Alimentazione......

Area di discussione a tema libero ma con caratteristiche comunque morigerate.

Re: Alimentazione......

Messaggioda Storm Sentry » 08/11/2013, 10:26

Giustissimo

Uno dei motivi per cui i farinacei raffinati fanno malissimo è legato all'indice glicemico del cibo...

L'indice glicemico è un valore numerico che indica per ogni alimento la velocità con cui si crea il "picco glicemico" nel sangue, cioè la velocità e il valore con cui aumenta il tasso di glucosio nel sangue...
Non sto a spiegarvi i dettagli tecnici di come funziona....sappiate solo che ogni cibo ha un numero che indica quanto violentemente fa salire il livello di zuccheri nel sangue

Ogni alimento (raffinato o meno) è intrinsecamente legato a un proprio indice glicemico,
per comodità qui trovate una tabella

http://www.montignac.com/it/ricerca-del ... o/#tab_med

(tratta dalla mìpagina di Michel Montignac....)

ora, premesso che:
1- l'aumento di peso è dovuto al fatto che ingerisco più sostanze di quante ne consumi (o di quanto il corpo sia in grado di espellere in varie forme)
2- il corpo ha, contrariamente a quanto si crede, una ottima capacità di autoregolarsi naturalmente, se ingerisco 4000 kcalorie il corpo "capisce" che sono troppe e le espelle...

E qui sta il punto. I cibi con indice glicemico alto fano sì che il corpo "impazzisca" e non sia più in grado di autoregolarsi, assimilando tutto, anche le sostanze che non danno alcun nutrimento (oltre al danno la beffa: il corpo spende risorse per digerirle, non le espelle, le accumula ma non ne trae alcun giovamento...è un po' come se compraste gomme e cerchi, li portate a casa, li installate. quando partite i cerchi "grattano"....)

è pur vero che esiste del cibo naturale con indice glicemico alto...ma se aprite il menu a tendina rosso che trovate in quel link lì sopra troverete tantissimi compagni di viaggio giornalieri
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda pudra » 08/11/2013, 10:45

tittus65 ha scritto:Boris,
prova a dare un'occhiata a qusto link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Paleodieta#Accezione_dietologica_recente

Io seguo il consiglio di Laus e vado a leggermi con calma la discussione nel vecchio forum, ho visto che c'è parecchio materiale...

Ciao,
tittus

grazie e anche a Laustorre.
proverò a leggere.
ciao
Boris
Estimatori del Monte Melma
http://www.facebook.com/groups/35014032 ... up_comment
Melma Day domenica 25.11.2018
si salgono tutti i versanti del Monte Melma (bici, escursionismo e alpinismo)!
pudra

Località: Isole Cayman ma vengo spesso in provincia di Milano per vedere se siete ancora vivi

Messaggioda tittus65 » 08/11/2013, 12:06

Laustorre ha scritto:E, ma allora mangiare diventa un secondo lavoro,non è più un piacere.
Ecco....l amico ha centrato il punto.Mangiare e una necessità,non un piacere.

Su questo non sono d'accordo.
E' vero che mangiare (e bere) è una necessità fisiologica, ma secondo me è, o dovrebbe essere, anche un piacere, soprattutto quando si è in buona compagnia.
Dovrebbe essere un atto che soddisfa non solo il fisico, ma anche lo spirito.
Un modo per stare con la famiglia, con gli amici, con i colleghi o anche soli con se stessi vivendo questo atto a un livello più "alto" della sua mera funzione fisica.
Un piacere da godersi rispettando se stessi e cercando il proprio equilibrio senza stressarsi o andare in paranoia.
Oggi ho mangiato troppe pappardelle al cinghiale ? (...bone...)
E allora ?
Mangerò un pò meno domani, oppure farò più attività fisica... senza vedere in questo una punizione, bensì la ricerca del proprio equilibrio.
A mio avviso, mangiare è ANCHE un piacere, e concedersi qualche eccesso ogni tanto non dovrebbe essere visto come un problema.
L'importante è che l'eccesso non diventi la norma, ma che questa sia il risultato di scelte consapevoli e informate sulle qualità e sui difetti di ciò che siamo abituati a mangiare.
Alla fine, come diceva qualcuno, "è la somma che fa il totale".

Ciao,
tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
tittus65

Messaggioda Arterio Lupin » 08/11/2013, 17:28

Non sono d'accordo con il mio amico Laus

Mangiare non è solo un dovere di sostentamento...

Mangiare può essere anche un piacere ed un'arte.

E' come fare l'amore...

L'atto sessuale in sé può essere ridotto alla semplice necessità naturale di riprodursi. L'essere umano, però, può a) seguire l'istinto di riproduzione oppure b) fare sesso per piacere puro in mille varianti.

Non giudico male (non giudico proprio) chi decide di rinunciare ai piaceri della carne e di vivere una vita casta e priva delle pulsioni sessuali. Per carità. Ma chi segue l'astinenza non deve pensare di essere l'unico nel giusto. Ciò che è giusto per lui lo sarà solo per lui. E basta.

L'atteggiamento finale del Laus, comunque, è corretto. la regola sarebbe quella. Da un punto di vista scientifico credo Laus sia inappuntabile. Ma dal punto di vista della varietà del pensiero e del comportamento umano, sorry, ma tutto è relativo, (con buona pace di Ratzinger).

Mi può essere detto "così sei destinato a morire prima".. Di qualcosa si dovrà pur morire, no? Io preferisco morire felice...

Ovviamente il tutto detto col massimo del rispetto per salutisti, vegani e quant'altro. Rispetto tutti... Ma vado avanti a modo mio.

Per cui:

Buon appetito a tutti...

(e, per chi ancora può, buon tutto il resto... 8-) :-) )
Arterio Lupin

Messaggioda fedipos » 08/11/2013, 17:39

Nel pieno delle facoltà di rompiballe fotonico, nomino Arterio membro onorario del circolo " Non vogliamo vivere da ammalati per morire da sani". Sono aperte le iscrizioni ufficiali.
fedipos

Messaggioda fudos » 08/11/2013, 18:29

fedipos te sei come el verona che el diseva, sono nato per vivere e non per lavorare.... :tieemo:
fudos

Messaggioda fedipos » 08/11/2013, 20:34

Grazie del complimento.
fedipos

Messaggioda ONURB » 08/11/2013, 20:39

io non si chi era questo "el verona"...........ma dico,si puo' dargli torto?.............chi e' che e' nato per lavorare? ......ci tocca ,se vogliamo magnar,ma non ditemi che non vediamo l'ora di alzarci il mattino presto per andar al lavoro.......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda giubi_pd » 08/11/2013, 20:55

Arterio Lupin ha scritto:
(e, per chi ancora può, buon tutto il resto... 8-) :-) )

Stai facendo outing..? :lol: :lol: :lol: :vekemo:

fedipos ha scritto:Nel pieno delle facoltà di rompiballe fotonico, nomino Arterio membro onorario del circolo " Non vogliamo vivere da ammalati per morire da sani". Sono aperte le iscrizioni ufficiali.

Io mi iscrivo :mrgreen:

ONURB ha scritto:io non si chi era questo "el verona"...........ma dico,si puo' dargli torto?.............chi e' che e' nato per lavorare? ......ci tocca ,se vogliamo magnar,ma non ditemi che non vediamo l'ora di alzarci il mattino presto per andar al lavoro.......

Io no.. :lol:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Laustorre » 08/11/2013, 23:40

Ok che siamo su osteria alpina,ok che ci divertiamo anche.Ma pare proprio che il divertimento sia quello di dire...scrivo, e se non c'entra una mazza non importa.
Io ho solo detto che scientificamente l essere umano mangia per vivere....punto.
Che poi uno trovi piacere a mangiare le frittelle di mele con le cozze,sono affari suoi.Vai avanti per la tua strada.....?...bene,chissenefrega.Ma si manca di rispetto a chi cerca di dare un messaggio giusto,non perché lo dica lui,ma perché la biologia umana lo spiega chiaramente.
Decine di migliaia di medici dicono che fumare fa male....e milioni di persone fumano.
La droga non è camomilla e milioni di persone si drogano.
Ne traggono piacere?.....bene.Padroni di ammazzarsi come credono.
Ma siamo nel campo dei peccati,se così vogliamo chiamarli, che uno commette consciamente.
Io vi sto cercando di dire.....attenzione....le pappardelle al sugo sono buone per le papille gustative,ottime per il cervello,ma a livello qualitativo,energetico e funzionale, se mangiaste cacca di mucca sarebbe tale e quale.
E vi stanno prendendo per il culo,perché vi ammalano lentamente e dall altra prontamente vi curano.
E ci spendete soldi.
Se poi andate fieri di essere nel gruppo che rende l Italia il primo paese d Europa in quanto a persone in sovrappeso,il secondo come obesità e il terzo come malattie correlate alla alimentazione,cavoli vostri.
Nessuno nega i piaceri della buona cucina e della buona tavola.Io sono il primo.Basta saper cucinare....e cucinare i cibi in maniera giusta,senza renderli pattumiera.
Il mondo e bello perché vario Arterio,giusto.Ma....cosa C entra?.....ho detto il contrario?...non mi pare.
Sto dicendo e lo ripeterò alla morte che ci stanno prendendo per il culo....e noi allegramente lo permettiamo.Solo che ci ammaliamo anche....Il discorso del sesso Luca....dai....si sposa bene con il cibo,si.Ma te la sentiresti di dire....fate sesso per puro piacere....fare sesso e un arte....fate sesso come e con chi vi pare, e un piacere....MA.....senza preservativo.
Allo stesso modo,mangiare e un piacere, un arte, un passatempo....mangiare alcune cose non serve a niente...ma chissenefrega,mi diverto,sono un artista,passo il tempo.....mah.
Buon appetivo a voi.
Laustorre

PrecedenteProssimo

Torna a Non solo montagna