alfpaip ha scritto:sarà che anch'io, quando ci sono stato, ero poco più che vent'enne (era il 2002)... ma non ho mai capito perché la discesa dal bivacco abbia questa fama di percorso terribile...
la ferrata me la ricordo molto bella, ma anche quella molto meno difficile di come viene descritta nelle varie guide/relazioni...
se la ferrata da sempre (e ricordo sia una storica ferrata delle Dolomiti) è ritenuta tra le... alquanto difficili magari una ragione... storica ci sarà.
D'altronde tutte le recensioni e sottolineo tutte la reputano tale,
. Io l'ho fatta 4 volte nell'arco di circa 40 anni e ti posso confermare che i giudizi sono sempre stati (più o meno s'intende) abbastanza gli stessi.
Comunque non è solo la ferrata (cit. Fitman) in se stessa a dargli tali connotati ma nel suo complesso.
Per quanto riguarda la discesa dal bivacco (nella variante nevaio tanto per capirci) ha questa fama perchè i fatti dicono questo, non tanto le opinioni o le impressioni. Molti incidenti più o meno gravi, scivolate, sbattimenti vari su un percorso a tratti infido e instabile, col nevaio finale spesso duro e ghiaccio vivo come spesso si è trovato e molto spesso senza ramponi e/o picche...
Solo ultimamente è stata attrezzata la variante a sinistra (scendendo) che evita quasi tutto il nevaio ma nonostante questo la parte alta rimane quello che è: infida.