Consiglio per i non acquisti

Parliamo di tecniche di progressione,utilizzo attrezzature,materiali,testi,ect..

Consiglio per i non acquisti

Messaggioda Xtreme » 03/05/2012, 16:55

Solitamente in questa sezione si chiede cosa comprare, ma è difficile rispondere visto che il mercato sforna sempre novità. Però si può consigliare cosa non comprare dopo aver provato un prodotto.

Io sconsiglio questo set da ferrata della Kong:
Immagine
Anche se in teoria non è più in produzione lo si potrebbe ancora trovare in qualche negozio, i moschettoni invece sono ancora in vendita e il problema sono proprio i moschettoni "Ergo Wire":
Immagine

I difetti sono due. Il primo, veniale, è che sono piccoli e pertanto non passano nelle giunzioni fra due cavi costringendo a fare dei passaggi in più.
Il secondo più serio riguarda la sicurezza. Dopo una stagione di ferrate mi sono accorto che la leva non si chiudeva più da sola ma rimaneva aperta. Allora ho fatto un paio di ferrate chiudendole manualmente confidando nel sistema di sicurezza, ma poi mi sono accorto che anche quest'ultimo non funzionava più correttamente rimanendo bloccato in una posizione intermedia nella quale le leve potevano venire aperte con una pressione appena superiore a quella normale.
Un amico che ha lo stesso set aveva gli stessi problemi. Moschettoni sostituiti in garanzia tutti e 4.
Ora, dopo una sola ferrata, uno dei due moschettoni nuovi ha già problemi al blocco di sicurezza, per cui la leva si può aprire accidentalemente.

Per me son proprio una porcata :roll:
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda fedipos » 03/05/2012, 17:20

Bella quella del non acquisto, però, attento! Un consiglio, conoscendo un "tantino" bene come funzionano le cose, se facciamo nomi perchè apprezziamo un prodotto va sempre bene, se facciamo il nome in negativo rischiamo alla grande. Io mi limito a fare un paio di considerazioni, ognuno cerchi di capire bene. Quella tipologia di moschettoni sono un cesso a prescindere dal marchio. E per piacere non cominciamo col solito "ma sono omologati". Le barrette hanno un punto debole micidiale: la torsione se sollecitate sotto strappo. Come dicevi sono piccoli, e torno al mio solito ego: sui set , che mi autocostruisco, monto solo pera larghi senza alcun tipo di ghiera.A parte, ovviamente, quelli da ferrata con lo snodo montati sui set. Ma per il sottoscritto sono pesanti il doppio degli altri e costano il triplo. Tornando ai set in generale, detesto il principio per il quale, se rovino un moschettone per qualunque motivo,devo cambiare tutto perchè sono porcate immense assemblate-cucite-fuse-inserite tutte una dentro l'altra. Tornando alla vexata questio in oggetto, far passare una corda da 10,5/11 dentro a quel tipo di dissipatore è pura demenza....ma è omologato...Comunque potrei andare avanti per mesi, hai fatto bene a sollevare il problema, così, forse, la gente comincia a ragionare col cervello anzichè con le sigle di omologazione.
fedipos
 

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda Storm Sentry » 03/05/2012, 19:21

mi riaggancio al discorso che state facendo per chiedere una cosa:

secondo voi questo tipo di moschettoni ha un senso?

Immagine

in pratica sono simili ai moschettoni a ghiera, solo che invece di esserci una specie di vite (in quelli a ghiera), questi ruotano ma devo tenerli ruotati altrimenti non si aprono...

mi spiego...non sono né quelli che ha indicato xtreme nel primo post né quelli a ghiera consueti per le manovre di autoassicurazione...non li ho mai visti usare...voi che ne pensate?
Arrivi in cima dopo aver rinunciato a tutto quello che credevi necessario alla sopravvivenza e ti trovi solo con la tua anima.In quel vuoto puoi esaminare,in un'ottica diversa,te stesso e tutti i rapporti e gli oggetti che fanno parte del mondo
Avatar utente
Storm Sentry
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 03/11/2011, 10:29
Località: Belluno

