da Laustorre » 23/11/2013, 14:04
Ciao Giovanni,dai Filippo e un rompi coglioni,ma è il suo bello.
Ti racconto una cosa.
Due anni fa ormai,sono andato con il bocia e altri amici a fare una 4 giorni con il Fed.
Sapendo...o meglio credendo di saper fare qualche cosa....ehm....sappiamo tutti come è andata a finire.Il sabato e anche riuscito a fare discussione con le guide alpine,lì con i boci a fare moulinette.....
Ho imparato poche cose,ma molto bene,tanto da riuscire a spiegarle agli altri miei due figli....che ora vanno come schegge.
Veniamo al dunque.
Matteo....imbrago omologato junior,intero,fino a 40 kg....notissima marca.Il kit,ovviamente,venduto insieme all imbrago,omologato,anche per adulto...classico insomma.Il tutto venduto insieme dal negoziante di fiducia.
Bene....si parte....alt....ci si imbraga....tutto bene...spiegazione sul cosa si deve e non deve fare in montagna intorno ai ferri e cavi.....corda su un albero per dimostrare tenuta e non dei dissipatori dei set da ferrata....e......cazzo.....Matteo....vola e non dissipa un bel niente.Un bel tirone alla schiena ma il fallet si fa una beata dormita.Male alla schiena,niente di più....ma....ci guardiamo in faccia....panico...Matteo era a 50 centimetri da terra.
Filippo,stacca il bocia...attacca me....saltino....fallet in funzione....tutto a posto.
Matteo pesava 32 kg......Morale:....perché entri in funzione il dissipatore,il volo deve essere più lungo e lo strappo più sostenuto,di conseguenza.....solo che....quanto lungo????.....perché a 50 cm il bocia ha preso una tirata....a 1 metro si fa male....con 2 metri di volo lo ricoverano....e oltre???....se entra in funzione con 30 kg appesi,dopo 2 metri....io a chi stacco le palle attaccandole al set????
.....morale....usiamo degli auto assemblati.....funzionano...e funzionano non perché me li ha fatti uno al quale lecco il culo....funzionano,laddove su tre figli non ne andava manco uno di quelli omologati,causa rapporto peso/caduta, e funzionano testati buttando giù da un muretto di 1 metro le gomme della moto attaccate....
Ora.....raccomando tutti di comprare solo materiale omologato,di non assemblare nulla per se ne per altri,e di non inventarsi sistemi di ritenuta pericolosi e inefficienti.
Però....poi provate a fare un saltino da un muretto di due metri....così...per vedere cosa succede.Perche e vero che in ferrata NON bisogna cadere....ma se cadi,anche banalmente e non funziona il tuo aggeggino....???
.....quando compri un ombrello.....prima di pagarlo....lo apri, o no?....o aspetti di aprirlo quando piove?...
Se tutti quelli che hanno un set lo avessero provato una sola volta, una sola volta per prova....in sicurezza....siamo così sicuri sono tutti perfetti?
Comunque,ripeto....COMPRATE E USATE SOLO COSE OMOLOGATE E TESTATE.
Ciao