Aiuto per acquisto scarponi

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Aiuto per acquisto scarponi

Messaggioda Storm Sentry » 21/11/2011, 17:57

poi appena ho tempo rispondo a tutti...

comunque Lisa...avevo scritto sopra qual era l'obiettivo degli scarponi, almeno mi pare...

dopo vi rispondo con calma

in ogni caso grazie delle vostre risposte.
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda Storm Sentry » 21/11/2011, 18:43

Allora dicevo...

premetto che questo scarpone non era inteso né per fare la camminata della domenica, né per la ferrata medio-facile
non voglio fare il passo più lungo della gamba, né vantarmi di voler raggiungere obiettivi troppo in là, o solo per suscitare ammirazione, vera o finta che sia

premesso questo

il mio obiettivo per questi scarponi, o meglio, i miei obiettivi sono questi, molto pratici, forse irrealizzabili, ma è giusto per capire cosa avevo in mente, come esempio

Marmolada: la cima delle Dolomiti non la posso affrontare con le scarpe basse, se ci sono 10 cm di neve uno può in teoria mettersi le ghette ma è una mezza menata, le ho usate due volte, sono tornato a casa coi piedi zuppi

Gran Paradiso: (vi prego, non dite "oh ma sto qua dove vuole arrivare, fatti esperienza prima"...lo so...ma è per far capire il concetto...chi c'era domenica alla sega mi capisce) ghiacciaio, ramponi, picozze...quelle robe lì. badate che non ho scritto VOLUTAMENTE la parola "cervino"...uno è un 4000 di un certo tipo, l'altro è un 4000 completamente diverso...

Ghiaioni: valon de tofana, forcella pordoi, cose del genere, quando si deve affondare il tallone nella ghiaia, quando la stabilità della caviglia è fondamentale, quando avere una roba solida ai piedi può fare la differenza fra arrivare in fondo e fra unghie nere/caviglie slogate/cadute etc

3000+: (forse è l'ambito più generico)...ghiaccio e sasso...nient'altro. non ci sono piante/vegetazione/terra...solitamente l'ambiente è molto aspro e per nulla caldo...e avere qualcosa che tiene caldi anche i piedi sicuramente va bene a prescindere

sottolineo poi che le cinqueterre che attualmente uso vanno benissimo. rifoderate (si, ho scassato anche quelle dietro, causa caviglia che grattava!!!) impermeabili, vibram, vanno da dio. per i quattro casi di cui qui sopra, secondo me sono insufficienti.

e sempre secondo me, i Cerro Torre del topic (ma anche i Meindl e affini) risolvono questi problemi, arrivando dove le cinqueterre non possono, per forza di cose, arrivare. Faccio notare altresì che non le ho ancora risuolate dopo 5 anni...e tengono ancora benissimo. veramente spettacolari.

Spero vivamente che gli scarponi che ho preso vadano bene.
Sono moderatamente insoddisfatto...ma con riserva...
nel senso che non me le aspettavo queste due vesciche...
però so che è la prima volta...
e però so anche che sebbene ho avuto quelle due vesciche, a venire in giù è stato facile...molto più facile che con le scarpette basse, perchè ho potuto far forza sulle ginocchia e non sulle caviglie. pare una "monata", ma credetemi, detta da uno che si scaviglia facilmente (ma che ha sempre dovuto usare le scarpe basse) è una bellezza

@Arterio: grazie per il consiglio sulla fresa. oggi uno mi ha detto "mettiti il cuore in pace, fatti i calli poi vai tranquillo"...si, grazie mi avete rincuorato.. :D

in ogni caso, è ovvio a sto punto che non dipende dalle scarpe...ma dal fatto che ho il piede delicato...
vabbè..
si indurirà...chevvidevodire...

comunque, in linea di principio, x riassumere, mi sembra che per gli obiettivi di cui sopra, i Cerro Torre li riescano a risolvere piuttosto bene. Sono soddisfatto anche del peso, adesso spero solo che si adattino, un po' alla volta. chi dice subito, chi dice 1 mese, chi dice 1 anno...prima o poi a forza di calzini, cerotti, martellate (se necessario) si adatteranno
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Storm Sentry

Messaggioda lisa.teddi » 21/11/2011, 19:49

fedipos ha scritto:Lisa, proprio non riesci a non sparare cavolate, lo fai apposta sapendo che non sto zitto? Oppure ci vuole qualcun altro che scrive così per qualche mese ci risparmi il tuo non parlare di montagna ma solo di andare contro e al contrario degli altri? Se uno ha bisogno di scarponi, QUELLI, sono scarponi che servono per andare in montagna,quelle alte con quella sostanza bianca sopra durante l'inverno. Poi, nelle fessure davanti e dietro si incastrano quei chiodi appuntiti per non scivolare quando la sostanza bianca diventa dura, che non è un ghiacciolo, ma si chiama sempre ghiaccio. Non solo, quaando il nostro amico proverà a fare montagna vera, si accorgerà che tutta quella rigidezza gli viene molto comoda. In finale si consola sapendo che anch'io, questa volta, ho cannato, per fortuna risolvendo il problema. Quando poi ,cara Lisa, farai risuolare gli scarponi 2 volte in quattro anni, potrai smentire quello che scrivo io.

