Idiozie... ferrate

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Idiozie... ferrate

Messaggioda reverso » 20/08/2014, 13:55

si ma ...
tirando il discorso all'osso

abbiam capito che ci sono attività dove lo scarpone è obbligatorio e/o sono assolutamente sconsigliate le scarpe basse

di contro, esiste qualche attività nella quale vige la regola contraria?

non è una domanda retorica o polemica ... è proprio perché io non ne vedo ... ma io non faccio testo, userei i Nepal anche a Riccione :okkemo:
reverso

Messaggioda alfpaip » 20/08/2014, 15:10

Nessuna ideologia, nessuna regola inversa o contraria... Se trovi un mio post in cui dico che in certe situazioni lo scarpone non va assolutamente usato, te ne regalo io un paio a tua scelta...

Per altro, sono anch'io possessore di un paio di cerro torre, che però uso solo quelle rare volte che mi muovo d'inverno...
alfpaip

Messaggioda Storm Sentry » 20/08/2014, 15:12

cioè...vuoi dire che ho trovato un'altra persona che ha i miei scafandri?!?!?!?!?

Mauroooooooooooooooooooooo vieni subito!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda alfpaip » 20/08/2014, 15:18

Ad ogni modo, tanto per uscire da quella che sta diventando una diatriba tipo "spit sì, spit no" che era l'ultima delle mie intenzioni... Mi piacerebbe molto sapere marche e modelli dell'equipaggiamento elencato da fedipos... Anche in pm, eventualmente... E non lo dico in tono polemico, davvero... Sono seriamente interessato...
alfpaip

Messaggioda fedipos » 20/08/2014, 15:47

Ciao Alf. nessun problema, se qualcuno ha qualcosa da ridire lo faccia sapere. Dunque, la parte intima, magliette varie, è assolutamente mista in base alle promozioni del momento, ovviamente tutte marche stra-note. I sacchi da bivacco sono della Salewa mod. Ortovox,i ramponi sono Black Diamond con incorporato l'anti zoccolo: 580 gr con 10 punte comprese le anteriori. Le picche sono le mie due storiche Grivel modulari ,una sempre con testa battente mentre cambio le becche in base a cosa andiamo a fare. Gusci, felpe, senza maniche ecc è tutto Salewa,Montura,Millet,North face. Gli zaini sono due Jack Wolfskin (cazzo che parolaccia!) da 35lt mod Highland. Rispetto all'elenco tieni presente che fuori dai sacchi c'erano solo le picche e quando posso caccio dentro anche quelle perchè odio,detesto,mi fa schifo, vedere la gente con zaini mezzi vuoti e appeso fuori tutto quello per giocare a sentirsi alpinisti. Se hai bisogno di info tecniche vai tranquillo. Ovviamente qua non possiamo elogiare-disprezzare nessuno, nel senso che io posso dire "utilizzo quello zaino o quelle mutande" poi spetta agli altri farsi il ragionamento del caso.
fedipos

Messaggioda Laustorre » 20/08/2014, 20:39

alfpaip ha scritto:Ad ogni modo, tanto per uscire da quella che sta diventando una diatriba tipo "spit sì, spit no" che era l'ultima delle mie intenzioni... Mi piacerebbe molto sapere marche e modelli dell'equipaggiamento elencato da fedipos... Anche in pm, eventualmente... E non lo dico in tono polemico, davvero... Sono seriamente interessato...

Alf.....credo che siamo gli unici ad esserci capitI.Pazienza....veramente.Mi sto convincendo che la gente legga,e rimanga colpita solo da spezzoni di frasi.

Filippo....facciamo così....tutti quelli che non possono spendere le 1500 euro a cranio che hai elencato,e non oso pensare alla stagione invernale, l'anno prossimo stanno a casa.TUTTI.....poi quando metà delle persone occupate con il turismo nel tuo amato Brenta,stanno a casa senza lavoro che facciamo?Il turismo di massa lo vuoi o no,da da mangiare alla montagna da un paio di decenni o più.
Qui si parla però di altro.E lo ripeto le decima volta.Esponiamoci per fare un vademecum per chi affronta ferrate,da principiante o intermedio.
Se vogliamo fare un vademecum per il trekking o per l alpinismo,mi sa che dovranno cambiare titolo al web,o cambiare forum noi.
Diversamente rimane la solita lamentela.
Una cosa mi ha colpito in questi giorni....e forse sarebbe il,caso di aprire un post a parte...Sono morti fior di alpinisti sul Monte Bianco la settimana scorsa.Cordoglio,sia chiaro.Nove morti in pochi giorni....fra loro delle guide,gente di spessore.
Sia chiaro che NON sto speculando e ho il massimo rispetto....ma non si sente mai parlar di imprudenza,sempre di tragica fatalità.
Abbraccio
Laustorre

Messaggioda alfpaip » 20/08/2014, 21:55

fedipos ha scritto:fuori dai sacchi c'erano solo le picche e quando posso caccio dentro anche quelle perchè odio,detesto,mi fa schifo, vedere la gente con zaini mezzi vuoti e appeso fuori tutto quello per giocare a sentirsi alpinisti.

Ahahah, come non quotare...

Grazie mille per la risposta... È sempre utile sentire/vedere cosa sceglie chi ha esperienza ed ha anche la possibilità, per vari motivi, di provare e testare cose diverse...

@laustorre
Sì, noi ci siamo capiti... Però spezzo io una lancia, anzi una picca a favore della "lista della spesa" del fedipos, che ha già sottolineato che quell'elenco lì è l'indispensabile per fare cose di un certo livello... Sono sicuro che anche lui limiterebbe parte del fardello per le uscite giornaliere tipiche di chi va a pascolare la domenica...

Il problema è che tantissima gente, un po' per braccino corto ma soprattutto per ignoranza non si dota neanche di quel minimo indispensabile...
alfpaip

Messaggioda reverso » 20/08/2014, 22:06

Laustorre ha scritto:....ma non si sente mai parlar di imprudenza,sempre di tragica fatalità.
Abbraccio

Giusto

La prima frase di ogni guida o vademecum dovrebbe essere:
La fatalità non esiste!
reverso

Messaggioda Max Power » 20/08/2014, 22:15

Oddio... Se intendete fatalità come ''l'essere fatale'' esiste. Esiste eccome! Se intendete fatalità come ''fato avverso'' esista o no non ci possiamo far molto. Possiamo solo cercare di prevenire il primo caso (l'essere fatale) con la prudenza, l'equipaggiamento, l'esperienza ecc
Max Power

Messaggioda Max Power » 20/08/2014, 22:40

Comunque un vademecum molto base per le ferrate c'è già. Fatto dal cnsas. Basta cercare ''sicuri in ferrata cnsas'' su google. Ripeto... Il cnsas dà già le risposte.
Max Power

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.