Siccome mi sembra che ultimamente si stia ampliando il discorso sulla frequentazione alpinistica del monte, e lungi da me giudicare chi non ho visto muoversi, fare soste, ecc. ossia gestire una via in montagna, ritengo doveroso cominciare a mettere il dito nella piaga. Qua non si cazzegggia di alpinioni o malati di cavi, qua si gioca in prima persona con la propria vita e con quella degli altri, e dato che nella mia lunga esperienza su un totale di 54 messi nei sacchi una buona percentuale ce l'ha lasciata per lo stesso motivo, vi dico quale, almeno dalle prime info private che ho. Nel caso in oggetto è volato il primo, con gli altri due ancorati alla stessa sosta, ossia tre persone su una sosta, è saltato tutto e tutti sono andati giù. Adesso diranno che erano esperti, preparati ecc. io vi dico che una idiozia del genere è quanto di peggio uno possa fare, ricordando anche uno degli ultimi interventi fatti dal sottoscritto alla Zebrata (quindi soste a spit) quando per lo stesso identico motivo sono volate due aspiranti guide di Bolzano,ammazzandosi entrambi.
Un incidente del genere NON deve esistere e un errore del genere nessun alpinista con la A lo farebbe mai,come non farebbe mai una doppia su un solo chiodo e via discorrendo. Si può ovviamente ovviare a questi problemi, ma non è questa la sede per corsi avanzati di "armo soste", ho solo voluto richiamare l'attenzione a non strafare, magari in buona fede per "ignoranza" tecnica.