Pagina 1 di 1

campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 18/01/2016, 12:54
da terrealte
Ciao ragazzi,qualcuno sa dirmi da che quota si puo' piantare una tenda?e se e' possibile farlo in un parco regionale.chiaro solo x una notte in bivacco.
Al mattino seguente il campo verra' smontato
Grazie

Re: campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 18/01/2016, 13:35
da fedipos
Ciao, non è una questione di quota:devi essere ad almeno 2/3 ore da dove lasci l'auto. Poi dalle 8 di sera alle 7 del matttino è bivacco e non campeggio, anche se sei a 2 metri da un rifugio. Parchi compresi.

Re: campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 18/01/2016, 13:59
da alverspir
Articolo interessante che ribadisce appunto il concetto di campeggio diverso dal bivacco.
http://fringeintravel.com/legge-sul-campeggio-libero-in-italia-regolamenti-normative-e-divieti/
In sintesi il bivacco (pianto la sera e smonto il mattino) è consentito, spesso anche dentro le zone parco a meno che una data zona/area sia interdetta per particolari motivi. La cosa migliore è cmq contattare l'amministrazione del parco e segnalare la presenza del bivacco, presumo per questioni di sicurezza.
Mi ricordo, una delle mie soste al Aiguille de Gouter a 3800 mt sotto il Bianco, di aver notato due tendine appena dietro il rifugio... estate però...
Ma... considerando le temperature anche giornaliere, non sarebbe più comodo d'inverno pernottare in quelle casere, magari dotate di caminetto? Non mancano le possibilità...
Ma se poi preferisci into the wild oppure hai un rendez-vous col muflone di turno per stare al caldo... vabbè! :maaemo:
:aaaemo: :aaaemo:

Re: campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 18/01/2016, 15:54
da fudos
DOMANDA;
e se poi arriva l'orso, che si fa?

Re: campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 18/01/2016, 18:27
da Xtreme
Nel parco di Paneveggio c'è il divieto di sosta nei parcheggi dalle 20 fino al mattino e la forestale passa a controllare, quindi non si può bivaccare nelle varie casere o con la tenda, a meno di trovare un posto adatto all'auto senza il divieto

Re: campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 18/01/2016, 19:05
da terrealte
Grazie.
X sabato ho un progetto che vorrei finalmente realizzare.chiamo il rifugio ma e' pieno!
Idea andiamo su ugualmente, vi portiamo la tenda,e tutto il necessario x bivaccare in zona rifugio. Cosi da poter usufruire del servizio mensa x la sera,magari.

Risposta del rifugere: nn si puo' piantare tende visto che la zona e' parco naturale(sennes brais).
Con l itinerario da noi pensato saremmo a 3 ore dalla macchina ma vicini al rifugio, che da altro versante e' raggiungibile con 30 min di cammino dal parcheggio.
Che fare?
Noi al mattino vorremmo partire x fare quello che ce da fare e intorno le 11 ritornare al campo ,smontare e tornare a valle.
Si accettano consigli

Re: campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 19/01/2016, 17:38
da fedipos
Allora, capite l'italiano oppure dobbiamo fare polemiche anche in questa occasione? Che cavolo c'entra il parcheggio della macchina? Ripeto: se hai l'auto a 2/3 ore (e possono controllare come vogliono) e anche se sei a 2 metri da un rifugio, in parco o meno, dalle 7 di sera alle 8 del mattino è bivacco,punto. Il presunto divieto di Paneveggio è per evitare i camper, così, non potendo vietare specificatamente ai camper, hanno esteso il divieto anche alle autovetture-autoveicoli, specifica alla quale appartangeno i camper. Il 90%dei divieti ai suddetti è fuori legge, sbarre comprese, e le valli di Fassa-Fiemme negli ultimi dieci anni hanno perso qualcosa come 1800 cause con i camperisti per l'ottusità delle amministrazioni comunali, cause perse che bisognerebbe far pagare ai sindaci di tasca anzichè con i soldi dei cittadini. (Sono stato nel comitato camperisti per vent'anni e so quello che scrivo). Vai in pace, pianta la tenda alle condizioni suddette, e se ti fanno il verbale fai una raccomandata al comune specificando quanto sopra. Non ti rispondono nemmeno ma non ti arriva nulla da pagare.

Re: campeggiare in inverno

MessaggioInviato: 19/01/2016, 20:15
da terrealte
Ok fedipos,vado, pianto,dormo, smonto, salgo in cima.
Me ne fotto della rifugera di turno che nn ci vuole nelle vicinanze visto che non gli portiamo nemmeno un euro.
E se lei chiama la forestale, x un verbale, non lo pago
Grazie
Vi diro' come e' finita