Altimetro e barometro

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Altimetro e barometro

Messaggioda multi79 » 04/06/2016, 17:59

Ciao a tutti...
Domanda da profano ignorante...
Ma quei bei orologini (che costano anche un botto)
con altimetro/barometro/bussola, sono utili...servono a una mazza... sono indispensabili?

Sempre da ignorante penso possa venire utile il barometro...
Se la pressione dovesse calare di botto, se non erro, significa che è in arrivo un temporale... cosi, protrei saperlo un po' prima giusto?

Attendo lumi

Un saluto
multi79

Re: Altimetro e barometro

Messaggioda FaFo » 04/06/2016, 19:14

La mia esperienza: ho comprato anni fa un altimetro di nota marca con bussola, barometro, temperatura, luce di emergenza e 'previsione del tempo'.
All' epoca ho speso relativamente poco, meno di 80 euro.
Lo porto sempre con me e posso dire che a livello di altimetro riesce ad essere molto preciso.
Come bussola e barometro non lo uso mai anche perché sapere se la pressione si alza o si abbassa per prevedere il meteo non mi interessa: preferisco di gran lunga informarmi sulle previsioni il giorno prima dell' escursione.
Può essere utile per sapere "quanto manca" però rischia di essere un' arma psicologica a doppio taglio: se sei stanco e vedi che manca poco ti da una spinta in più ma se manca tanto.......
Tuttosommato lo considero poco più di un giochino, sicuramente non è indispensabile.
Solo in 2/3 occasioni mi è stato utile per ritrovare il sentiero smarrito: sapendo la quota a cui ti trovi puoi leggere meglio la cartina.
FaFo

Messaggioda fedipos » 04/06/2016, 19:48

Ciao Roby. L'unica cosa che può servirti è l'altimetro: taralo sempre su quota conosciuta, ri-tara se utilizzi impianti di risalita. Se sei sul passo x di 2350 metri e l'altimetro ti dice 2600, vai tranquillo per la meteo, se ti dice 2100 torna indietro.Semplice.
fedipos

Messaggioda SHERPA61 » 04/06/2016, 20:01

fedipos ha scritto:Ciao Roby. L'unica cosa che può servirti è l'altimetro: taralo sempre su quota conosciuta, ri-tara se utilizzi impianti di risalita. Se sei sul passo x di 2350 metri e l'altimetro ti dice 2600, vai tranquillo per la meteo, se ti dice 2100 torna indietro.Semplice.

contrario Fed
SHERPA61

Messaggioda fedipos » 04/06/2016, 20:02

Hai ragione Mauro, ho invertito il principio,scusate. Ma funziona bene, al contrario appunto.
fedipos

Messaggioda multi79 » 04/06/2016, 20:36

Vediamo se ho capito... faccio la taratura ad altitudine nota... se questa resta stabile o al massimo diminuisce sto tranquillo... se aumenta di molto vuol dire che può darsi che arrivi un temporale?

A sto punto altra domanda x la salvaguardia del conto corrente non c'è nemmeno bisogno di spendere 300 euro giusto?

Avevo addocchiato un protrek in offerta a 150 eurozzi... come investimento può andare?
In alternativa ne avevo visto uno della stessa marca ma non della serie protrek a circa 90 (stessi sensori,cosi era dichiarato, cambia cassa e cinturino, e il costo)

Grazie come sempre delle risposte!!!
multi79

Messaggioda Campioncino » 04/06/2016, 21:08

Ciao Multi, per mia esperienza non valgono una mazza! Io ho un Casio Pro trek acquistato un paio di anni fa alla cifra di 360 eurozzi, pensando che potesse aiutarmi in qualche maniera sul meteo, risultato.... Praticamente inutile. Purtroppo la maggior parte di questi gicattolini, lavorano per fornirci tutti i vari dati meteo/altitudine, utilizzando i vari sbalsi di pressione. Il problema è che facendo attività specialmente se fai dislivelli, lui inizia a rilevare subito un cambiamento, ok l'altimetro ti sta funzionando, ma il barometro inizia già a dare segni di cedimento. Praticamente se inizi a salire troppo velocemente lui interpreta la cosa come se fosse un rapido abbassamento di pressione per cui brutto tempo. Per far funzionare bene il barometro lo dovresti tenere fisso sul comodino di casa, ed ecco che a questo punto, non funziona più l'altimetro, e si proprio così, perchè al minimo cambiamento di pressione, iniziano ad aumentare e diminuire i metri sul display! Ok però qualcosa che funziona c'è, il termometro, peccato che al polso segna costantemente la temperatura del tuo corpo. :arremo: . La bussola... Vabbe. Ricapitolando caro multi fatti venire un altra idea, quelli sono proprio soldi buttati, se tornassi indietro non lo ricomprerei. Poi se esistono altri giocattoli che sfruttano sistemi diversi e più precisi non so, ma i classici orologi sono tutti così. Un saluto
Campioncino

Messaggioda Laustorre » 04/06/2016, 23:40

....porca miseria....Campioncino ha detto una sacrosanta verita.Io ho ricevuto in regalo il gingillo in questione....un cinema la prima corsa in montagna....salivo di lena....cielo azzurro pastello e questo dava....grandine imminente.Giro i tacchi scapicollandomi a valle...e....niente....sole....sole....sole.I rilevamenti di bussola????....si,ma devi stare fermo un paio di minuti a volta per la certezza del rilevamento....e la temperatura....non sa che fare....l anno scorso a 35 gradi ombra,ne segnava fissi tra 26 e 28.....che non puo essere quella del corpo....ne quella esterna.Funziona discretamente se ci fai trekking tranquillo....ti fermi....lo levi....e rilevi tutto quello che interessa.....ma allora che serve un orologio da polso??
Laustorre

Messaggioda Campioncino » 04/06/2016, 23:45

Bravo! Non serve a niente.
Campioncino

Messaggioda Campioncino » 04/06/2016, 23:57

Il mio con cassa in ferro ( titanio ) se vuoi misurare una temperatura che è al di sotto di quella che segnerebbe quando è al polso, anche se lo togli, prima deve raffreddarsi perciò passa minimo 15 / 20 minuti. Boh, come ho detto forse non lo ricoprerei. Tu laus che orologio hai?
Campioncino

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.