BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Re: BORAL DELLA BESAUSEGA-PALE S.LUCANO

Messaggioda ONURB » 26/09/2013, 12:11

Certo che sarei interessato al viaz......grazie...........fatemi un fischio quando sara'..........intanto vediamo se riusciamo a vederci alla bradipata di ottobre......
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda VinciMountain » 26/09/2013, 13:02

fedipos ha scritto:Salve a tutti: non conosco i posti, non so un tubo. La riflessione è un'altra, sempre relativa alla sentieristica. Io, vivendo in ambiente SAT, mi rendo conto, uscendo dalle montagne tn/bz, quanto lavoro venga fatto qua al riguardo. Poi vado a controllare i dati e viene fuori che su 23000 soci SAT, ci sono tremila persone che si occupano di sentieristica, lavori di manutenzione, segnaletica e chi più ne ha ne metta. Tutto sempre e solo assolutamente gratis. Dunque , a mio modesto parere, bisogna andare a monte del problema e rompere i maroni quanto basta alle varie sezioni di competenza territoriale, affinchè si diano una mossa. Tanto per restare in stile Fedipos, ovviamente fin che s i lamenta gente di sezioni che si fanno il mazzo a riguardo mi sta bene, se però si lamenta gente delle stesse sezioni "latitanti" in materia di sentieristica, basta che si rimbocchino le maniche, prendano pala e picco, vernice e pennello, e vadano a lavorare sul terreno anzichè pontificare. E' lo stesso discorso del ferraiolo di turno che pretende il mondo perchè deve giocare all'alpinione.

Non posso che quotare in pieno..
Da vice-presidente della sezione CAI-SAT della mia zona e da "attivo volontario" nella conservazione/ripristino della sentieristica vi posso assicurare che dietro ci stanno una marea di ore e moooolto lavoro, tutto fatto a gratis. Con il problema che come dice Filippo ci sono alcune sezioni SAT che manco sanno cosa vuol dire conservare la loro sentieristica e poi magari sono le prime che "creano problemi" o vengono a chiederci aiuto! :dubemo:
VinciMountain

Messaggioda ONURB » 26/09/2013, 13:52

Una nota :
nel vecchio libro con copertina gialla di E.Husler "Dolomiti e Brenta: guida alle vie ferrate" oltre 120 vie ferrate (.....il migliore fra tutti i libri di ferrate.....) edizione 1994 alla ferrata n.54 pag.132 c'e' il sentiero Miola che altro non e' che il giro del boral della besausega.............di diverso c'era proprio la ferrata nel tratto all'interno del boral dopo il nevaio....a quel tempo i cavi salivano piu' sulla destra ....si parla anche di uno stretto camino dove puo' essere necessario togliersi lo zaino.....serve forza di braccia ecc.ecc......il sentiero Miola poi non e' da confondersi con la ferrata Miola che e' stata smantellata e che saliva invece da forcella Gardes sul monte S.Lucano..............come e' sempre citato dallo Husler e come mi confermava la persona del soccorso alpino che ho conosciuto l'altra sera ad Agordo.........

altra nota curiosa,a proposito di Husler:
nel settembre 2007 mentre stavo scendendo dal sentiero attrezzato Buzzati sulle Pale di S.Martino mi ricordo di aver incrociato e salutato un tipo con barba e occhiali che saliva invece sul Buzzati,proprio all'ingresso del famoso e impressionante"buco" del percorso Buzzati.......ebbene quello era proprio Husler perché un paio d'anni dopo nel suo nuovo libro "stupende ferrate delle dolomiti" a pag.53 nella descrizione del sentiero Buzzati, vedo una foto dove riconosco il mio amico e mia moglie fotografati dall'alto....io ero invece appena passato oltre e non ci sono......era stato proprio quel tipo barbuto con gli occhiali che ci aveva scattato la foto..........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Koyaanisqatsi » 26/09/2013, 14:21

ONURB ha scritto:...........
all'ingresso del famoso e impressionante"buco" del percorso Buzzati
.......

Tratto di ferrata che ora è stato dismesso.
Ho fatto la Buzzati qualche settimana fa ed ora il tracciato è stato spostato qualche metro più a dx, su un bello spigolo verticale. :okkemo:
Koyaanisqatsi

Messaggioda ONURB » 26/09/2013, 14:28

........peccato........era la parte piu' bella e suggestiva del percorso.........
ONURB

Messaggioda Luck1403 » 26/09/2013, 17:48

Naaaa, che peccato quel passaggio era proprio spettacolare ed incredibile, uno dei passaggi che più mi è rimasto impresso nella memoria tra tutti i giri che ho fatto.
"Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono come stai.... e poi ascoltano persino la risposta."
Luck1403

Precedente

Torna a Escursionismo-Trekking