Al Pian di Cengia per Val del Marden e Val Cengia 5-6/08/13

Percorsi non attrezzati con difficoltà tecniche contenute.

Al Pian di Cengia per Val del Marden e Val Cengia 5-6/08/13

Messaggioda Blitz » 26/08/2013, 21:07

Dolomiti di Sesto: una delle zone piu' famose e trafficate delle Dolomiti...
eppure anche loro possono celare degli angoli nascosti, poco conosciuti, praticamente deserti... ed e' proprio di questo che vado in cerca lunedi' 5 agosto, arrivato da un giorno nel mio amato Cadore...
parto infatti per un itinerario che mi portera' al Rifugio Pian di Cengia, uno dei piu' belli (e trafficati) della zona per un itinerario dove non passa praticamente nessuno...

Lascio cosi' la macchina al parcheggio in Val Marzon e prendo il sentiero 106 per la Val del Marden

Immagine

Immagine

inizialmente il sentiero e' al fresco del bosco, passeggio tranquillamente senza sforzare e dopo 20 minuti mi accorgo di aver fatto 200 metri di dislivello: 600 m/h, mai andato cosi' veloce!!! :shock: ca**o ho mangiato a colazione, cherosene???? :shock:

ogni tanto il sentiero concede pure qualche piacevole scorcio, meglio di cosi'!!!

Immagine

Immagine

Ben presto pero' il bosco lascia spazio ai mughi, che si sa tanto fresco non fanno...

Immagine

a cio' si aggiunge pure il sole che inizia a battermi addosso: e' l' inizio di un' agonia: mano a mano che salgo la velocita' scende... scende... scende... mi ritrovo ad arrancare sotto un sole cocente a 300 m/h scarsi, bevo l' impossibile, penso di aver beccato il sentiero piu' lungo e piu' rovente di tutte le Dolomiti, adesso ho capito perche' di qua non passa nessuno!!!! :shock:

Mi consolo con l' ambiente, che ai mughi alterna qualche ghiaione ed inizia ad offrire panorami sempre piu' piacevoli

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Cammina cammina, err pardon, volevo dire ARRANCA ARRANCA :botemo: il sentiero comincia a scostarsi dai mughi e inizio a vedere cose belle

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ma sono cose tanto belle! Ma tanto!!! :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Guarda che imponenza

Immagine

il caldo e la fatica cedono il posto alla voglia di addentrarmi in questo mondo

Immagine

Immagine

Adesso sto camminando su un ghiaione che alterna tratti relativamente dolci a tratti un po' piu' ripidi, ma comunque piacevole...

Immagine

e qua incredibilmente incrocio due persone, due ragazzi che fatalita' volevano fare il mio stesso giro (ma partendo piu' presto e chiudendolo in giornata, mentre io sono partito piu' tardi perche' voglio dormire su) ma ad un certo punto hanno preferito rientrare perche' la traccia che si vedeva su un nevaio in lontananza conduceva dritta contro un salto di roccia...
Bho - penso io - andiamo a vedere cosa sara' mai... testone come sono (tipo San Tommaso 8-) ) a costo di arrivare, sbatterci il naso e dover tornare indietro, voglio vedere da vicino, e cosi' proseguo in questo mondo incantato

Immagine

Immagine

C'e' poco da fare, questa mi ipnotizza

Immagine

Il silenzio e' rotto solo dal rumore dei miei passi, sotto sto sole e con tutto sto riverbero fatico come na bestia ma sono in pace col mondo

Immagine

Immagine

Immagine

Purtroppo il silenzio e la pace durano poco: il mio stomaco mi dichiara guerra e comincia a brontolare :arremo:
"STA BON" gli dico io "ADESSO CI FERMIAMO A MANGIARE, NON ROMPERE!!" :vekemo:

Arrivo cosi' sotto la Forcella de l' Agnel, all' ex bivio basso per il Pian di Cengia

Immagine

Mi guardo intorno e sono imbambolato, e' una conca fotonica, da sballo, grandiosa: roccia e piccoli nevai, di piu' non posso chiedere!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Bene, ormai il grosso e' fatto, cosi' salgo al bivio alto e mi fermofinalmente a mangiare: lo stomaco viene cosi' accontentato, torna zitto e si rimette in pace, ma visto che anche l' occhio vuole la sua parte mentre mangio mi godo il panorama, e stragodo!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Accontentato lo stomaco e accontentati gli occhi, me ne riparto lungo il sentiero 107: traversa tutto su ghiaione ma e' sostanzialmente in piano ed e' molto piacevole

Immagine

Immagine

Immagine

attraverso un breve nevaietto...

Immagine

...e lo spettacolo che mi si para davanti e' garantito :lovemo:

Immagine

a dirla tutta anche dietro non e' mica da ridere eh, guarda che cinema!! :lovemo:

Immagine

Immagine

Il sentiero prosegue, verso il famoso nevaio e sempre con le Tre Cime alla mia sinistra a vigilare come gendarmi

Immagine

Immagine

Immagine

Ma e' a cio' che c'e' alle mie spalle che non riesco a resistere

Immagine

Immagine

Arrivo al nevaio: la traccia e' evidente e va dove deve andare, quella che avevano visto i due ragazzi non era altro che una linea di sporco depositato

Immagine

Immagine

Alla fine la traccia andrebbe a finire dritta su una breve paretina attrezzata, ma il gran caldo ha formato una specie di crepaccio di 2/3 metri tra la neve e la parete, quindi mi sposto piu' a monte dove il nevaio arriva su un tratto pianeggiante dove la neve "aderisce" al terreno senza buchi

Immagine

che posticino!! :lovemo:

Immagine

ricomincio a camminare su ghiaione

Immagine

sto camminando sotto l' imponente parete della Croda dei Toni (tuoni), la montagna dove i demoni si scatenano nelle loro macabre danze a suon di fulmini e saette

Immagine

Immagine

sempre guardando le Tre Cime riparto

Immagine

Il mio motto e' "piu' e' brullo e piu' e' bello" e vengo accontentato

Immagine

Immagine

Arrivo cosi' alla Forcella Croda dei Toni, dove faccio il secondo incontro della giornata: venendo dal Rifugio Auronzo, per loro probabilmente sono il milionesimo incontro della giornata :uhaemo:

Ormai manca poco, il sentiero diventa una comoda strada militare pianeggiante, e mi riavvio trotterellando

Immagine

guardo verso il sentiero da cui provengo, purtroppo le nuvole vengono a guastare la festa

Immagine

Immagine

Arrivo sopra i Laghi di Cengia e inizia la breve discesa, ci voleva per lasciare andare un po' le gambe

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ultimo sguardo verso la Forcella Croda dei Toni

Immagine

arrivo al bivio con il sentiero che dal Rifugio Lavaredo porta al Rifugio Pian di Cengia per l' omonima forcella, ma e' troppo trafficato per i miei gusti: voglio godermi gli ultimi scampoli di solitudine e cosi' prendo la variante diretta per Passo Fiscalino, non segnalata ma evidentissima

Immagine

Immagine

ultimo sforzo su per il canalino detritico

Immagine

Immagine

ed in breve raggiungo Passo Fiscalino e sono finalmente alla meta: Rifugio Pian di Cengia

Immagine

prima di entrare mi guardo intorno, elamadonna che posto!!!! :lovemo:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Nonostante di giorno sia trafficatissimo, l' atmosfera e' cordiale ed intima ed il personale rende la serata piacevole, poi dopo cena sotto l' effetto di birre e grappe un tedesco prende la chitarra e tutto il rifugio a cantare!!! :lol:

una fotina al tramonto

Immagine

finiti i canti si va tutti a letto: come dicevo sono giorni caldissimi anche in montagna, siamo a 2500 metri e dormo sena coperte: in mutande e maglietta con solo il sacco lenzuolo!!! :shock:

Arriva mattina, colazione, preparazione, via verso Forcella Pian di Cengia

Immagine

Immagine

Immagine

arrivo alla forcella e se il buongiorno si vede dal mattino... bhe con questi panorami sara' una gran giornata!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Prendo il sentiero 104 in direzione Rifugio Lavaredo

Immagine

Immagine

il panorama cambia drasticamente rispetto a ieri: piu' dolce, piu' verde, ma sempre bello

Immagine

Immagine

Immagine

La strada militare scende ripidamente verso il Lago di Cengia, sulle cui acque si specchiano le Tre Cime!! :lovemo:

