Caro Daryo,
la discriminante non è quella dell'età, in questo caso...
CI sono settantenni ed oltre che viaggiano come proiettili... Il Tono Cassin è salito su un 8a a 70 anni e non solo perché figlio di cotanto padre...
Gianni Rusconi a 70 anni continua a salire vie di sesto in invernale...
A parte questi "big" ci sono un sacco di settantenni che girano dando la pappa a tutti noi. Anche per itinerari come la Gamma Due che, per carità, presenta certo tratti fisici, ma è pur sempre una ferrata... Quindi un itinerario escursionistico.
Sono d'accordo che con l'età viene meno la parte "esplosiva" della prestazione atletica in favore dell'aspetto "resistenza", lo scrivono tutti...
Ma non è che necessariamente a 72 anni si sia soggetti a "mancamenti" più di altri.
Per l'incidente di cui a questo topic le problematiche, evidentemente, sono state altre.
Riporto dal sito
http://www.forum.planetmountain.com/php ... e&start=20 il commento di un mio amico, ragno di Lecco, membro del CNSAS per lunghi anni e persona estremamente posata e degna di fede. Uno di quelli che prima di parlare conta fino non fino a dieci, ma fino a cento:
"L'incidente in questione è avvenuto sulla Ferrata Gamma2 al Resegone.
Più precisamente la caduta è avvenuta nella zona del medaglione commemorativo del Carlo Mauri ... per cui, diciamo verso la metà della ferrata, in una zona relativamente semplice, per intenderci non sulla solita "placca" o sul camino finale.
Entrambe le vittime erano sprovviste di imbrago e/o di qualsiasi sistema di sicurezza ....
I motivi della caduta sono ovviamente sconosciuti ... si può ipotizzare o la caduta di uno che ha coinvolto l'altro ... o dopo una caduta/scivolata di uno dei due, nel tentativo di aiutarlo si è verificata la caduta di entrambi .... solo ipotesi ovviamente.
Morale, in questa dolorosa vicenda a nulla centrano Ferrate, sistemi di sicurezza, corde, catene e quant'altro ...
Al di là di appuntamenti orari, sentieri, ferrate ... io vedo solo e purtroppo due escursionisti che hanno fatto una scelta tristemente sbagliata. "