Vincere le paure

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Vincere le paure

Messaggioda Daryo » 10/09/2013, 22:47

fedipos ha scritto:Il suicidio assistito.

:mrgreen:

Perchè voglio andare in giro con mia figlia, perchè mi faccio troppe pare o entrambe? :lol:

BTW, quelli del CAI mi han dirottato su un corso base di alpinismo, in primavera... secondo loro è il meglio, magari integrando pigliandosi 1-2gg qualcuno "ad hoc" per fare qualcosa di intensivo.
Daryo

Messaggioda Blitz » 10/09/2013, 23:00

Non ho l' esperienza di Fedipos, ma cosi' a buonsenso mi pare la cosa migliore / piu' completa...
corso arrampicata sportiva o falesia mi sa tanto che ti insegnano ad andar su dritto per un ottavo grado ma non a cavartela in una situazione un pelo piu' strana del normale quando sei in ambiente...
Blitz

Messaggioda Storm Sentry » 11/09/2013, 11:08

AIUTO!!!!!!

purtroppo Filippo ha ragione...
tieni presente che la gran parte degli incidenti avviene sullo "sbifido" primo/secondo grado...non sui gradi alti...
e purtroppo, come dice blitz, il corso di falesia serve per far....falesia....che sfortunatamente non c'entra niente (o quasi niente) con la Montagna.

se il tuo obiettivo è quello di andare in montagna in sicurezza, è un po' dura consigliarti dei corsi da fare...

non sono nessuno per dirti se i corsi che si fanno funzionano o non funzionano, non ne ho mai fatto uno. io l'unico corso che ho fatto è stato proprio con Fedipos...
che mi ha praticamente aperto un mondo...specialmente dal punto di vista della pratica sul campo...che quella non si impara in nessun corso. e dove si impara che purtroppo molte (alcune???) dele cose che si imparano nei corsi purtroppo non sono come sembrano
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Xtreme » 11/09/2013, 11:48

Ti consiglio anche io un corso di alpinismo col cai, A1 o A2. Controlla però prima che il programma sia quello che cerchi, questi corsi variano molto da sezione a sezione.
Tua figlia potrebbe fare anche un corso di arrampicata libera/sportiva se le piace arrampicare, meglio se sono previste uscite anche in falesia. Molti escono dalla palestra e quando sono in falesia vanno in difficoltà solo perchè non c'è il moschettone nella sosta!
Michele
Xtreme

Messaggioda Storm Sentry » 11/09/2013, 12:02

Esattamente, quoto il Blitz.
L'unica cosa, ti consiglio di focalizzarti su cosa vuoi/volete fare e poi far eil corso di conseguenza. Sappi solo che fare un primo grado in montagna è molto ma molto MA MOLTO più difficile e rischioso di fare un quinto in falesia...
L'ambiente ti frega, sia per le soste, sia per la classificazione della via che spesso non è corretta, per un miliardo di ragioni.

e soprattutto, non fare l'associazione (che purtroppo fanno molti e che sbagliando ho fatto anche io) che la falesia sia propedeutica per la montagna...
Tutt'al più il contrario.

Almeno, io la penso così....
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda fedipos » 11/09/2013, 12:08

Per il momento Stefano ha superato l'esame di ammissione allo stage di quattro giorni in programma. D'altra parte è anche ripetente! E se fa cagate il prossimo viene accompagnato!
fedipos

Messaggioda giubi_pd » 11/09/2013, 12:40

domanda, ma si deve per forza fare in continuazione del terrorismo e sparare a zero su qualsiasi tipo di corso che viene organizzato da altri che non siano il Filippo?

io penso che ogni cosa ha la sua utilità, due anni fa ho iniziato in falesia, e ho continuato a fare le cose in montagna che facevo prima, dopo un'anno ho cominciato a fare qualche via sportiva molto facile, dopo un'anno e mezzo ho iniziato a fare qualche via meno sportiva andando ad integrare quando serviva, dopo due anni ho fatto la mia prima via alpinistica. Nel frattempo durante i due anni ho continuato ad esercitarmi sulla sicurezza, che una GA mi aveva insegnato ad un corso.
Dai ca..o basta usare la testa, neanche quando si prende la patente si sa guidare bene, poi piano piano, facendo le cose con calma si fa esperienza e si migliora.

Ma dare semplicemente il consiglio di seguire corsi fatti da persone competenti, di non voler subito strafare e di fare le cose con calma non può essere meglio che sparare a zero sui corsi e fare terrorismo psicologico dicendo che il I grado in montagna non è come un quinto in falesia? ma che poi che ca...o di confronto è...?

ah e visto che oggi ho una giornata particolarmente incazzosa ... innesco la polemica così litigo anche un po' e mi sfogo!! basta con sti confronti con la falesia, ma soprattutto basta con la supponenza da vecchi alpinisti borbottoni, che la montagna sia meglio della falesia.. sono due mondi diversi non si possono confrontare, i falesisti non fan confronti, fanno solo falesia, non devono dimostrare nulla. Gli "alpinisti" invece devono avere la conferma che son più bravi? bravi siete migliori perchè su un quarto attrezzate soste, bravi... ora cosa avete vinto?
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Arterio Lupin » 11/09/2013, 13:04

Miiii.....

checcojoni....

