Indagine prossima Bradipata

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Indagine prossima Bradipata

Messaggioda Arterio Lupin » 13/01/2012, 0:26

Buongiorno a tutti,

è mia intenzione (e ad alcune persone l'ho promesso solennemente) di organizzare una Bradipatina di primavera, allo scopo di accaparrarci la benevolenza degli dei dei monti...

Non sarà una Bradipata stile Monte Baldo (quella è stata una cosa riuscita particolarmente bene per una serie di concomitanze che difficilmente si ripetono).

Avanzo due possibilità:

1) Il classico giretto a Cima Capi con sentiero delle Gallerie al rientro.

2) l'altrettanto classico giretto allo Spigolo della Bandiera.

Se siamo in molti, io propenderei per la seconda opzione, per alcuni motivi, facilmente riassumibili.

La zona è sufficientemente centrale per poter distribuire quasi equamente tra i partecipanti i chilometri da percorrere per portarsi alla base... Il rifugio Pirlo allo Spino, che troviamo subito all'uscita della ferrata della Bandiera, è noto per le qualità culinarie... Lo si raggiunge anche per comodissimo sentiero, che può essere utilizzato da chi, pur desiderando partecipare alla Bradipata, non ne ha nemmeno mezza di salire sui ferri. In più, a cinque minuti dal rifugio stesso, c'è una seconda ferratina, tostarella e molto breve, per fare altro movimento prima di pranzo se si è fatto presto, oppure per digerire. Per i palati raffinati, esiste la possibilità di farsi la cresta delle Marmere, itinerario EE con un po' di roccette e alcuni tratti esposti non assicurati. Insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Resta il fatto che, dal canto suo, Cima Capi è pur sempre (per quanto l'abbiano snaturata facilitandola oltre l'umano consentito) una bellissima camminatina, con un bel tratto aereo in cresta e tanti panorami.

Io lancio la proposta, sentiamo cosa ne dite voi...

P. S. Tra fine aprile - maggio sarà organizzato qualcosa sul Resegone... Poi le Bradipate passano ad ottobre.

Attendo commenti (anche in privato,per i timidi)

L.
Arterio Lupin

Re: Indagine prossima Bradipata

Messaggioda giubi_pd » 13/01/2012, 11:51

io aderirei volentieri, il tutto pero rimane un condizionale in base alla velocità di ripresa delle condizioni fisiche dopo l'operazione al ginocchio che a breve verrà aperto.. se posso dare la disponibilità anche all'ultimo dico un già "probabile si"
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda fudos » 13/01/2012, 12:07

ci sarebbe anche la via dell'amicizia in zona...
fudos

Messaggioda muress » 13/01/2012, 13:18

Interessante. Conto di esserci, salvo imprevisti dell'ultimo. In che periodo sarebbe? Marzo, aprile?
Non ho fatto lo Spigolo Bandiera, ma la cima Capi si e più volte e, malgrado ci abbiano messo dei ferri di troppo, rimane sempre un bel percorso. Diciamo che, se dovessi scegliere io, direi cima Capi perchè mi è più facile da raggiungere, ma soprattutto perchè presenta una ferrata veramente semplice e molto bella, quindi adatta a più persone.
Per ora, mi prenoto.
muress

Messaggioda 3DTrento » 13/01/2012, 13:55

Mi prenoto, e avendo fatto cima capi preferirei l'altra (tanto per fare qualcosa di nuovo, e cima Capi non mi ha entusiasmato)

mi sembra una buona idea avere varie possibilità per chi cammina, chi ferra, chi arrampica e chi vuole mangiare bene e comodo

Personalmente escluderei la ferrata dell'amicizia, a parte le scale ferri non ce ne sono...
3DTrento

Messaggioda fudos » 13/01/2012, 15:30

cima capi e cima sat si possono fare assieme!
fudos

Messaggioda fedipos » 13/01/2012, 17:31

Per Fudos: poi scendiamo, prendiamo la bici e ci spostiamo a fare le creste del Baldo, poi scendiamo e ci spostiamo al Rifugio Lancia, saliamo in ski-roller sul Pasubio, scendiamo a pranzare al Papa e per le 16 al massimo siamo liberi. Ragazzo, ma datti una calmata che qua dentro sono più i normali che i paranoici! Se non sei capace di fare il "normale" non fare proposte idiote perchè personalmente comincio a scazzarmi.
fedipos

Messaggioda ramingo75 » 13/01/2012, 17:49

fudos ha scritto:cima capi e cima sat si possono fare assieme!

Concatenamento fatto in ottobre. Bello, certo, ma non ha nulla a che fare con lo spirito della bradipata. Devi suggerire qualcosa di bradiposo...

Il rifugio Pirlo è una buona idea.

Volendo, si potrebbe concatenare la ferratina con la breve cresta (non più di un'ora di percorso) delle Marmere, che credo Luca conosca...
Devis Zanotto, Legnago (VR)
ramingo75

Messaggioda indiansummer71 » 13/01/2012, 19:14

mi van bene tutti e 2, la ferrata dell`amicizia lasciamola stare, non e´ adatta x una bradipata!
La montagna è una maestra muta che crea discepoli silenziosi
indiansummer71

Messaggioda Arterio Lupin » 13/01/2012, 21:12

Ho fatto un rapido consuntivo delle risposte ricevute per mail più quelle presenti qui sul forum...

La maggioranza è chiaramente incline a salire al Pirlo. Io, per dirvi la verità, ora voglio solo sapere esattamente quando riapre il rifugio e poi mi attivo.

Il fatto che lì si mangi bene è puramente casuale nella mia scelta...

:uhaemo: :uhaemo: :uhaemo:

A parte quello, ricordo per quei pochi che non lo sanno, che per arrivare al Pirlo c'è un comodissimo sentiero (oddio, lunghetto, ma nemmeno troppo) che consente anche per chi sale al rifugio e basta un giro "ad anello", ovvero risalita lungo una valle e discesa lungo un'altra.

Ci sono, come è stato detto, 2 ferratine: 1) lo spigolo della Bandiera, breve e pepatina. davvero divertente e fotogenica.
2) Ernesto Franco, breve e tosta, ambiente da "palestra di roccia":

Esiste, poi, come ha sottolineato puntualmente Devis, la cresta delle Marmere... Insomma... C'è di tutto. Da chi cerca un rifugio dopo un paio d'ore id camminata per mangiar bene a chi vuol farsi una bella sgroppata aerea e piacevole, tutti possono essere accontentati.

L'unico nodo da sciogliere è quello della meteo... Ma ci penseremo... Per ora comincio ad attivarmi per metà marzo circa (più verso il 20).

Al solito, presto farò avere - come sempre - , un pdf con la proposta.

Intanto statemi bene...

P. S: Non è che non si possa organizzare una pre-bradipata a Cima Capi, sia chiaro... Anzi, sarebbe cosa buona e giusta...

:okkemo:

Arterius, Bradipus Magnus et Bevus
:vekemo: :vekemo: :vekemo:
Arterio Lupin

Prossimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!