Monte Cristallo

Percorsi non attrezzati,su roccia od in ambiente Alpinistico.

Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 05/09/2013, 12:05

Michele...ti ringrazio per la disponibilità...ma ti chiedo ancora una cosa...

mi dicevi che non servono dadi, friends, niente...

suppongo però che le soste siano attrezzate "adeguatamente"....il che in montagna vuol dire tutto e niente...ma vabbé...poniamo che le soste siano fatte bene...

non credo che le soste tra di loro siano ravvicinate..
tradotto in termini pratici, con cosa mi rinvio tra una sosta e l'altra onde evitare di fare un volo di 5-10 metri? non credo proprio che la normale al cristallo sia spittata (lo dico in maniera semiseria, posso già immaginare che è così)


voglio dire: ok che non è una falesia e non vanno i rinvii ogni due metri....e ok anche che non penso di andare su con 3 chili di chiodi e chiodare il cristallo come il cerro torre.....ma come faccio per "proteggermi" almeno ogni 5 metri di salita?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
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Re: Monte Cristallo

Messaggioda giubi_pd » 05/09/2013, 12:08

Storm Sentry ha scritto:Allora andiamo al quaglio...

- Io ti dò la mia disponibilità per domenica, sabato per precauzione mi faccio la tomaselli..
- ho dato un'occhiata alle previsioni meteo x domenica, danno bel tempo con zero termico a 4200 (in salita rispetto a sabato), con annuvolamenti solo al pomeriggio (ma restiamo un po' in sospeso)
- ho dato un'occhiata alle foto e alla relazione dei ST, ho visto anche un vido sul tubo (https://www.youtube.com/watch?v=pi2huOGGzIk) e la via è moderatamente esposta...non ti do la garanzia al 100% di arrivare su in cima, ma faccio del mio meglio
- i chiodi e le soste sembrano tutte già attrezzate, sono contento che Michele l abbia confermato, l'ho letto su una relazione ma non si sa mai.
- capitolo neve: DOVREBBE essere INTERAMENTE sgombra...la forcella staunies è quasi completamente pulita...anche nella parte est che rimane in ombra più a lungo. un mese fa sono salito per di là quasi mai senza pestare neve (anche se comunque c'erano alcuni nevai).
- la via SEMBRA segnata bene, almeno stando a quanto ho letto su alcune recenti relazioni i bolli rossi non mancano e, pur essendo una salita alpinistica durissima, dicono sia "impossibile perdersi" [cit.]


capitolo protezioni: mi pare obbligo portarsi almeno una corda...io ho uno spezzone da 20, meglio di tutto sarebbe avere una 50 o una coppia di 30+30. non so però se servano anche dadi, friend o altro. io comunque mi porterei quattro moschettoni, il discensore (naturalmente) e un po' di metri di cordini e fettucce per attrezzare soste "di emergenza". opterei per una 30+30...se hai due spezzoni (o una corda da 60) sarebbe meglio portarla, in alternativa poso prendere una corda da 60 in settimana...

fammi sapere...in caso ci sentiamo al tel


stefano, ti consiglio anche questo utile atrezzo

Immagine

una dozzina di questi

Immagine

un martello per infilare il tassello nel foro

Immagine

ah ovviamente ricorda la chiave del 13 per stringere i bulloni.. :mrgreen: :mrgreen:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
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Re: Monte Cristallo

Messaggioda giubi_pd » 05/09/2013, 12:11

Storm Sentry ha scritto:Michele...ti ringrazio per la disponibilità...ma ti chiedo ancora una cosa...

mi dicevi che non servono dadi, friends, niente...

suppongo però che le soste siano attrezzate "adeguatamente"....il che in montagna vuol dire tutto e niente...ma vabbé...poniamo che le soste siano fatte bene...

non credo che le soste tra di loro siano ravvicinate..
tradotto in termini pratici, con cosa mi rinvio tra una sosta e l'altra onde evitare di fare un volo di 5-10 metri? non credo proprio che la normale al cristallo sia spittata (lo dico in maniera semiseria, posso già immaginare che è così)


voglio dire: ok che non è una falesia e non vanno i rinvii ogni due metri....e ok anche che non penso di andare su con 3 chili di chiodi e chiodare il cristallo come il cerro torre.....ma come faccio per "proteggermi" almeno ogni 5 metri di salita?


signore pietà...
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 05/09/2013, 12:14

non mi pare di aver posto un'obiezione così fuori dal mondo a proteggermi ogni 5 metri...è vero che è su un terzo grado...ma ho duemila metri di aria sotto i piedi...
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Re: Monte Cristallo

Messaggioda giubi_pd » 05/09/2013, 12:22

Storm Sentry ha scritto:non mi pare di aver posto un'obiezione così fuori dal mondo a proteggermi ogni 5 metri...è vero che è su un terzo grado...ma ho duemila metri di aria sotto i piedi...


stefano hai letto la relazione, o meglio sai leggere una relazione? sai cosa intendono quando scrivono pass III°? che poi è un solo passaggio il resto arriva al II.. Te lo dico come lo direi a mio fratello, consiglio mio è che se parti già così è meglio se stai a casa..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: Monte Cristallo

