Ragazzi, due parole sull'Eterna, poi magari vi leggete la relazione sul nostro sito.
Ammesso che sia praticabile/aperta...
ha ragione Sherpa quando dice che è lunga, faticosa, tecnicamente non molto impegnativa ma niente a che vedere con la Trincee.
Ci sono dei tratti sprotetti e bisogna sapersi muovere con occhio e gambe e confidenza. Il pezzo centrale in cresta è in alto, e cosa delicata (se non è stata messa in sicurezza) quasi alla fine bisogna scendere una parete (attrezzata) con numerosi fittoni giganteschi che spuntano dalla roccia tra... i maroni... pensa scivolare...
Per quanto riguarda la discesa, come potete leggere dalla relazione, noi non abbiamo preso il ripido canalino per raggiungere il ghiacciaio, in effetti tanto ripido quanto instabile. Siamo andati pochi metri a sud oltre la stazione della funivia e abbiamo toccato il ghiacciaio poco sopra. Da quel punto senza pendenze particolari siamo scesi con tranquillità sulla neve fino a prendere un sentiero abbastanza tranquillo che ci ha riportato al parcheggio.
Non posso essere dei vostri la settimana prossima perchè bloccato al lavoro per ferie dei colleghi.
- marmolada.jpg (34.88 KiB) Osservato 2703 volte
in rosso molto approssimativamente la ferrata (da sopra non scende in quel modo, anzi, ma è solo una questione di prospettiva)
in verde il tratto sulla neve che non ha mai pendenze particolari
p.s. non da Capanna Bill ma dal bar-parcheggio più sopra da dove con un breve sentierino in quota si va verso l'attacco.