Pagina 1 di 1
Ferrata Carlo Campalani
Inviato:
16/10/2018, 14:33
da silbre
Cari Amici, volevo comunicarvi che la ferrata C. Campalani nel Gruppo del Carega (Piccole Dolomiti) è stata completamente ricostruita (ott. 2018) e messa a norma secondo le attuali norme vigenti sul territorio trentino. Pertanto la relazione su "vie ferrate.it" non fotografa più la "nuova" Campalani. La ferrata non ha subito variazioni di percorso, ma di posizionamento di infissi e della corda all'attacco, nel camino e all'uscita. Non è stata facilitata (classificata EEA Percorso impegnativo). La ferrata compie quest'anno 60 anni. L'inizio della sua costruzione risale al 1956 e terminata nel 1958, frutto dell'idea e del lavoro di un gruppo di amici soci del GAO-Gruppo alpino Operaio di Verona. E' la ferrata più "vecchia" delle Piccole Dolomiti veronesi pur su territorio trentino. Era stata rinnovata nel 1983 e poi continuamente monitorata dai soci del GAO. Prossimamente avverrà il collaudo ufficiale e in primavera l'inaugurazione. Buone ferrate a tutti!
Silvano Brescianini.
silbre@hotmail.it
Re: Ferrata Carlo Campalani
Inviato:
16/10/2018, 14:46
da fudos
grazie silbre questa informazione è molto utile a tutti
Re: Ferrata Carlo Campalani
Inviato:
16/10/2018, 14:49
da gianverd
Grazie anche da parte mia.
Ero su a fare il Vajo scuro domenica, ma era mia intenzione fare la Campalani, non sicuro se era accessibile.
Re: Ferrata Carlo Campalani
Inviato:
18/10/2018, 9:30
da gianverd
silbre ha scritto:Cari Amici, volevo comunicarvi che la ferrata C. Campalani nel Gruppo del Carega (Piccole Dolomiti) è stata completamente ricostruita (ott. 2018) e messa a norma secondo le attuali norme vigenti sul territorio trentino.Silvano
Brescianini.silbre@hotmail.it
Ho parlato con un mio amico di Montebello Vicentino che è sempre in zona Carega & Pasubio.
Lui sostiene che non è ancora a norma: quindi chiusa.
Hanno solo sostituito le catene metalliche con le corde.
A chi credere?
Re: Ferrata Carlo Campalani
Inviato:
18/10/2018, 11:27
da silbre
Caro Amico come specificato nel mio messaggio manca il collaudo ufficiale, che è una formalità che espleteremo prossimamente, ma la ferrata è stata completamente rinnovata e messa a norma sulle indicazioni della Provincia di TN e della SAT che ha edito a suo tempo un "quaderno per gli interventi conservativi delle ferrate e sentieri attrezzati".La progettazione e il successivo intervento sulla Campalani è stato effettuato dalla stessa cooperativa di guide che ha rifatto sia la Poiesi che la Biasin. Dico questo con notizie non riportate ma per avere portato avanti il progetto del rinnovo della Campalani in prima persona insieme al presidente del GAO VR, dopo averne eseguito il rinnovo e la successiva manutenzione dal 1983 a oggi. Il GAO continuerà anche in futuro a controllare l'efficienza della ferrata. Spero che detto questo sia fatta chiarezza sullo stato attuale della Campalani.
Buone ferrate a tutti.
Silvano Brescianini.
Re: Ferrata Carlo Campalani
Inviato:
18/10/2018, 11:46
da gianverd
silbre ha scritto:Caro Amico come specificato nel mio messaggio manca il collaudo ufficiale, che è una formalità che espleteremo prossimamente, Buone ferrate a tutti.Silvano Brescianini.
Ergo quindi non è ancora agibile ufficialmente?
Re: Ferrata Carlo Campalani
Inviato:
18/10/2018, 12:55
da silbre
Allora caro Amico per chi ha effettuato i lavori la ferrata sarebbe stata agibile già da venerdì 12/10, giorno in cui sono andato a percorrerla per verificare i lavori. Però l'ordinanza del comune di Ala, competente per il territorio, stabiliva la chiusura fino a Domenica 14/10. Per inciso e non a giustificazione del citato non ancora avvenuto "collaudo" formale, la ferrata è già stata percorsa da più persone come appare su un noto social. Detto questo vedi tu.
Silvano.