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda fedipos » 03/05/2012, 19:36

Te lo dico io cosa penso, e fra 10 giorni te lo dimostro. Anzi te lo dimostro subito: in speleologia, dove la tecnica e la difficoltà eplorativa hanno raggiunto livelli da stratosfera, si usano, solo e soltanto, per tutti gli utilizzi, e per tutte le circostanze, soccorso compreso, i moschi paralleli a ghiera a vite. Punto. Ossia le ghiere a vite sono le uniche che hanno un senso dove servono le ghiere. Prova a fare un passo sbagliato in ferrata, a scivolare di una cazzata, a doverti agganciare al volo al cavo con QUALUNQUE tipo di ghiera automatica o semi , e poi mi dici dove sei finito. O meglio me lo raccontano gli altri. Per quello che fate, tecnicamente parlando, l'unica ghiera che dovreste prendere in considerazione è quella del maillon rapide di chiusura dell'imbrago. Ho detto l'unica, senza remissione. E chissà perchè dai moschi da ferrata hanno tolto la ghiera a favore del doppio gioco di apertura. Non fatemi ragionamenti idioti perchè vi mando a quel paese, odiatemi, diventate verdi ogni volta che mi leggete, ma lasciatemi stare sui materiali. Se avete qualcosa da ridire venite da me ,sul terreno, e poi aprite bocca. Mi sono rotto le scatole di leggere scemenze continue.
fedipos
 

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda Xtreme » 04/05/2012, 8:32

fedipos ha scritto:Bella quella del non acquisto, però, attento! Un consiglio, conoscendo un "tantino" bene come funzionano le cose, se facciamo nomi perchè apprezziamo un prodotto va sempre bene, se facciamo il nome in negativo rischiamo alla grande. Io mi limito a fare un paio di considerazioni, ognuno cerchi di capire bene. Quella tipologia di moschettoni sono un cesso a prescindere dal marchio. E per piacere non cominciamo col solito "ma sono omologati". Le barrette hanno un punto debole micidiale: la torsione se sollecitate sotto strappo. Come dicevi sono piccoli, e torno al mio solito ego: sui set , che mi autocostruisco, monto solo pera larghi senza alcun tipo di ghiera.A parte, ovviamente, quelli da ferrata con lo snodo montati sui set. Ma per il sottoscritto sono pesanti il doppio degli altri e costano il triplo. Tornando ai set in generale, detesto il principio per il quale, se rovino un moschettone per qualunque motivo,devo cambiare tutto perchè sono porcate immense assemblate-cucite-fuse-inserite tutte una dentro l'altra. Tornando alla vexata questio in oggetto, far passare una corda da 10,5/11 dentro a quel tipo di dissipatore è pura demenza....ma è omologato...Comunque potrei andare avanti per mesi, hai fatto bene a sollevare il problema, così, forse, la gente comincia a ragionare col cervello anzichè con le sigle di omologazione.


Non volevo criticare ogni singola parte del set, perchè a questo punto tutti i set avrebbero qualcosa di criticabile, ma solo da parte di chi come te ha la possibilità di testarli (grazie per le dritte che ci dai). Mi limitavo a considerazioni più alla portata di tutti del tipo scomodità (moschettoni piccoli) o problemi di affidabilità riscontrati con un normale utilizzo (sistema di chiusura che non funziona bene).

Non ho capito quali sono i moschettoni con snodo che intendi.. :mmemo:
Michele
Xtreme
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 25/02/2012, 20:12
Località: Padova

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda alverspir » 04/05/2012, 9:35

Posso solo confermare che i moschettoni del set in questione sono quanto di peggio si possa immaginare.
Neanche nei miei peggiori ed antichi tentativi di fare stupidate li avrei mai usati. Ne ho visti di 'rovinati' solo dopo pochi utilizzi...

Per il dissipatore ed il moschettone io sono passato da tempo a questo:
set.jpg
set.jpg (10.16 KiB) Osservato 5999 volte

Sul dissipatore non ci sono paragoni con le vecchie versioni 5/6 fori dove il problema è in effetti il diametro corda e le strettorie che compie la stessa;
per il moschettone pesa di più è vero, ma è di una sicurezza tale...
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda tittus65 » 04/05/2012, 12:11

Premetto che anche a me non piacciono i moschettoni "wire" e proprio per la presenza del "wire" che mi sembra un elemento piuttosto "debole" (ma comunque è una mia sensazione che potrebbe anche essere sbagliata), invocando Karma a go-go mi piacerebbe invece approfondire il discorso del dissipatore.
Dato che possiedo un set CAMP con dissipatore a 5 fori e corda da 11mm, che uso regolarmente in ferrata e al quale affido la mia sicurezza, mi piacerebbe sapere la verità sulla efficacia reale di questo tipo di set, al di là delle (scontate) omologazioni.
Visto che qualcuno che so ben informato sull'argomento afferma che
fedipos ha scritto:...far passare una corda da 10,5/11 dentro a quel tipo di dissipatore è pura demenza....
mentre in rete si trovano risultati di prove su questo tipo di dissipatore (vedi http://www.caimantova.it/arrampicata/rel_mat_fer/relazione.asp) che mi sembra di capire ne confermino invece l'efficacia, mi trovo un tantino confuso...
L'accoppiamento corda da 11/dissipatore a 5 fori, funziona ed è sicuro, o no ?
Finora in ferrata non sono mai caduto e, toccando ferro (è proprio il caso di dirlo :P ) non ho nessuna intenzione di cadere in futuro, ma mi piacerebbe sapere se l'attrezzatura che uso per la mia sicurezza è efficace veramente oppure no.
Grazie a chiunque vorrà chiarire il mio dubbio.

tittus
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda alverspir » 04/05/2012, 12:26

Avevo già visto il sito in questione con le prove effettuate.
C'è una cosa che mi lascia un pò perplesso:
Il disegno appena sopra il capitolo Aspetti critici e prove future illustra nello schema un dissipatore a tre fori (due passanti + 1 strozzante), del tipo Fallett tanto per capirci, mentre nelle foto seguenti e nei dati tecnici delle prove si vede e si legge di un dissipatore a 5 fori del tipo classico.
:? :? :?
Avatar utente
alverspir
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 08/11/2011, 13:09
Località: Favaro Veneto VE

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda tittus65 » 04/05/2012, 12:39

alverspir ha scritto:Avevo già visto il sito in questione con le prove effettuate.
C'è una cosa che mi lascia un pò perplesso:
Il disegno appena sopra il capitolo Aspetti critici e prove future illustra nello schema un dissipatore a tre fori (due passanti + 1 strozzante), del tipo Fallett tanto per capirci, mentre nelle foto seguenti e nei dati tecnici delle prove si vede e si legge di un dissipatore a 5 fori del tipo classico.
:? :? :?


Hai ragione, ma quello è, appunto, uno schema che è tratto dalla noma UNI e che mostra come devono essere fatte le prove per l'omologazione (punto 3 del capitolo "La Normativa".
Nelle tabelle dei dati ottenuti sono invece chiaramente indicati la composizione del set utilizzato, la modalità di prova e il risultato.
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Re: Consiglio per i non acquisti

Messaggioda tittus65 » 04/05/2012, 12:42

Fra l'altro le rotture ottenute con il dissipatore a 6 fori (5 + 1 strozzato) e nella "Simulazione dell’incidente avvenuto in Austria" mi sembrano parecchio interessanti...
Racconti di alpinismo e non solo:
http://www.intraigiarun.it
Avatar utente
tittus65
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 26/03/2012, 17:59

Prossimo

Torna a Equipaggiamento-Tecnica-Materiale informativo.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti