Pagina 1 di 3

Curiosità

MessaggioInviato: 05/06/2012, 13:02
da Andy190
Buongiorno! Su youtube mi sono imbattuto in questo video (http://www.youtube.com/watch?v=MzAEE9B8RqQ&feature=related) e mi è sorta una curiosità: oltre, ovviamente, al fatto che sono tutti e due senza caschetto, che tipo di set hanno? Perchè vedo che la tipa aggancia spesso un solo moschettone: non è una cosa parecchio pericolosa?

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 05/06/2012, 13:18
da alverspir
Primo: non hanno il casco = idioti
Secondo: spesso viene usato un solo cordino (e sembra proprio cordino-ino) e relativo moschettone = idioti x2 in quanto rimangono scollegati dalla fune al cambio (momento più a rischio)
Terzo: cordino annodato in vita all'imbrago senza dissipatore (non lo vedo) = idioti x3 in quanto (forse?!? e in teoria) se dovesse reggere... solo in traverso orizzontale; inoltre qualsiasi caduta riversa lo strappo tutto sulla schiena. Anche senza ribaltamento - ammesso che non si rompa tutto - col cavolo che riescono a issarsi sulla corda!
Bel video non c'è che dire! Direi: come NON si va in ferrata.
E scrivono pure ... per informazioni... :maaemo:

Ah! Che set usano? Il modello IdiotiSuper versione Mona!

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 05/06/2012, 17:31
da Storm Sentry
Sottoscrivo tutto quanto detto dall'omino qui sopra...

e aggiungo una cosa (ma che vorrei che confermasse chi di dovere): secondo me se le capitava di cadere, essendo che è senza un dissipatore, la longe si sarebbe sicuramente spezzata facendola cadere al suolo..


e bello che tutti i commenti al video sono positivi...ce ne fosse UNO che ha fatto notare le tre cose appena scritte...
dopo uno si chiede perchè Filippo è drogato di sedativi...

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 06/06/2012, 8:54
da VinciMountain
Storm Sentry ha scritto:Sottoscrivo tutto quanto detto dall'omino qui sopra...

e aggiungo una cosa (ma che vorrei che confermasse chi di dovere): secondo me se le capitava di cadere, essendo che è senza un dissipatore, la longe si sarebbe sicuramente spezzata facendola cadere al suolo..


e bello che tutti i commenti al video sono positivi...ce ne fosse UNO che ha fatto notare le tre cose appena scritte...
dopo uno si chiede perchè Filippo è drogato di sedativi...


Concordo! Ce ne fosse uno che fà notare qualcosa.. :nooemo:
Comunque ne ho viste di tutti i colori in questi anni in montagna (come penso anche voi).. gente che va a far ferrate con 3/4kg di attrezzatura varia in più (vedi rinvii, mezzecorde, addirittura uno tipo con un paio di Camalot na volta.. :shock: ) e al contrario si vede della gente che è già tanto se hanno un imbrago e una specie di lounge!

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 06/06/2012, 9:16
da fudos
io non vedo niente che possa andare male, tutti anno la possibilità di andare come e dove vogliono, poi se si osservano altri filamti non sono proprio gli ultimi arrivati, esempio un paio di filamti con salite di 7A, non sono principianti ed e logico che per fare una ferrata anche le mantalbano e difficile, loro se la stanno spassando bene...

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 06/06/2012, 9:31
da giubi_pd
fudos ha scritto:io non vedo niente che possa andare male, tutti anno la possibilità di andare come e dove vogliono, poi se si osservano altri filamti non sono proprio gli ultimi arrivati, esempio un paio di filamti con salite di 7A, non sono principianti ed e logico che per fare una ferrata anche le mantalbano e difficile, loro se la stanno spassando bene...


fausto questa è una cavolata secondo me, saper fare il 7a non rende immuni da un giramento di testa, da una roccia che ti resta in mano improvvisamente e se questo capita, magari mentre stai staccando l'unico moschettone che ti tiene in sicura al cavo, puoi anche avere la più grande tenenza di questo mondo, ma vai giù come un pero.. io capisco tutto, ma il sottovalutare le cose solo perchè si è bravi, per me è una cagata pazzesca.

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 06/06/2012, 9:49
da Storm Sentry
si sottoscrivo anchenio quanto detto da Antonio-bionic ;)

essere bravi non ti rende immune da errori...e guardacaso sono proprio i più esperti che si "ramassano" il più delle volte...

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 06/06/2012, 10:36
da VinciMountain
giubi_pd ha scritto:fausto questa è una cavolata secondo me, saper fare il 7a non rende immuni da un giramento di testa, da una roccia che ti resta in mano improvvisamente e se questo capita, magari mentre stai staccando l'unico moschettone che ti tiene in sicura al cavo, puoi anche avere la più grande tenenza di questo mondo, ma vai giù come un pero.. io capisco tutto, ma il sottovalutare le cose solo perchè si è bravi, per me è una cagata pazzesca.


Concordo col Bionicol! :lol: :aaaemo: :aaaemo:
Secondo me bisogna stare attenti a prescindere dal fatto chi si è esperti e a maggior ragione se principianti!
Se questi tipi vanno sul 7a non vuol dire che le ferrate possano farle ad occhi chiuso o con le attrezzature minime!

Non per fare paragoni ma anche io che sono sul 6c (qualche 7a da secondo in val San Nicolò) settimana scorsa ho fatto la ferratina del Piz da Cir ma l'ho fatta con attenzione e con l'attrezzatura adeguata! E sicuramente non si può dire che sia una ferrata impegnativa, anzi.. quindi secondo me non si deve sottovalutare le cose in nessun caso!
Anche perchè allora secondo questo ragionamento, Sharma, Ondra, Manolo stesso ecc.. potrebbero andare in montagna ovunque senza sbattersi delle attrezzature! ;)

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 06/06/2012, 15:00
da Enrock74
Guardate che la montagna se ne accorge se sapete fare un 7a:
i sassi vi schivano prontamente,
la roccia non è mai scivolosa e offre solo prese stabili e mai friabili,
i cordini non si spezzano mai anche senza dissipatore,
e nel caso anche uno si faccia male quelli del pronto intervento sono contenti di venire a prenderlo perchè lui è da 7a..... :sbaemo:

Re: Curiosità

MessaggioInviato: 06/06/2012, 15:03
da Storm Sentry
LOL....

si comunque hai ragione...