VinciMountain ha scritto:si ma non ti preoccupare del bel tempo.. pure se hai gli scarponi senza Gore-Tex, l'acqua puoi prenderla tranquillamente.. (non è che devi andare in giro come se fossi un gatto che odia l'acqua)!
Te considera che se ti bagni gli scarponi senza Gore-tex ti si asciugano nella metà del tempo quindi in fin dei conti non c'è alcun problema! Non è mai morto nessuno per un pò di piedi bagnati!
Al massimo mi restringo un po'... e non sarebbe male, visto che con la vecchiaia metto su peso!
VinciMountain ha scritto:Diverso è se questi scarponi ti servissero anche in inverno.. ma mi pare di aver capito che non è il tuo caso!
Per ora NO: parto piano e poi valuto!
VinciMountain ha scritto:Per quanto riguarda altri consigli, non ti rimane altro da fare che andare in un bel negozio ben fornito che disponga di varie marche e vedere un pò che tipo di scarpone ti va meglio!
Se lo usi per trekking e ferrate, punta a qualcosa di leggero ma comunque abbastanza robusto e durevole! Meglio se trovi qualcosa che offra una suola che nella parte sotto della punta ha la "climbing zone" in modo che, quando vai fare queste ferrate, puoi puntare bene la punta degli scarponi dove vuoi e avere maggior grip!
Sfruttando la "climbing zone" delle LaSportiva Fringe (un paio di scarpe da avvicinamento) che ho, l'hanno scorso in falesia ho chiuso un 6a+.. quindi direi che non è proprio da sottovalutare questo particolare della punta!
Parli con uno che ha fatto freeclimbing (più di vent'anni fa) e NON ha idea della reale difficoltà di un 6a+!
Terrò a mente il consiglio della "climbing zone" ed in effetti conoscendo il GORE-TEX per lavoro ne conosco pregi e difetti, quindi non prenderò scarponcini "anti-acqua", ma preferisco che siano più traspiranti così il piede non assurge a fetta di gorgonzola ambulante!!!
Comunque FAROVVI sapere su cosa cadrà la mia scelta, così potrete insultarmi liberamente in thread a parte!!!!!!!