Ferrata Stella Alpina-Agner

Inserisci un annuncio se vuoi percorrere una Via ferrata in compagnia.

Re: Ferrata Stella Alpina-Agner

Messaggioda Fitman68 » 08/08/2013, 20:44

alverspir ha scritto:appunto... da Frassenè a cima Agner 1800 m... col caldo... che s'ciòca sua còpa 'sti giorni... parti presto, presto, presto...

Ho sudato come in sauna, fino al rifugio, poi sulla ferrata non si stava male, il tratto più duro è stato dal fine ferrata al bivacco, per la cima arietta fresca rigenerante!
La ferrata in se è una passeggiata, su roccia incredibile, è il resto il "difficile", specialmente la discesa!
Bel giro di soddisfazione!
Fitman68

Messaggioda SHERPA61 » 08/08/2013, 23:16

Fitman68 ha scritto:
alverspir ha scritto:appunto... da Frassenè a cima Agner 1800 m... col caldo... che s'ciòca sua còpa 'sti giorni... parti presto, presto, presto...

Ho sudato come in sauna, fino al rifugio, poi sulla ferrata non si stava male, il tratto più duro è stato dal fine ferrata al bivacco, per la cima arietta fresca rigenerante!
La ferrata in se è una passeggiata, su roccia incredibile, è il resto il "difficile", specialmente la discesa!

bravissimo
me la ricordo anche io così......roccia strepitosa (al contrario di quello che predico ora...ma era tanti anni fa.....tanti......deve essere una delle pochissime in cui non ho toccato il cavo..)
ma la discesa....mamma mia.....e io avevo la funivia dallo scarpa.....te + 1800 - 1800.....
EEAMC
SHERPA61

Messaggioda alverspir » 09/08/2013, 8:08

Fitman68 ha scritto:Ho sudato come in sauna, fino al rifugio, poi sulla ferrata non si stava male, il tratto più duro è stato dal fine ferrata al bivacco, per la cima arietta fresca rigenerante! La ferrata in se è una passeggiata, su roccia incredibile, è il resto il "difficile", specialmente la discesa!

Bravo Fit. Indubbiamente col caldo attuale il pezzo non più servito dalla seggiovia sarebbe una tortura anche per un masai del kenya in perizoma!
Confermi anche tu il tratto più faticoso da fine ferrata al bivacco... interminabile... eterno... anche la discesa (hai fatto il canalone immagino)... la difficoltà 'oltre' ferrata è confermata dalla statistica dei soccorsi negli anni...
è un giro che dà molto in effetti(i panorami dalla cima) ma ti chiede anche molto, ancor di più se non parti dal rifugio (dove peraltro è piacevole fermarsi con una gradevole accoglienza dalla gestione di Aron).

Dai che ci si vede anche con sherpa prossimamente. Stay tuned o come si dice stay in bell...
alverspir

Messaggioda Fitman68 » 09/08/2013, 9:03

alverspir ha scritto:
Fitman68 ha scritto:Ho sudato come in sauna, fino al rifugio, poi sulla ferrata non si stava male, il tratto più duro è stato dal fine ferrata al bivacco, per la cima arietta fresca rigenerante! La ferrata in se è una passeggiata, su roccia incredibile, è il resto il "difficile", specialmente la discesa!

Bravo Fit. Indubbiamente col caldo attuale il pezzo non più servito dalla seggiovia sarebbe una tortura anche per un masai del kenya in perizoma!
Confermi anche tu il tratto più faticoso da fine ferrata al bivacco... interminabile... eterno... anche la discesa (hai fatto il canalone immagino)... la difficoltà 'oltre' ferrata è confermata dalla statistica dei soccorsi negli anni...
è un giro che dà molto in effetti(i panorami dalla cima) ma ti chiede anche molto, ancor di più se non parti dal rifugio (dove peraltro è piacevole fermarsi con una gradevole accoglienza dalla gestione di Aron).

Dai che ci si vede anche con sherpa prossimamente. Stay tuned o come si dice stay in bell...

