Salve.
Mi scuso in anticipo con gli Esperti per le eventuali insensatezze e assurdità che potranno emergere da questa mia richiesta.
In certe relazioni sulle ferrate si legge "portare con sè 20 metri di corda", specie in riferimento a particolari punti esposti nei quali il cavo può essere coperto di neve.
Chiedo dunque: che si intende esattamente per "corda"? Corda, mezza corda, cordino? Cioè: da quanti mm devo richiedere cotesta corda e con quali caratteristiche specifiche (considerando che deve essere abbastanza leggera e compatta da poter essere trasportata nello zaino quasi sempre, altrimenti viene meno il suo utilizzo "di emergenza")?
E, nel caso, che utilizzo se ne può fare se si è soli? L'unica cosa che mi viene in mente è attendere che sopraggiungano altri ferratisti e, a turno, attraversare il punto assicurati dalla corda, con l'ultimo che la rimuove dall'infosso precedente dopo che chi è già dall'altra parte l'ha legata al'infisso successivo. E se non ci sono proprio infissi? La si lega alla picozza ben piantata nella neve (in caso di neve compatta)? Queste sono le uniche cose che ho visto fare in ferrata. Ditemi voi se ci sono altri modi di utilizzo.