MERA PEAK

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: MERA PEAK

Messaggioda fudos » 19/11/2013, 17:10

che belle le alpi friulane....
fudos

Messaggioda fudos » 19/11/2013, 17:15

per salire il Toubkal, un quasi 4200m in marocco si parte proprio da marrakech, è la meta si propone anche come itinerario scialpinistico
fudos

Messaggioda pudra » 19/11/2013, 17:55

alverspir ha scritto:
pudra ha scritto:a proposito di montagne super fighe, c'è prima da fare la parete est del Monte Melma

Boris, cerca di non allargarti... :botemo: diamo al Melma quello che è del Melma e del super fighe ad altre cime...
altrimenti il Pizzocco tanto caro a Storm cos'è? Il cervino del triveneto? e la Val Galina? forse Shangri-la...?

a proposito, dimenticato di chiederti alla bradipata... ma pudra... da dove viene?

Pudra è il nome dello skilift baby di Plan de Gralba in Val Gardena. magari non è così poetico, ma a me piace!

@ Fedipos:
cmq non ci sono cime in Nepal di 6000 m che si possono fare senza permesso o spedizioni?

@ Storm:
di 4000 facili ce ne sono tantissimi sulle Alpi, ma penso che per un bellunese non valga moltissimo la pena andare in Valle d'Aosta o Vallese a fare un panettone che nelle giornate festive di bel tempo diventa quasi l'Hillary step all'ora del tè (tipo molti dei 4000 del Monte Rosa e qualcuno dei Mischabel, dato che si raggiungono facilmente con gli impianti).
cmq in Vallese ce n'è una molto facile e lunga (da fare con gli sci in pirmavera) e si chiama Bishorn.
allenati prima sui 3500 delle Alpi Orientali (la Palla Bianca /Weisskugel per me è diventata un mito da scalare) e poi vieni all'ovest a fare qualche cima bella e più difficile, tipo il Gran Combin (anche le sue vie più facili sono molto lunghe e la normale dalla svizzera è anche molto pericolosa) oppure se vuoi andare più vicino (ma non più di tanto) vai a fare il Bernina!
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda tanin » 19/11/2013, 18:25

Ola Pudra, mi cita la Weisskugel ma non ho capito se ci sei già salito.
Se così non fosse il prossimo anno io ci tornerò sicuramente sia in primavera con gli sci e successivamente a piedi: se vorrai puoi aggregarti e possiamo organizzare da quale versante salire.
Quest'anno mi sono limitato ad arrivare alla sella della parete est: il compagno non era in giornata ed abbiamo rinviato alla prossima stagione.
tanin

Messaggioda tanin » 19/11/2013, 18:43

Grazie Fudos per la precisazione, qualcuno qui dentro poteva ... confondersi. Anche se con il traduttore di google mi da: Palla Bianca e non pala bianca.

E' sparito il messaggio di fudos :maaemo: :maaemo:
tanin

Messaggioda fudos » 19/11/2013, 19:53

tanin sei come il magico alverman...
fudos

Messaggioda ONURB » 19/11/2013, 20:50

........scusate se mi permetto, io sarei un po' piu' cauto a parlare di "facile" a quota 4000 metri.......a certe quote,se ti capita la giornata no,quella che senti la quota,puo' diventare un dramma anche muovere un passo dopo l'altro.....la testa ti pesa una tonnellata,le forze ti mancano,sembri un uomo alla moviola........a me e' capitato nel mio primo 4000,tra l'altro tecnicamente il piu' facile di quelli che ho fatto fin'ora,( il Gran Paradiso ) e tra l'altro mentre ero gia' in discesa nella via del ritorno e con in piu' il peso della corda di 60 metri sulle spalle in quanto toccava a me portarla in quel tratto........una sofferenza,continuavo a guardare l'altimetro del mio orologio per vedere quanto ci si abbassava......continuavo a bere....niente da fare....... se stai male la sopra ,devi tornare indietro ma do solo non e' il caso,sei in cordata con degli altr,devono tornare anche loro.......devi essere lucido,soprattutto quando cammini su esili crestine affilate con il baratro a destra e a sinistra..........e io sono un fortunato perché porto la pressione bassa e in effetti dopo, sugli altri 4000 fatti, non ho mai piu' avuto problemi di quota........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda fudos » 19/11/2013, 22:41

