da Storm Sentry » 21/11/2013, 11:46
e qui torniamo secondo me al discorso che si faceva lassù alla città dei sassi..
fino a che punto le innovazioni tecnologiche sono tali o sconfinano nel consumismo..?
adesso che sto imparando a usare "abbastanza bene" due meraviglie come il reverso e il tibloc, molto spesso mi chiedo il perchè di ottomila cose costosissime...(e spesso meno efficaci)
a proposito inoltre della vetustà dei materiali, ho letto una ricerca molto interessante tempo fa...relativa ai moschettoni.
si veed sempre più spesso (parlo di falesia) gente che lascia in cima i moschettoni da ferramenta da 1 euro (se è tanto) per fare le calate...poi arriva il primo zozzo che fa la manovrina e se li porta a casa (come se gli mancasse quell'euro)
molti ritenenvano che un moschettone da ferramenta nuovo desse più sicurezza di un moschettone magari a D di venti anni fa...e invece era esattamente il contrario. i moschettoni da alpinismo, dopo anche venti anni, perdevano sì il 10-15% del carico nominale ma rimanevano del 70/80% più alti rispetto a qualunque moschettone da ferramenta...
se la trovo ve la posto, ma forse l'aveva già messa qualcuno
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo