WELCOME TO PARADISE: Viaz dei Cengioni 26/10/2013

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

WELCOME TO PARADISE: Viaz dei Cengioni 26/10/2013

Messaggioda Blitz » 29/10/2013, 18:48

Un mese e mezzo che non metto piede in montagna.
Si, un mese e mezzo: dal mio ultimo giro, sulle Breonie, meteo ed impegni non sono piu' andati d' accordo, ma la storia deve finire, E FINISCE.
Per sabato 26 danno bel tempo in quota, con inversione termica: non ci penso su due volte e metto in cantiere un giro che mi ronzava da parecchio tempo, il Viaz dei Cengioni completato dalla salita alla Cima Nord del San Sebastiano.

Parto che e' ancora buio, anzi, da Padova fino quasi Cornuda c'e' un nebbione che ci si vede come in culo a un cane, mi girano le @@ ma penso positivo...
Da Cornuda in poi inizia a diradarsi, mano a mano che risalgo dalla nebbia/foschia passo alle nuvole che avvolgono le cime, ma anche queste iniziano a cambiare aria, e quando arrivo al Passo Duran il comitato di accoglienza e' questo:

Buongiorno Moiazza!

Immagine

Buongiorno San Sebastiano!

Immagine

bhe, un inizio cosi' non puo' che metterti la dinamite al culo, quindi non perdo tempo, mi preparo e via lungo il sentiero 536

Immagine

il sentiero entra nel bosco, in versante ovest, e' umido e freddo... non dico becco ma sempre freddo... :roll:

Immagine

Immagine

alberi verdi e tappeto rosso, che accoglienza!

Immagine

il sentiero va sostanzialmente in falsopiano: ottimo per riscaldarsi gradualmente

Immagine

Arrivo in breve al bivio per il viaz: ora si comincia a fare sul serio!

Immagine

Si comincia a salire, e l' ambiente si apre di colpo

Immagine

Immagine

dopo un mese e mezzo che son fermo, questa presa di quota mi pare infinita, ma ci pensano i panorami a confortarmi: appena mi alzo si apre uno scenario galattico, con l' aggiunta del mare di nuvole in basso :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Di fianco la Moiazza

Immagine

Immagine

Dietro c' e' direttamente una sagra: Pelmo, Sorapiss, Torre dei Sabbioni, Marmarole, Antelao... vi bastano? :lol:

Immagine

e poi giu' verso l' Oltrepiave

Immagine

Anche davanti si fanno vedere le nuvole a mezza costa

Immagine

io intanto continuo a salire, e mi domando dove sia scappata sta benedetta cengia!!! :maaemo:

Immagine

Immagine

Arriva qualche breve paretina (aggirabile volendo con dei sentieri "di variante") ed aumenta la panoramicita', ci siamo quasi!!! 8-)

Immagine

Immagine

Immagine

CI SIAMO!!!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Azz falsa partenza :sciemo: :maaemo:

Immagine

il famoso masso incastrato: alcuni dicono che si si possa passare sotto, io arrivo a un metro e divento un masso incastrato anch' io :botemo:

Immagine

mi disincastro con l' agilita' di un elefante e lo aggiro per sopra... adesso ci siamo per davvero!!!! :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

trampolino verso l' infinito

Immagine

Entro nel vivo di quello che ritengo essere uno dei piu' bei percorsi delle Dolomiti: si segue tutta la parete ovest aggirando i vari canaloni

Immagine

Immagine

Immagine

WELCOME TO PARADISE :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

In origine pensavo di concatenare questo giro con un altro, ma appena mi trovo in questo ambiente dico ciao alla prosecuzione e me la godo di gusto, col rapporto di un passo ogni 3 foto :aaaemo:

Il percorso e' tutto cosi': per niente ripido ma continuamente su terreno friabilissimo con esposizione variabile dal "tranquillo" al "ci vuole un po' di pelo sullo stomaco"

Immagine

guarda che capolavoro della natura

Immagine

camminandoci sopra non rende l' idea, ma guardando piu' in la si vede come uno scivolone con ruzzolata possa non esere piacevole...

Immagine

Uno sguardo alle spalle

Immagine

e uno davanti

Immagine

ogni tanto si attraversa qualche simpatico canalino: OCIO!

Immagine

Immagine

A prima vista, soprattutto per chi preferisce il verde del pascolo e del bosco, questo percorso puo' sembrare monotono, per me e' il paradiso in terra, rimarrei qua per giorni

Immagine

Immagine

Immagine

Questa bancata che sembra protesa all' infinito continua coi suoi dentro e fuori a mostrare architetture ogni volta diverse, ogni volta spettacolari

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Mi sembra d' essere su un balcone a mezz' aria

Immagine

sotto la muraglia

Immagine

Immagine

Immagine

un altro dentro e fuori per un canalino

Immagine

Immagine

per poi continuare imperterrito sotto l' incombenza della parete

Immagine

La cengia delle meraviglie continua

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ultimo canalino da aggirare, il piu' simpatico o antipatico, dipende dai punti di vista: e' parecchio esposto e in un punto, attrezzato con un paio di fittoni, e' il caso di aiutarsi con le mani se non si e' dotati di paracadute :botemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Sempre spettacolare, da godere fino alla fine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Le architetture bizzarre continuano ad accompagnarmi

Immagine

Immagine

Immagine

A un certo punto giro l' angolo e SBAM!!! Sole in faccia

Immagine

Adesso giro tutto attorno al lato sud

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

do un ultimo sguardo alla Moiazza

Immagine

e adesso devo fermarmi e spogliarmi: se quando ho iniziato mi si ghiacciava anche non so cosa, adesso il sole mi sta cuocendo, da qua in poi proseguo in maglietta...

bon dicevo che giravo dall' altra arte... abbandono la veduta della Moiazza e mi trovo davanti la Cresta Sud di San Sebastiano e i Tamer :lovemo: :lovemo: :lovemo:

Immagine

La cengia ovest del tamer Piccolo e' gia' segnata dalla neve

Immagine

Il viaz purtroppo e' quasi finito

Immagine

ma c'e' la sorpresina finale, una simpatica paretina di 3 metri scarsi da scendere con l' aiuto di 4 fittoni, 3 in diagonale e uno in basso: prestare ESTREMA ATTENZIONE visto che il quarto e' posizionato in modo tale che fare una cavolata qua vi assicura un futuro nel coro delle voci bianche :shock: :botemo:

Immagine

Finita la paretina, finito il viaz, finito il divertimento?
COL CAVOLO! Questo e' un giro per me completissimo, visto che alla parte cenge fa seguire la parte ravanamento :uhaemo:

si, sto mirando a quel ghiaione la

Immagine

Trotterello allegramente godendomi l' ambiente mentre mi dirigo verso la gran ravanata

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L' avevo gia' detto che qua il paesaggio e' fotonico? no? bhe ve lo dico adesso :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Comincia la gran ravanata: su per il ghiaione come non ne avessi fatti che basta questa estate :aaaemo:

Immagine

verso Forcella San Sebastiano

Immagine

visuale dalla forcella

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso si inizia a ravanare seriamente, lungo un sentiero che gioca a nascondino: adesso c'e', adesso non c'e'

Immagine

Le vedute son sempre piu' mistiche

Immagine

Immagine

Immagine

MANCA POCO!

Immagine

Immagine

Eccomi! Sono arrivato alla Cima Nord di San Sebastiano!

Immagine

e le foto?

e il panorama?

Cicci, va pian! Ho fame!

Prima mangio poi ne riparliamo :vekemo:

Si, trovo due sassi che fanno quasi una sedia, ne approfitto e mi mangio un paio di panini...

... poi gia' che ci siamo, col sole in fronte, faccio pure un riposino di qualche minuto 8-) come dicevo prima sembra di essere in piena estate, si sta da dio!!

Finito il riposino mi ricompongo e mi riavvio

Ah no scusa e' vero il panorama dalla vetta... bhe allora beccati sta carrettata di foto perche' raramente ho trovato dei 360 cosi' :uhaemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

HAPPINESS

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Comincio a scendere... con molta cautela perche' e' mobilissimo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il sentiero a valle della forcella, per quanto instabile, e' per lo meno piu' marcato

Immagine

Lo spettacolo del Vant de Caleda

Immagine

ormai son quasi fuori dal ravanamento

Immagine

Immagine

il mio percorso alle spalle

Immagine

Arrivo alla fine a congiungermi col sentiero 524, che scendendo da Forcella La Porta scende fino al Passo Duran

Immagine

Do un ultimo sguardo a questo ambiente magico prima di avviarmi verso il passo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso vado deciso in discesa lungo il Vant de Caleda

Immagine

Immagine

Immagine

il sentiero si infila tra i mughi

Immagine

e regala scorci magici

Immagine

Immagine

arrivo al bivio per Casera Moschesin, io resto sul 524

Immagine

Immagine

Immagine

sotto la parete del San Sebastiano

Immagine

il sentiero prosegue a saliscendi, un po' tra i mughi, un po' nel bosco, per andare a finire al Passo Duran, dove tutto era cominciato

Immagine

Quando arrivo alla macchina, la stanchezza non si fa sentire, e' ancora tenuta a bada dalla gioia del giro, che e' stato uno di quelli piu' belli di quest' anno, uno spettacolo!

Conclusione:
con la stagione prossima mi decidero' a portarmi via la compattina: il telefonino non rende giustizia a questi ambienti!!! :sbaemo:
Ultima modifica di Blitz il 08/10/2017, 12:46, modificato 2 volte in totale.
Blitz

Re: WELCOME TO PARADISE: Viaz dei Cengioni 16/10/2013

Messaggioda ONURB » 29/10/2013, 20:08

...........Maledetto, stavolta sei tu che mi hai anticipato..........infatti ne avevamo parlato alla bradipata.....dovevo farlo ai primi di ottobre ma il tempo mi aveva fregato....amen....rimandato all'anno prossimo......................ciao bello
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda alverspir » 29/10/2013, 20:42

Blitz: hai messo poche foto... manca il sasso 243 del settore 15 della sezione 8 ed il macigno 34 del settore 34...
ma come cacchio si fa a scorrere una sequenza così? :botemo: :sciemo: :sciemo: Devo prendermi una settimana di ferie?!? :arremo:

Scherzi a parte siete dei gran bastardi, tu e anche quel veronese rovescio di ONURB...
Quando ho proposto il Viaz dei Cengioni come bradipata semi-tecnica nessuno ha fiatato... ci siamo trovati io ed Enrock...
adesso: che beo... spetacoeo... vojo farlo anca mi... xe tanto che ghe penso... ma 'nde a cagar... :maaemo: :tieemo: :botemo: :aaaemo: :vekemo:
alverspir

Messaggioda ONURB » 29/10/2013, 20:49

.....hai ragione Alver.......e' che io sono come i "mussi"....traduco dal dialetto veneto: asini...........cioe' metto giu' una lista di escursioni da fare x l'anno prossimo e quelle devono essere.....ho poca flessibilita',mi intestardisco con quelle e solo quelle....e a quel periodo non avevo x la testa il viaz..............sono fatto male,lo dice sempre mia moglie..........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Blitz » 29/10/2013, 21:08

ONURB ha scritto:...........Maledetto

:aaaemo:
eh te l' avevo detto che abreve sarebbe toccato 8-)

alverspir ha scritto:Blitz: hai messo poche foto... manca il sasso 243 del settore 15 della sezione 8 ed il macigno 34 del settore 34...
ma come cacchio si fa a scorrere una sequenza così? :botemo: :sciemo: :sciemo: Devo prendermi una settimana di ferie?!? :arremo:

E pensa che ne ho messe a malapena la meta'... :botemo:
ero indeciso... :lol:

alverspir ha scritto:Scherzi a parte siete dei gran bastardi, tu e anche quel veronese rovescio di ONURB...
Quando ho proposto il Viaz dei Cengioni come bradipata semi-tecnica nessuno ha fiatato... ci siamo trovati io ed Enrock...
adesso: che beo... spetacoeo... vojo farlo anca mi... xe tanto che ghe penso... ma 'nde a cagar... :maaemo: :tieemo: :botemo: :aaaemo: :vekemo:

:aaaemo: :aaaemo: :uhaemo: :uhaemo: :lingemo: :lingemo: :aaaemo: :aaaemo:

guarda per la stagione in corso avevo in programma tutta una serie di giri (di cui oltre meta' rinviati causa meteo/neve tarda/cazzi vari) e questo giro, che avevo scoperto leggendo il libro di Mason, l' avevo in programma "futurum" ma non immediato... adesso e' capitata l' occasione e... ha reso l' uomo ladro :naaemo:
Blitz

Re: WELCOME TO PARADISE: Viaz dei Cengioni 26/10/2013

Messaggioda VinciMountain » 30/10/2013, 11:25

Complimenti per il giro e per le molte fotografie! :okkemo:

azz, se dicevi che facevi questo giro mi sarei aggregato volentieri.. onestamente non lo conoscevo nemmeno e fare un giro così "a fine stagione" è sempre bello!
Peccato.. :sciemo:
VinciMountain

Messaggioda Koyaanisqatsi » 30/10/2013, 13:40

Bah, che giretto del piffero. :lingemo: :okkemo:
Quando l'ho fatto io sono tornato per Forcella La Porta e Baito Angelini, quindi da te mi aspettavo almeno il concatenamento con il Tamer Grande, il Castello di Moschesin o almeno potevi lasciare la macchina ad Agordo!!! :maaemo:

Comunque quel masso incastrato sta in culo anche a me! :arremo:
Koyaanisqatsi

Messaggioda alfpaip » 30/10/2013, 15:15

azz... stupendo... :shock:
alfpaip

Messaggioda alverspir » 30/10/2013, 15:29

Koyaanisqatsi ha scritto:Comunque quel masso incastrato sta in culo anche a me!

... :oops: ... :o ... e... fa male? :piaemo:
:aaaemo: :aaaemo: :aaaemo:
alverspir

Messaggioda alverspir » 30/10/2013, 15:42

ah... adesso ho capito chi era quella bestia che ravanava sotto il masso incastrato del Viaz...
il Blitz!!!
blitzontherocks.jpg
blitzontherocks.jpg (217.47 KiB) Osservato 4874 volte
alverspir

Prossimo

Torna a Escursionismo-Trekking