Messaggioda alverspir » 05/09/2013, 12:23

Storm Sentry ha scritto:Michele...ti ringrazio per la disponibilità...ma ti chiedo ancora una cosa...
mi dicevi che non servono dadi, friends, niente...
suppongo però che le soste siano attrezzate "adeguatamente"....il che in montagna vuol dire tutto e niente...ma vabbé...poniamo che le soste siano fatte bene...
non credo che le soste tra di loro siano ravvicinate..
tradotto in termini pratici, con cosa mi rinvio tra una sosta e l'altra onde evitare di fare un volo di 5-10 metri? non credo proprio che la normale al cristallo sia spittata (lo dico in maniera semiseria, posso già immaginare che è così)
voglio dire: ok che non è una falesia e non vanno i rinvii ogni due metri....e ok anche che non penso di andare su con 3 chili di chiodi e chiodare il cristallo come il cerro torre.....ma come faccio per "proteggermi" almeno ogni 5 metri di salita?

Non è spittata come non lo sono le normali classiche delle Dolomiti.
Scusa la battuta: se ritieni opportuno assicurati in tal modo sulla normale del Cristallo... parti domani e forse rientri per Natale... :aaaemo:
Intendiamo bene: le soste essenziali sono sopra i due canalini e sopra la paretina presso il bastone del Ploner (ben solide).
Per ogni altro punto (pochi) dove si ritenga di assicurare eventualmente ci sono possibilità su spuntoni ed affini...
la parte 'libera' non supera il I+, II- ma con tratti moderatamente esposti, brevi e ottimamente appigliati.
Se si pensa di fare una normale del genere abbondando oltre le 2-3 occasioni in salita e le 4-5 in discesa, allora non è il caso...
meglio fare una serie corposa di normali più facili e poi andarci...
Siamo in ambiente (moderatamente facile) alpinistico classico. Mille anni luce lontani da falesie, palestre, ecc..., un altro mondo.
L'approccio e diverso, la progressione è diversa, la testa deve essere diversa, l'esperienza pure...
Non si inventa niente, non si compra nulla. L'ambiente è ambiente. stop.

Prova a salire il Cristallino di Misurina e prendilo come punto di partenza per capire cosa è una normale su 3000 mt.
Ecco da quel punto in poi è tutto più... alpinistico.
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Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 05/09/2013, 12:30

Grazie Michele..sì sapevo che era tutt'altro rispetto a falesie e puttanate del genere...è che quando mi parlavano di "via di terzo" mi è venuto in mente in gran vernel...e ho detto "alt, piano....protections!!!!" ;)



x tutti!!!!!!
approfitto, perché so che sarà l'argomento (fasullo :lol: ) della prossima bradipata. NON azzardatevi neanche a farmi passare come quello che si spitta il cristallo perché vi infilo il martello mostrato da giubi in posti che non sapevate neanche di avere...siete avvertiti! 8-)
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Re: Monte Cristallo

Messaggioda giubi_pd » 05/09/2013, 12:33

Storm Sentry ha scritto:Grazie Michele..sì sapevo che era tutt'altro rispetto a falesie e puttanate del genere...è che quando mi parlavano di "via di terzo" mi è venuto in mente in gran vernel...e ho detto "alt, piano....protections!!!!" ;)



x tutti!!!!!!
approfitto, perché so che sarà l'argomento (fasullo :lol: ) della prossima bradipata. NON azzardatevi neanche a farmi passare come quello che si spitta il cristallo perché vi infilo il martello mostrato da giubi in posti che non sapevate neanche di avere...siete avvertiti! 8-)


giuro che alla bradipata porto martello, dadi, friends e mentre si fa la ferrata te li attacco ai portamateriale.. :twisted: :twisted:
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

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Re: Monte Cristallo

Messaggioda giubi_pd » 05/09/2013, 12:36

Storm Sentry ha scritto:Grazie Michele..sì sapevo che era tutt'altro rispetto a falesie e puttanate del genere...è che quando mi parlavano di "via di terzo" ...



:shock: :shock: :shock: ma scusa un secondo chi ti ha parlato di via di III? io leggendo tutte le relazioni in giro su internet leggo EE - AR - II+ - PD+
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
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Re: Monte Cristallo

Messaggioda Storm Sentry » 05/09/2013, 12:42

difatti immaginavo fosse un po' eccessivo il terzo grado..

premetto che ho chiesto tantissime informazioni a diverse persone...e in questi casi mi tendo a basare su quelle più pessimistiche...siccome un amico mi parlava (testualmente) di "via di terzo, come il gran vernel" e in un libro ho trovato "PD max III-" allora ho ritenuto opportuno chiedere

poi vabbè, ho visto che alcuni passaggi sono di I+, tipo la salita al lavarella che ho già fatto...ma per il momento preferisco non correre il rischio di sottostimare le difficoltà...
almeno su un gigante del genere...

ps: guarda che se porti quel materiale alla ferrata, non solo me lo porto dietri....ma farò DI TUTTO per usarlo....non sto scherzando

"il Cesare Maestri di Cima Capi"...


..



agghiacciante... :lol:
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