niente di personale, ma in tema di materiali si viene in parete, si guarda, si prova, si ascolta, si verifica, ci si butta giù, poi si tirano le somme . Salutoni.
sandro.raso

Messaggioda muress » 25/11/2013, 17:22

Io non entro nel merito dei discorsi tecnici perchè non ci capisco niente. Dico solo che, al di la delle polemiche (che su questi argomenti non mancano mai), mi pare che sia ben chiaro il concetto che l'imbrago uno se lo costruisce solo se è veramente capace. Altrimeni ce lo si compra già omologato, come ho fatto io.
In ferrata non si cade mai, giusto....io però devo dire che sono scivolato non una ma due volte. La prima sono volato su un tratto verticale per un paio di metri scarsi. La seconda su un tratto orizzontale per...la lunghezza delle longe.. In entrambi i casi l'imbrago non ha dissipato una beneamata però, a parte cagarmi addosso dalla paura, non mi sono fatto assolutamente niente. E con l'aiuto dei compagni, nonchè con gli opportuni rosari, sono risalito e ho proseguito...tremolante ma ho proseguito. Mi sarà andata bene di sicuro. Questa è solo la mia esperienza personale e spero vivamente che non capiti più.
Ritorno sull'argomento iniziale. Come già detto, non so perchè la Salewa si sia affrettata a ritirare i set. Personalmente non penso che ci siano motivazioni commerciali. Che senso avrebbe ritirare centinaia di set restituendoli con prodotti nuovi? E' una bella rimessa. Supponedo che ci sia buona fede, un plauso alla Salewa che si è comportata a dovere. Mi fa strano solo vedere che, pochi giorni prima che mi arrivasse il set nuovo, trovandomi senza e avendone bisogno, sono andato alla mia sede CAI. Me ne hanno dato uno di un'altra marca (non faccio nomi) ma identico a quello della Salewa che avevo riconsegnato al produttore. Per una serie di combinazioni non l'ho usato...ma strano che un'azienda lo ritiri e l'altra invece no...eppure sono gli stessi.
Boh. Io adesso ho il set a strappo, mi fa ribrezzo, ma ce l'ho.
p.s.: non devono esistere ferrate con chiodi ogni 10 metri? Andate sulla Zandonella alla Croda Rossa e vedrete...
p.p.s: caro Sandro continua a scrivere senza problemi, anche in questo post...il tuo contributo come quello di tutti arrichisce il forum.
muress

Messaggioda giovanni72 » 25/11/2013, 20:55

fedipos ha scritto:Dato che hai descritto una cosa orrenda, ripeto, tecnicamentee orrida, ti chiedo di lasciar perdere le descrizioni perchè a quanto pare è meglio che tu per primo lasci perdere il discorso. Rileggiti i post del lauss, così ci capiamo e non pensi che io ce l'abbia con te. Io rado sempre al suolo chiunque parli senza cognizione di causa di qualunque cosa abbia a che fare con auto-costruzioni, collaudi e cazzate varie. Salutoni.

OH bene,vedo che ha iniziato a capire del perché non era/è il caso di divulgare idee suicide come l'autoassemlato,peggio ancora se autocostruito. !!!!!!
GIO 72
giovanni72

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.