.....sono tornato oggi da una due giorni sul mio gruppo dolomitico preferito.....le Pale di San Martino.....e' la mia 19° sima escursione sulle Pale.......le ho salite da tutte (....o quasi tutte....) le angolazioni possibili.....mi mancava da Gares (..non dalla val comelle,gia' fatta l'anno scorso)....e quindi eccomi qua.....
1° giorno: da Gares al rif.Mulaz x la forcella della Stia 1400 metri di dislivello......
2° giorno: l'idea iniziale era di fare la cima dei Bureloni ma.....non sempre si puo' fare tutto quello che si vuole......dopo aver fatto il passo delle farangole ,siamo proseguiti x il ghiacciaio delle Ziroccole....ambiente stratosferico......fantastico.......ma qui il mio compagno di merende ,che non stava x niente bene,si e' fermato........si intavedevano degli ometti a indicare,piu' o meno, la via, ma era tutto franato......ghiaione ripidissimo....rocce rotte e sporche.......dovevo proseguire da solo per un bel po' e poi scendere da li.....non me la sono sentita e ho quindi rinunciato......poco male.....siamo tornati al passo delle farangole e abbiamo percorso la cengia della Banca delle Fede........e poi giu' per un bellissimo sentiero a Gares,chiudendo un giro ad anello,in ambiente solitario,selvaggio.....direi "romantico".........una zona delle Pale sicuramente ancora integra,intatta,vera.....che meraviglia.......