Buongiorno a tutti,
è mia intenzione (e ad alcune persone l'ho promesso solennemente) di organizzare una Bradipatina di primavera, allo scopo di accaparrarci la benevolenza degli dei dei monti...
Non sarà una Bradipata stile Monte Baldo (quella è stata una cosa riuscita particolarmente bene per una serie di concomitanze che difficilmente si ripetono).
Avanzo due possibilità:
1) Il classico giretto a Cima Capi con sentiero delle Gallerie al rientro.
2) l'altrettanto classico giretto allo Spigolo della Bandiera.
Se siamo in molti, io propenderei per la seconda opzione, per alcuni motivi, facilmente riassumibili.
La zona è sufficientemente centrale per poter distribuire quasi equamente tra i partecipanti i chilometri da percorrere per portarsi alla base... Il rifugio Pirlo allo Spino, che troviamo subito all'uscita della ferrata della Bandiera, è noto per le qualità culinarie... Lo si raggiunge anche per comodissimo sentiero, che può essere utilizzato da chi, pur desiderando partecipare alla Bradipata, non ne ha nemmeno mezza di salire sui ferri. In più, a cinque minuti dal rifugio stesso, c'è una seconda ferratina, tostarella e molto breve, per fare altro movimento prima di pranzo se si è fatto presto, oppure per digerire. Per i palati raffinati, esiste la possibilità di farsi la cresta delle Marmere, itinerario EE con un po' di roccette e alcuni tratti esposti non assicurati. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Resta il fatto che, dal canto suo, Cima Capi è pur sempre (per quanto l'abbiano snaturata facilitandola oltre l'umano consentito) una bellissima camminatina, con un bel tratto aereo in cresta e tanti panorami.
Io lancio la proposta, sentiamo cosa ne dite voi...
P. S. Tra fine aprile - maggio sarà organizzato qualcosa sul Resegone... Poi le Bradipate passano ad ottobre.
Attendo commenti (anche in privato,per i timidi)
L.