da Laustorre » 04/06/2012, 15:35
Ciao Flavio...credo di essere il più ignorante in materia per poterti rispondere,ma avevo i tuoi stessi dubbi fino a 2 settimane fa,quando dopo lunga e penosa corte peggio che ad una vergine,lo scassapalle alias Fedipos,ha acconsentito sul campo a dare queste spiegazioni,su una ferratina classificata facile,la Colodri,che fa però più morti e feriti di quello che si pensi(1 morto e 3 feriti nei 3 giorni che siamo stati su noi).
Il perchè no il nodo a bocca di lupo e spiegabile con il fatto che se il set è in tiro e per miliardi di motivi ti trovassi tu o qualcuno per te in difficoltà,panico,eccetera, 99 volte su 100 è da tagliare e tagliando quello taglieresti anche l'anello di giunzione dell'imbrago,fottendo l'imbrago stesso.
Le pippe sul fatto che nn bisogna cadere ce le siamo già fatte,ma qualora accada,ci è anche stato dimostrato sul campo come ad esempio un corpo che si butta a peso morto...se nn passa i 45 kg(mio figlio...era la cavia) il fallet nn se ne accorge nemmeno,per cui dando per scontato un peso superiore per un adulto(...),si è visto come ad esempio allungare o meglio dare più spazio all'entrata in gioco delle longe,semplicemente assicurando un moschettone al cavo e uno al set,alternandoli in progressione.E tutta una serie di cosine che caro mio,corsi CAI,o similari(fatti),te li sogni.
Siccome nn sono un tecnico,spero di essere stato chiaro e semplice.