... e come sempre non capisco il tuo intervento se non giustificando il tutto per essere al centro dell'attenzione. HAI ripetuto esattamente quello che ho scritto IO ed è incredibile come non riesci ad accorgertene. Là dove deve camminare in quella "sostanza bianca che diventa dura" sono ok per la loro "rigidezza" ed io ho scritto che vanno bene nella neve e questo proprio perchè rigidi.Mentre sul classico sentiero da trekking poco gradinato sono "spacca piedi"quindi,testarli su un percorso del genere non avrebbe senso. Poi se ti nuoce sapere che queste cose,anche a nostre spese,le abbiamo capite pure noi senza appartenere necessariamente al soccorso alpino..bhe allora è un problema tuo.!!! :lovemo:
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda lisa.teddi » 21/11/2011, 19:57

Storm Sentry ha scritto:
comunque Lisa...avevo scritto sopra qual era l'obiettivo degli scarponi, almeno mi pare...

Non mi pare fosse molto chiaro nel messaggio scritto prima dell'acquisto. Anche perchè tra le scarpette da montagna che possiedi e di cui ha pubblicato l'immagine e gli scarponi da Alpinismo che hai acquistato...mi sembra manchi qualcosa!!!.
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Storm Sentry » 21/11/2011, 20:05

lisa.teddi ha scritto:
Storm Sentry ha scritto:

Non mi pare fosse molto chiaro nel messaggio scritto prima dell'acquisto. Anche perchè tra le scarpette da montagna che possiedi e di cui ha pubblicato l'immagine e gli scarponi da Alpinismo che hai acquistato...mi sembra manchi qualcosa!!!.

si, non proprio...nella prima pagina, prima del tuo intervento avevo scritto

in pratica, per l'escursionismo leggero avevo già le cinqueterre...volevo qualcosa di abbastanza pesante...perchè, al di là delle caviglie traballanti, un ghiaione non riesco a farlo con le cinqueterre...e neanche 20 cm di neve

dopo il tuo reply ho scritto

e si, sono felice di aver speso quei soldi. adesso voglio provarli in montagna una volta. logico che per andare per prati non avnno bene. ma ho già un paio di scarpe basse che per cose medio/basse di difficoltà vanno benissimo

però se ci sono 10 centimetri di neve queste scarpe non bastano più...e neanche per venire giù dai valloni dopo aver fatto già 2000 metri di dislivello.
insomma...per una ferrata a bassa quota le scarpe basse mi possono anche bastare...per andare in cima alla Marmolada occorre qualcosa di più..
e come ha detto giustamente Luck1403 se un giorno, semmai, avrò l'allenamento e "le palle" x andare a cime più alte, può darsi che non mi servano altri 500 euro per prenedre i Phantom 6000

e poi nell'ultimo post qui sopra ho scritto un po' più approfonditamente. in sintesi comunque:

valloni di ghiaia
3000+
ghiacciai (perchè questi scarponi sono ramponabili)
neve
Storm Sentry

Messaggioda lisa.teddi » 21/11/2011, 22:35

Scusa Storm..ma oltre a questi nuovi acquisti hai solo le scarpette dell'immagine?
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Arterio Lupin » 21/11/2011, 23:06

Lisa, scusa, ma...

"Scusa Storm..ma oltre a questi nuovi acquisti hai solo le scarpette dell'immagine?"

:mmemo: :mmemo: :mmemo:

Lisa... Davvero... Senza offesa...

Abbi pietà del vecchio Arterio....

Ma cosa diamine volevi dire??????????

:sbaemo: :sbaemo: :sbaemo:

:piaemo: :piaemo: :piaemo:
Arterio Lupin

Messaggioda lisa.teddi » 22/11/2011, 0:01

Ho chiesto se oltre a questi nuovi scarponi appena acquistati,ha le scarpette delle quali ha postato la foto nel primo messaggio.
Lisa
lisa.teddi

Messaggioda Storm Sentry » 22/11/2011, 8:17

si, esatto. ho (avevo) solo le scarpette basse.
adesso ho dovuto fare un "upgrade" per quelle volte in cui andrò a fare qualcosa di più impegnativo
Storm Sentry

Messaggioda lisa.teddi » 22/11/2011, 9:06

Storm Sentry ha scritto:si, esatto. ho (avevo) solo le scarpette basse.
adesso ho dovuto fare un "upgrade" per quelle volte in cui andrò a fare qualcosa di più impegnativo

Ecco,appunto :mmemo: ,mi sembra che "l'upgrade" sia stato un pò "pesante" in quanto tra le scarpette basse che non proteggono le caviglie e gli scarponi da alpinismo manchi qualcosina per il "semplice" trekking. Per capirci,gli scarponi che le maggior parte di noi usano!!!. Comunque se vanno bene a te,van bene a tutti!!!!!!!!! :okkemo:
Lisa
lisa.teddi

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.