Storm Sentry ha scritto:Esattamente, quoto il Blitz.
L'unica cosa, ti consiglio di focalizzarti su cosa vuoi/volete fare e poi far eil corso di conseguenza. Sappi solo che fare un primo grado in montagna è molto ma molto MA MOLTO più difficile e rischioso di fare un quinto in falesia...
Infatti sono d'accordo, la mia - modesta come difficoltà, ma prolungata e notevole come tempo e numerosità - esperienza in ambiente alpino mi ha detto subito la stessa cosa, vedendo "l'atmosfera" della presentazione del corso... era evidente che non c'era, nei praticanti, quel timore che c'e' in ogni passo di chi va "in montagna" (e lo dico assolutamente senza giudicare), aveva nettamente un taglio "sportivo"... manca quello sguardo che va alla nuvoletta grigia sul costone dall'altra parte della valle e ti fa capire che è il caso di girare i tacchi prima che sia troppo tardi, non so se mi spiego.
BTW, c'era una fraccata di gente, più donne che uomini, tutti più giovani di me (sigh) e questo cmq mi ha sorpreso, pensavo che la gioventù di oggi fosse meno interessata a cose come l'arrampicata.
L'istruttore è stato gentile, garbato e onesto in merito... dopo essersi sciroppato la mia "storia" e le mie necessità, essersi sorpreso che un 41enne cercasse un corso di uso dei materiali e delle tecniche di messa in sicurezza per andare in giro in tranquillità con la figlia per i monti più che di arrampicata, è stato molto chiaro su questo aspetto della falesia e che quanto cerco lo si trova casomai in corsi di alpinismo; anche se secondo lui il "taglio" dei corsi generalisti è quasi sempre estremamente spostato sull'arrampicata, anche di più tiri e fino al 3-4 grado, che è l'aspetto che cerco di meno.
Da qui il consiglio di cercare qualcosa di "mirato" in coppia da solo con un istrutttore/guida dopo avergli spiegato quanto mi interessa, più che un corso generico.