Se non hanno nel frattempo cambiato le regole funziona così:
la tessera è sempre annuale, ma è la copertura assicurativa che garantisce fino al 31/03 dell'anno successivo (oltre alle varie pubblicazioni).
Generalmente la finestra dei rinnovi è aperta da circa metà gennaio fino al 31/03 e questa garantisce la continuità della copertura assicurativa.
Se rinnovi oltre fine marzo tale copertura (e anche invii di riviste e pubblicazioni varie) si interrompe e riprende dopo il rinnovo; resta un buco fino alla definizione burocratico/amministrativa della sede centrale per cui se nel frattempo succede qualcosa...
Per non saper nè leggere nè scrivere vale il gioco di rinnovare entro i tempi utili.
Per quanto riguarda eventuali sconti e promozioni dipende dal negozio: se non c'è il bollino dell'anno in corso ti possono rifiutare l'agevolazione in quanto amministrativamente parlando tu sei socio cai fino al 31/12 dell'anno precedente. Obiettivamente il negozio non può sapere se tu hai intenzione di rinnovare.
Quello che non so in verità è questo:
io oggi non ho ancora rinnovato e mi iscrivo ad una gita cai per le prossime settimane (naturalmente riservata ai soci o per tali scontata); la sezione mi riconosce lo status di socio attivo oppure no?
per quanto riguarda la copertura assicurativa non ci sono problemi
per quanto riguarda lo sconto/prezzo iscrizione all'iniziativa cai immagino ci si debba informare presso la sezione stessa.