Scarponi da trekking

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Scarponi da trekking

Messaggioda VinciMountain » 26/08/2013, 8:21

SHERPA61 ha scritto:

vinci..??.....va a passegiar per boschi con la famiglia......che cazzo gli palri di 6a+....dai cristo..!!

che centra... era solo per fargli capire quel particolare della punta che alcune marche offrono!
Piuttosto che concentrarsi sulle varie marche ecc.. gli ho solo consigliato quel particolare! Particolare non da poco..
VinciMountain

Messaggioda Dedaman » 26/08/2013, 8:25

VinciMountain ha scritto:si ma non ti preoccupare del bel tempo.. pure se hai gli scarponi senza Gore-Tex, l'acqua puoi prenderla tranquillamente.. (non è che devi andare in giro come se fossi un gatto che odia l'acqua)!
Te considera che se ti bagni gli scarponi senza Gore-tex ti si asciugano nella metà del tempo quindi in fin dei conti non c'è alcun problema! Non è mai morto nessuno per un pò di piedi bagnati!
Al massimo mi restringo un po'... e non sarebbe male, visto che con la vecchiaia metto su peso! :aaaemo:

VinciMountain ha scritto:Diverso è se questi scarponi ti servissero anche in inverno.. ma mi pare di aver capito che non è il tuo caso!
Per ora NO: parto piano e poi valuto! :uhaemo:

VinciMountain ha scritto:Per quanto riguarda altri consigli, non ti rimane altro da fare che andare in un bel negozio ben fornito che disponga di varie marche e vedere un pò che tipo di scarpone ti va meglio!
Se lo usi per trekking e ferrate, punta a qualcosa di leggero ma comunque abbastanza robusto e durevole! Meglio se trovi qualcosa che offra una suola che nella parte sotto della punta ha la "climbing zone" in modo che, quando vai fare queste ferrate, puoi puntare bene la punta degli scarponi dove vuoi e avere maggior grip!

Sfruttando la "climbing zone" delle LaSportiva Fringe (un paio di scarpe da avvicinamento) che ho, l'hanno scorso in falesia ho chiuso un 6a+.. quindi direi che non è proprio da sottovalutare questo particolare della punta!
Parli con uno che ha fatto freeclimbing (più di vent'anni fa) e NON ha idea della reale difficoltà di un 6a+! :timemo:
Terrò a mente il consiglio della "climbing zone" ed in effetti conoscendo il GORE-TEX per lavoro ne conosco pregi e difetti, quindi non prenderò scarponcini "anti-acqua", ma preferisco che siano più traspiranti così il piede non assurge a fetta di gorgonzola ambulante!!! :mrgreen:

Comunque FAROVVI sapere su cosa cadrà la mia scelta, così potrete insultarmi liberamente in thread a parte!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le vecchie tigri non perdono le strisce, nemmeno quando diventano canute!
Deda (auto-citazione)

Immagine
Dedaman

Messaggioda VinciMountain » 26/08/2013, 8:39

si ma non farci caso a quell'esempio della falesia.. era solo per farti capire che questo particolare della punta, forse non è da sottovalutare!

Io ti parlavo di questo particolare..
http://www.vibram.com/design/ezwebin_si ... _mulaz.jpg

per amor di dio e della madonna lascia perdere l'esempio della falesia che già c'è chi si scalda per nulla...
VinciMountain

Messaggioda Dedaman » 26/08/2013, 8:42

VinciMountain ha scritto:si ma non farci caso a quell'esempio della falesia.. era solo per farti capire che questo particolare della punta, forse non è da sottovalutare!

Io ti parlavo di questo particolare..
http://www.vibram.com/design/ezwebin_si ... _mulaz.jpg

per amor di dio e della madonna lascia perdere l'esempio della falesia che già c'è chi si scalda per nulla...

Ne ho capito il senso ed è UTILE, perchè rende l'idea (sebbene credo che le difficoltà in arrampicata :sciemo: adesso e ai miei tempi :vekemo: siano notevolmente cambiate, così come il cervello di chi le affronta e ora è meglio: non si fanno più orrori del tipo "Vabbeh non è difficile ed è corta: facciamola lo stesso!" intendendo senza corda)!

Tornando a noi credo che sarà una marca da definire, ma con suola VIBRAM (con "climbing zone") e non in GORE-TEX!
Deda (auto-citazione)

Immagine
Dedaman

Messaggioda Xtreme » 26/08/2013, 11:06

bello camminare coi piedi bagnati... :roll: per risparmiare cosa poi? :mmemo:
Partenza la mattina con 12 gradi (in agosto) sentiero su erba bagnata da rugiada o pioggia del giorno prima e in 10 minuti si ha i piedi zuppi.. proprio bello :uhaemo:
Michele
Xtreme

Messaggioda giubi_pd » 26/08/2013, 11:09

Xtreme ha scritto:bello camminare coi piedi bagnati... :roll: per risparmiare cosa poi? :mmemo:
Partenza la mattina con 12 gradi (in agosto) sentiero su erba bagnata da rugiada o pioggia del giorno prima e in 10 minuti si ha i piedi zuppi.. proprio bello :uhaemo:

Cosa usi, le pinne? I miei scarponi non sono in goretex, ma non si inzuppano neanche dopo un'ora nelle condizioni da te descritte..
fedipos ha scritto:Bravo Giubi .....

"Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, val sempre la pena di "camminare" in salita !!" (Cit. SHERPA61)
giubi_pd

Messaggioda Dedaman » 26/08/2013, 12:00

Orsù ragazzi, stemperiamo gli animi! ;)
E poi le pinne lo ho già (due modelli diversi :uhaemo: )!!! :aaaemo:
Deda (auto-citazione)

Immagine
Dedaman

Messaggioda VinciMountain » 26/08/2013, 13:57

giubi_pd ha scritto:
Xtreme ha scritto:bello camminare coi piedi bagnati... :roll: per risparmiare cosa poi? :mmemo:

Cosa usi, le pinne? I miei scarponi non sono in goretex, ma non si inzuppano neanche dopo un'ora nelle condizioni da te descritte..

Concordo con Giubi!
Fermo restando che la scelta tra gore-tex SI o gore-tex NO non dovrebbe minimamente centrare con il discorso economico! :dubemo:
VinciMountain

Messaggioda Laustorre » 26/08/2013, 23:19

....ci sarebbero gli scarponcini di Paperinik....con i retrorazzi....ma se vai su così,si incazzano quelli degli impianti....potresti chiedere a Storm Sentry.....ne ha un paio che avrebbero fatto invidia ai cingolati tedeschi....pensa che lo mandano da primo sui nevai perché scalina da favola con quei ferri da stiro....hanno la suola in Duracell,perché..dura di più.. :aaaemo: ....è non sono in godretex ma in pelle umana.Te compri il 40..... Li sfreghi un po'....la pelle si eccita e si allungano fino al 44....45 anche....dipende dalla libidine :oops: :oops: :lol: ...
Vai nei boschi con i pupi....compra ste cavolo di pedule e dicci cosa che apriamo una bottiglia..... ;) ;) .
Vai Deda,abbraccio.
Laustorre

Messaggioda Dedaman » 27/08/2013, 6:44

:shock: :sbaemo: :maaemo: :delemo:
Deda (auto-citazione)

Immagine
Dedaman

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.