Manca solo il dibattito "spit sì spit no" poi siamo a posto.

Lionel Terray l'aveva scritto: i conquistatori dell'inutile.

In un mondo sempre più stressato, poter perdere tempo occupandosi dell'inutile (salire le montagne) è una forma di ricchezza.

Ancor più inutile è salire in falesia...

Continuiamo?

E' forse utile scendere con gli sci?? O correre la sera invece di andare a farsi uno spritz al bar???

Siamo tutti differenti ed è bello così.

Non esiste una pratica che sia superiore all'altra. Esistono pratiche differenti. Falesia e montagna possono convivere senza problemi e possono anche essere utili l'una all'altra. Possono, ma non devono.

Ciò che non si deve fare è denigrare ciò che è altrui per poter mettere in luce ciò che è proprio.

Vivi e lascia vivere...

Gente che sa insegnare ad andare per monti ce n'è ancor,a grazie a Dio, ed i giovani - come sempre è avvenuto - si faranno esperienza.
Il mondo non finisce dopo la nostra generazione...

Però una cosa sola mi piacerebbe: che i corsi insegnassero come prima cosa ad andare in montagna, a camminare e salire sui "rumeghi" per poi passare al resto...

I corsi di arrampicata sono UTILISSIMI per l'automatizzazione di alcuni movimenti e di alcune tecniche...

Ma per andare in montagna ci vuole prima tutto il resto.

Questo non vuol dire che sia "migliore". E' semplicemente altro.

Il rispetto della diversità permette di mantenere la ricchezza che la stessa offre.

Buone montagne e buone falesie a tutti.. Evitate gli scontri frontali ed imparate a leggere tra le righe del vostro interlocutore. Un sorriso disarma e non scalfisce minimamente la fermezza delle vostre posizioni...
Arterio Lupin

Messaggioda fedipos » 11/09/2013, 13:21

Giubi, guarda che stai andando verso il completamento del trio dell'ave maria! Ossia mi stai rompendo: e farti i cavoli tuoi?? Se proprio poi vuoi fare un pò di brutte figure vieni con il tuo bagaglio imparato con i corsi, ce ne andiamo su una via di duecento metri di 1° e 2°,la sali da primo e la scendi armando doppie. Io guardo però salgo da solo e scendo da solo in parallelo. La facciamo una scommessina su chi arriva in fondo intero? Quando vuoi sono disponibile.
fedipos

Messaggioda Daryo » 11/09/2013, 14:01

Storm Sentry ha scritto:Esattamente, quoto il Blitz.
L'unica cosa, ti consiglio di focalizzarti su cosa vuoi/volete fare e poi far eil corso di conseguenza. Sappi solo che fare un primo grado in montagna è molto ma molto MA MOLTO più difficile e rischioso di fare un quinto in falesia...

Infatti sono d'accordo, la mia - modesta come difficoltà, ma prolungata e notevole come tempo e numerosità - esperienza in ambiente alpino mi ha detto subito la stessa cosa, vedendo "l'atmosfera" della presentazione del corso... era evidente che non c'era, nei praticanti, quel timore che c'e' in ogni passo di chi va "in montagna" (e lo dico assolutamente senza giudicare), aveva nettamente un taglio "sportivo"... manca quello sguardo che va alla nuvoletta grigia sul costone dall'altra parte della valle e ti fa capire che è il caso di girare i tacchi prima che sia troppo tardi, non so se mi spiego.
BTW, c'era una fraccata di gente, più donne che uomini, tutti più giovani di me (sigh) e questo cmq mi ha sorpreso, pensavo che la gioventù di oggi fosse meno interessata a cose come l'arrampicata.
L'istruttore è stato gentile, garbato e onesto in merito... dopo essersi sciroppato la mia "storia" e le mie necessità, essersi sorpreso che un 41enne cercasse un corso di uso dei materiali e delle tecniche di messa in sicurezza per andare in giro in tranquillità con la figlia per i monti più che di arrampicata, è stato molto chiaro su questo aspetto della falesia e che quanto cerco lo si trova casomai in corsi di alpinismo; anche se secondo lui il "taglio" dei corsi generalisti è quasi sempre estremamente spostato sull'arrampicata, anche di più tiri e fino al 3-4 grado, che è l'aspetto che cerco di meno.
Da qui il consiglio di cercare qualcosa di "mirato" in coppia da solo con un istrutttore/guida dopo avergli spiegato quanto mi interessa, più che un corso generico.
Daryo

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.