Daryo ha scritto:3b) Questo però pone il problema: se tutti o quasi fan diverso o usano materiali diversi, chi ha ragione? A naso questa è la domanda più difficile cui rispondere, e, se mai succederà, la troverò da solo se e quando sarò un minimo esperto.
nessuno....o probabilmente non tutti.
non esiste una tecnica perfetta. da uno che va solo in falesia e usa solo e unicamente il grigri, a quello che preferisce usare la piastrina, quello che usa il reverso anche per farsi il caffè ( ), chi fa sicura solo con il nodo, chi usa l'otto...chi come giubi usa l'alpine up...chi come filippo usa l'autobreak...
l'importante è, secondo me:
1- non mischiare le tecniche! se uno usa il grigri per la falesia, che non si azzardi a provarlo per andare in montagna...per millemila ragioni
2- usa UN SOLO oggetto, imparare a usarlo bene....BENE...e continuare con quello...
5) Dopo aver ricevuto le prime nozioni "ufficiali", passerò ore e ore a far nodi/manovre a livello zero coi piedi in terra contro il sasso dietro casa: non farà di me una guida alpina, ma mi divertirò un mondo, credo. E saper costruire un paranco e sollevarci un nipotino tra qualche anno per gioco anche solo per 50 cm non ha prezzo.
paranco! uè...piano... vai per gradi...
detto ciò...in bocca al lupo! non ti conosco ma mi sembra, a leggerti, che tu abbia testa...molto di più di quella del 90% di chi frequenta la montagna...
Prudenza e umiltà...la montagna non ti chiede altro...