il 4000 che più mi ha entusiasmato a me il caro BERNINA, era il 1988 un anno triste per me, sia nel mese di gennaio e poi la mazzata più grossa a settembre...
erano gli anni delle pareti nord, o nordwand in tedesco e a fine inverno con alessandro ci siamo messi d'accordo dopo una brutta avventura di salire qualche bel 4000, e so che come prima volta sul bernina capitò di scegliere la salita per la biancograt la famigerata scala del cielo, e così a giugno con tre giorni liberi salimmo ai 4050 del bernina e nel ritorno raggiungemmo anche il pizzo palù...
fudos

Messaggioda alverspir » 20/11/2013, 8:28

pudra ha scritto:tipo il Gran Combin (anche le sue vie più facili sono molto lunghe e la normale dalla svizzera è anche molto pericolosa

appunto... la normale svizzera è facile ma pericolosa, ma non so quali siano le vie facili del Grand Combin a cui ti riferisci...
Spalla Isler... Cresta Sud-est... tutto fuorché facili...
arrivare all'Amianthe poi sono solo 1400 mt....
Cmq per la Valle d'Aosta:
dal Mantova: piramide Vincent - Corno Nero - Punta Parrott - capanna Margherita
dal Sella: Castore - Lyskamm ovest (solo ovest!)
dal Guide Ayas: Breithorn - Polluce - Castore
dal Torino: Gengiva del Gigante - traversata in quota al Cosmique e giri in zona
dal Deffeyes: Testa del Rutor (primo vero assaggio di ghiacciaio valdostano)
dal Vittorio Emanuele: Gran Paradiso - Tresenta - Becca di Monciair

poi uno si fa anche un'idea di cose più impegnative... poi...
alverspir

Messaggioda fedipos » 20/11/2013, 8:56

Per Pudra: no tassativo su tutto il fronte. Per muoverti a piedi, ovunque, devi avere il trekking permit che ti permette di salire sui pietroni di 5000/5500 che sono attorno ai percorsi più frequentati. Per i 6000 , e solo per quelli aperti , devi avere ,oltre al trekking permit, anche il permesso di salita, solo in gruppi minimo di 6 pax e solo appoggiati ad agenzie ufficialmente registrate, il che vuol dire ,giustamente, avere i porters assicurati, l'appoggio degli scherpa di quota e via discorrendo. Per le porcate che ho visto fatte dagli occidentali convinti ddi essere fighi, io sarei ancora mooooolto più severo e restrittivo. Logico che si cade nell'ipocrisia dell'Everest commerciale con medie di 1500 persone al cb paganti medie di 70/80 mila euro a cranio. Ma così va il mondo. Nelle patrie galere nepalesi ci sono un tot di "furrboni" che stanno imparando la lezione. A parte che qualcuno deve riuscire a spiegarmi cosa vuole dimostrare a chi, di essere cosa? Un poveraccio come noi , anche "solo" su un 6000 , ha il 50% di probabilità di arrivare in cima, se il tutto condotto come va condotto, figuriamoci alla azzaccagarbugli. Poi ci sono i costi che possono variare fino al 50% se non sai come muoverti. Personalmente ,se ci metto mano, penso di riuscire sui 4500 totali Italia-Italia.Però qua dentro non scendo certo in dettagli perchè non mi sputtano 30 anni di frequentazione e di conoscenze.( Ma neanche in privato, nel senso che se devo fare io faccio io, dalla a alla z, per cui o mano libera in tutto e per tutto, o chiunque vada dove vuole con chi vuole.)
fedipos

PrecedenteProssimo

Torna a Escursionismo-Trekking