Lunghezza longe

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Re: Lunghezza longe

Messaggioda M@uro » 21/07/2017, 8:18

Mi avete incuriosito....premesso che sono ignorante in materia e immagino che non si debba MAI cadere, non solo in ferrata....cosa ha di particolare una caduta in ferrata?
M@uro

Messaggioda fedipos » 21/07/2017, 9:12

Qualcuno lo uccida: con le attenuanti generiche perchè ammette l'ignoranza, ma proprio tanta!
fedipos

Messaggioda M@uro » 21/07/2017, 11:11

fedipos ha scritto:Qualcuno lo uccida: con le attenuanti generiche perchè ammette l'ignoranza, ma proprio tanta!

Pensaci tu Fedipos, perchè delegare ad altri questo piacere? :naaemo:
M@uro

Messaggioda fedipos » 21/07/2017, 11:52

Perchè siete riusciti a spegnere ogni velleità che avevo: mi sono rassegnato. Siete non recuperabili,ma siccome mi stai buono, leggi quasi non antipatico, ti dico proprio due cose di numero. Se cerchi ne troverai molte altre. Allora, se cadi in cordata il tuo fattore di caduta non potrà mai essere superiore a due, ossia alla distanza tra il cadente e l'ultima protezione. Cadi 5 metri sopra a un chiodo, ne fai 10,fattore due. In ferrata, con 1 metro di cordini di merda, se cadi 10 metri sopra a un fittone, quando ci arrivi sopra il tuo fattore di caduta è 10. Ossia salta qualunque cosa, a parte che arrivi già morto. Cerca e trovi molto altro scritto dal sottoscritto.
fedipos

Messaggioda dokkodo54 » 21/07/2017, 13:00

M@uro, senza scatenare il "fattore di caduta", che nè io nè te sappiamo cos'è (soprattutto se applicato alla progressione in ferrata :lol:), non è poi così difficile immaginare che cosa succede quando si cade in ferrata.

Immagina di cadere lungo una bella parete articolata, piena di spuntoni di roccia e di fittoni di ferro.
Immagina che succeda poco prima di aver passato i moschettoni di là dal fittone successivo, quindi di fare diversi metri di caduta prima che i moschettoni si fermino contro il fittone inferiore e che le longe vadano in tensione.
Immagina, durante la caduta, di sbatacchiare più volte con diverse parti del corpo contro i suddetti spuntoni e fittoni.
Immagina la botta che si prendono il fittone, i moschettoni, il dissipatore, l'imbrago, il tuo corpo, ecc... quando le longe vanno in tensione.
Immagina che, da quel momento lì, LA TUA VITA (quel che ne resta dopo la frollatura :lol:) è appesa al buon funzionamento di tutta la tua attrezzatura, del dissipatore in particolare.

Se riuscito a immaginare, M@uro ?

Un saluto,
dokkodo

P.S.
fedipos ha scritto:Cadi 5 metri sopra a un chiodo, ne fai 10,fattore due

Non ho capito - e mi piacerebbe che ti spiegassi, fedipos - che fine ha fatto il pezzo di corda fra il chiodo e l'assicuratore. In questo caso il "fattore di caduta" dovrebbe essere decisamente inferiore a due...
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda fedipos » 21/07/2017, 13:51

Assolutamente confusionale come tutti. Io faccio sicura in sosta, tu sali e dopo 10 metri metti un rinvio, poi continui a salire 5 metri e cadi:sei 5 sopra alrinvio ,quindi ne fai 10. Ovviamnete essendo sopra alla sosta scatta il fattore elasticità, io che cerco di recuperare ecc. ecc. Però ti assicuro che il tutto può far scendere a 1,8. ossia nulla. Resta la realtà della tua perfetta descrizione del tutto.E resta il tragico di essere attaccati a 1 metro di roba che arriva da 8 metri alluminio contro acciaio. Una meraviglia.
fedipos

Messaggioda M@uro » 21/07/2017, 14:23

Grazie ;)

Era quello che, semplicemente, volevo sapere a grandi linee.

p.s. curiosità: come forum, ma non solo, organizzate incontri e/o uscite con anche lezioni teoriche di sicurezza e quello che ne comporta?
M@uro

Messaggioda dokkodo54 » 21/07/2017, 14:27

fedipos ha scritto:Assolutamente confusionale come tutti

Dici a me ? :mrgreen:

fedipos ha scritto:Io faccio sicura in sosta, tu sali e dopo 10 metri metti un rinvio, poi continui a salire 5 metri e cadi:sei 5 sopra alrinvio ,quindi ne fai 10. Ovviamnete essendo sopra alla sosta scatta il fattore elasticità, io che cerco di recuperare ecc. ecc. Però ti assicuro che il tutto può far scendere a 1,8. ossia nulla

A parte che in genere cerco di mettere il primo rinvio ben prima di 10 metri dalla sosta (non so tu, ma a me volare da primo per 20 metri direttamente su una sosta non "mi" attrae proprio per niente :lol:), se facciamo lo stesso valida la tua ipotesi, la caduta è di 10 metri ma la quantità di corda interessata è 15 metri. E allora il fattore di caduta dovrebbe essere 10/15 (0,66), che c'azzecca il tuo 1,8 ?
Stiamo parlando della stessa cosa ? :?: :mmemo:
"Alpinisti si nasce, come si nasce navigatori o poeti" (Riccardo Cassin)
dokkodo54

Messaggioda Campioncino » 21/07/2017, 14:37

Il Fed e Dok non potevano spiegare meglio di così quello succede in caso di caduta ma onestamente per uno che non e molto dentro all' argomento potrebero esserci ancora difficoltà nel capire, allora tento di provarci io in maniera terra terra. Senti M@uro un paio di anni fa in ferrata salendo alcune roccette con il piede sx mi posiziono su una piccola sporgenza il quale però a causa della sua viscidità ( della Roccia ) perde aderenza e mi fa sbattere il ginocchio nella stessa. Ok niente di che urto da 30/40 cm di distanza ma dopo 2 anni porto ancora dolore. Capito?
Campioncino

Messaggioda Lariano » 21/07/2017, 14:52

@Dokkodo Tieni presente che Fedipos fa riferimento al fattore di caduta reale o pratico.
Tu considerando tutta la lunghezza della corda ottieni un fattore di caduta "teorico".
Ovviamente quello pratico, calcolato dall'ultimo rinvio è quello più significativo.
Non fidarti di quello che dico io, sono solo un semplice escursionista, ma fidati di quello che ti dice Fedipos.
Un saluto
Lariano
Lariano

PrecedenteProssimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.