E' per questo che quando si affronta una ferrata non si deve guardare solo la difficoltà del tratto attrezzato!
Ultimamente m'è venuto spontaneo dire: "le ferrate sono tutte "facili".... è quello che ci sta attorno che può creare problemi!"
Finché c'è un cavo dove attacarsi, tutto bene, è quando viene a mancare che viene il "bello"!

Spero anch'io d'aver occasione di conoscerti :okkemo:
Fitman68

Messaggioda muress » 13/08/2013, 12:29

Nell'ormai lontano 1997, quando ancora funzionava la seggiovia e soprattutto io, poco più che ventenne, ero in forma.... mi ricordo che:..il tratto dalla fine della ferrata al bivacco era impegnativo ma non mi ha fatto moccolare (trad. imprecare) più di tanto...il tratto dal bivacco alla cima era bello e non particolarmente duro, fatto salvo il passaggio della famosa fessura nella roccia in discesa, dove ho porconato non poco...la discesa dal bivacco al rifugio è tosta ed ho sofferto abbastanza ma senza particolari patemi d'animo... Io ricordo invece il tratto ferrato come il più impegnativo. Due ore e mezzo sempre in tiro. E' vero...roccia bellissima e appigliata, però di fatica ne ho fatta veramente tanta. Nell'insieme, considerando non solo la ferrata ma anche tutto il resto (che non è affatto poco), e aggiungendovi anche la chiusura della seggiovia, io considero la Stella Alpina uno degli itinerari attrezzati in assoluto più duri, ma anche più belli, delle Dolomiti. Per me di poco sotto alla Costantini.
Come sempre è una questione di punti di vista.
Saluti a tutti. E complimenti per il giro.
muress

Messaggioda alfpaip » 13/08/2013, 14:11

sarà che anch'io, quando ci sono stato, ero poco più che vent'enne (era il 2002)... ma non ho mai capito perché la discesa dal bivacco abbia questa fama di percorso terribile... :maaemo:

la ferrata me la ricordo molto bella, ma anche quella molto meno difficile di come viene descritta nelle varie guide/relazioni...
alfpaip

Messaggioda alverspir » 13/08/2013, 14:33

alfpaip ha scritto:sarà che anch'io, quando ci sono stato, ero poco più che vent'enne (era il 2002)... ma non ho mai capito perché la discesa dal bivacco abbia questa fama di percorso terribile... :maaemo:
la ferrata me la ricordo molto bella, ma anche quella molto meno difficile di come viene descritta nelle varie guide/relazioni...

se la ferrata da sempre (e ricordo sia una storica ferrata delle Dolomiti) è ritenuta tra le... alquanto difficili magari una ragione... storica ci sarà.
D'altronde tutte le recensioni e sottolineo tutte la reputano tale, :maaemo: . Io l'ho fatta 4 volte nell'arco di circa 40 anni e ti posso confermare che i giudizi sono sempre stati (più o meno s'intende) abbastanza gli stessi.
Comunque non è solo la ferrata (cit. Fitman) in se stessa a dargli tali connotati ma nel suo complesso.
Per quanto riguarda la discesa dal bivacco (nella variante nevaio tanto per capirci) ha questa fama perchè i fatti dicono questo, non tanto le opinioni o le impressioni. Molti incidenti più o meno gravi, scivolate, sbattimenti vari su un percorso a tratti infido e instabile, col nevaio finale spesso duro e ghiaccio vivo come spesso si è trovato e molto spesso senza ramponi e/o picche...
Solo ultimamente è stata attrezzata la variante a sinistra (scendendo) che evita quasi tutto il nevaio ma nonostante questo la parte alta rimane quello che è: infida.
alverspir

Messaggioda alfpaip » 13/08/2013, 15:04

che vuoi che ti dica... quel giorno avrò avuto un karma particolarmente positivo... :P
alfpaip

Messaggioda alverspir » 13/08/2013, 15:56

facile che sia proprio così... ma non per scherzo. Ci sono giornate che ti sembra di essere un mostro ed altre che ti pesa anche un mezzo sentiero...
alverspir

Messaggioda Fitman68 » 16/08/2013, 15:24

Fitman68

PrecedenteProssimo

Torna a Cerco compagni di ferrata!!