Immagine

Immagine

Oggi e' tutta discesa cosi' vado a cuor leggero godendomi il panorama

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

supero il pianoro del lago ed arrivo al bivio con il mio prossimo sentiero: 1107 direzione Val di Cengia

Immagine

err sara' mica da infilarsi per quel budello la vero? :roll:

Immagine

meglio non pensarci e godere della vista

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Azz, si, era proprio da infilarsi per il budello... fondo ottimo, per carita', ma uno spaccarotule di prima categoria!!! :shock:

Immagine

Immagine

uno sguardo a cio' che lascio

Immagine

ed uno a cio' che prendo

Immagine

sono proprio un affarista, no? :lol:

Immagine

Immagine

faccio una breve divagazione lungo una cengia che pero' si interrompe presso una cascata: una volta la si attraversava, adesso e' venuto giu' di tutto ed e' meglio lasciar perdere

Immagine

il sentiero attraversa piu' in basso il torrente che interrompeva la cengia

Immagine

risale

Immagine

e poi giu' ancora a spaccar rotule

Immagine

Finalmente il sentiero si calma ed entra nel bosco per poi giungere al bel prato del Cason Cengia Bassa

Immagine

Immagine

mi stendo 10 minuti a fare un meritato riposino :okkemo: e appena ripartito incrocio un ragazzo che sale: da quanto e' trafficato il sentiero, lo scambio di sguardi e' un unisono "ma questo, che cavolo ci fa qua????" :lol:

in breve il sentiero torna all' aperto, ma ormai la fatica e' fatta ed e' piacevole

Immagine

Immagine

Immagine

per l' ultimo tratto segue il torrente, che con le nevicate infinite del lungo inverno ed il caldo feroce che fa adesso e' bello carico

Immagine

Immagine

coccolato dal suono del torrente raggiungo cosi' la strada della Val Marzon, da cui in breve raggiungero' la macchina

Immagine

ora di mezzogiorno saro' a casa a Pieve di Cadore preciso perfetto per un bel pranzetto :okkemo:

Avrei potuto fare il giro in giornata con ritmi piu' serrati, ma visto il gran caldo direi che e' stato meglio cosi', anche perche' andando piu' calmo ho potuto apprezzare appieno un ambiente solitario e grandioso, a poche centinaia di metri in linea d' aria dalle sovraffollatissime "autostrade della montagna"
Ultima modifica di Blitz il 07/10/2017, 18:03, modificato 1 volta in totale.
Blitz

Re: Al Pian di Cengia per Val del Marden e Val Cengia 5-6/08

Messaggioda SHERPA61 » 27/08/2013, 4:20

promosso
SHERPA61

Messaggioda ONURB » 27/08/2013, 8:32

Grande Blitz: e' lo stesso identico percorso che avevo fatto anch'io un 3 anni fa,dormendo piu' sotto , al Comici.........non sei andato a vedere il bivacco dei Toni? ......da li,tra l'altro scendeva un sentiero,a vederlo abbastanza scabroso che ,volendo ti fa fare il giro della croda dei toni.........anche noi quella volta non abbiamo trovato anima viva,se non un branco di camosci e una vipera che il mio amico stava calpestando..........sentiero selvaggio,isolato,fuori dal mondo.....poi arrivi su e trovi invece il mondo........contrasto incredibile..........bei ricordi..........
"se rampega prima con la testa,dopo con i pei e solo alla fine con le man" (B.Detassis)
ONURB

Messaggioda Enrock74 » 27/08/2013, 10:37

Bello!! fatto anche io però esattamente al contrario in un pomeriggio di settembre del 98' o 99' (boh) con notte al Comici.
Mi dispiaccio ancora per non essere salito al biv. de Toni, che tuttora mi manca...
Enrock74

Messaggioda Blitz » 27/08/2013, 18:55

Grazie ragazzi! :D

niente Bivacco De Toni, ma e' nel mirino per il futuro :okkemo:
Blitz

Messaggioda Koyaanisqatsi » 01/09/2013, 19:28

Bellissime le escursioni senza incontrare anima viva, pur essendo a pochi passi dalla ressa.
Complimenti, gran giro!
Cino dixit 1: il sole è vita, l'ombra è vino
Cino dixit 2: il sole è vita, l'acqua...vite
Koyaanisqatsi

Torna a Escursionismo-Trekking