ferrata pertini chiusa

Indicare eventuali situazioni di manutenzione,interruzione o problemi tecnici di una ferrata.

Re: ferrata pertini chiusa

Messaggioda Blitz » 24/10/2014, 20:22

Ostia, te ve su pa ferate del casso, no te bevi vin, cossa feto qua???
Speta che te trovo te fasso na trasfusion de graspa :vekemo:
Blitz

Messaggioda Arterio Lupin » 24/10/2014, 21:02

FaFo ha scritto:Ok! Visto che si parla di vini ne approfitto per fare una confessione.......con un po' di vergogna.......e un po' di orgoglio: sono quasideltuttoastemio. Quindi non posso nemmeno usare la scusante dell'ebbrezza se scrivo cagate o nonsense! ;)

Orrore!!!!

Eresia!!!

Chiamate l'esorcista!!!

Per fortuna poco distante da casa mia c'è questa...

Immagine
Arterio Lupin

Messaggioda michelin75 » 24/10/2014, 23:21

No! Scusa FaFo cosa vuoi dire? Sarai mica di quelli che con un Boero si ubriacano? E i Bombardini? Nooooooo!!!! :nooemo: :lol:
michelin75

33/106

Messaggioda Sergio da Gemona » 25/10/2014, 17:41

33/106
Ultima modifica di Sergio da Gemona il 16/03/2015, 18:43, modificato 2 volte in totale.
Sergio da Gemona

Messaggioda FaFo » 25/10/2014, 18:56

Chiedo perdono! Nel mentre che sto scrivendo queste righe sono in ginocchio sui ceci e mi sto fustigando la schiena con frusta a doppia coda.
Verba volant, scripta manent: ormai il danno è fatto!
Chiedo perdono a tutti quelli che, leggendo la mia eresia, hanno avuto reazioni isteriche di repulsione e schifo........ieri sera non ero in me quando ho scritto quelle cose......era il mio bambino interiore che ha prevalso.......ai bambini non è permesso bere e, d'altra parte, non se ne fanno un problema.
E ora vado a scolarmi un litro di vodka: metà giù in gola, l'altro mezzo litro sulla schiena fustigata per provocarmi bruciore e aumentare la mia passione.
FaFo

Messaggioda muress » 28/10/2014, 17:03

Confermo il massimo della pena per gli astemi...e anche severe punizioni per i vegani....
Per ciò che riguarda invece l'argomento originale del post, dico la mia. Sono sempre stato contrario alla creazione di nuove ferrate e l'ho già detto più volte. Soprattutto se si tratta di porcherie come quest'ultima a Naturno o la M4 o altre schifezze simili. Ma sono anche contrario alla creazione di ferrate in genere. Già ce ne sono tante, forse troppe. Io non avrei mai costruito neppure una "nuova" ferrata giudicata positivamente come la Col dei Bos, peraltro recensita su questo sito dal sottoscritto. Altro discorso è la messa in sicurezza con qualche cavo di percorsi già esistenti, purchè non vengano trasformati in itinerari alla portata di cani e porci, ma qui si aprirebbe un mondo a parte nel quale adesso non è il caso di entrare. Figuriamoci quindi se ero d'accordo alla creazione della Pertini...ovvio che no. Resta però il fatto che il dibattito sulla sua chiusura mi sembra più un accanimento nei confronti di un singolo percorso che non altro. Che la si voglia o no anche la Pertini è diventata una classica. Anche la Marangoni, che fa schifo, è diventata una classica. Io la abbatterei, ma se fate un sondaggio penso che si voti per mantenerla. Del resto ricordo bene che alcuni anni fa qualcuno andò a mettere cartelli di protesta all'attacco della Bolver Lugli (che nessuno qui criticherebbe) perchè deturpava la wilderness delle Pale ().....
In sostanza, per me la Pertini non andava costruita, vediamo di non ripetere l'errore da altre parti...ma ormai che c'è...andarla a togliere forse farebbe più danno che altro.
Piuttosto invece, mi sembra ben più grave l'andazzo generale sulla messa in sicurezza dei percorsi attrezzati. Da un pò di anni qualcuno si è inventato che, per malcelati motivi di sicurezza pubblica, le vie ferrate vadano farcite di pioli, scalette e staffe...già l'anno scorso mi aveva deluso il rifacimento dell'Alleghesi. Quest'anno mi sono trovato a percorrere per la quinta volta la ferrata del Velo...ebbene abbiamo rovinato un'altro degli itinerari storici. Prima c'era solo un cavo che ti permetteva di percorrere in sicurezza una parete godibilissima ricca di appigli e appoggi naturali. Adesso, invece, nei pochi punti "un pò più difficili" hanno messo staffe e chiodini. Una delusione completa. A quanto il prossimo scempio?
Ma in tutto ciò ci vedo un qualcosa di positivo per il sottoscritto. Smetterò di fare ferrate per dedicarmi a qualcosa d'altro, sempre in montagna. Vedrò cosa.
muress

Messaggioda Champions » 28/10/2014, 17:33

Ciao Muress,
sono completamente d’accordo con te su tutto, compreso il discorso sugli astemi.
Tra l’altro ho letto che la spesa prevista per lo smantellamento della via ferrata Pertini sarà sui 10 mila euro!
Ma questi soldi non potevano spenderli per qualcosa di meglio?
La ferrata Pertini era stata oggetto anche di una recente manutenzione.
Smantelleranno una ferrata in perfetto stato di manutenzione e sicurezza, con anche i coni di gomma per evitare la rottura dei moschettoni in caso di caduta.
Un ferrata che è diventata una classicissima.
Poi obbligheranno tutti i siti internet (e sono veramente tanti) a cancellare la descrizione.
Champions

Messaggioda Arterio Lupin » 28/10/2014, 17:44

Io sono in sintonia con Maurizio Muress

Non mi trova d'accordo sulla pena per astemi e vegani.

Il tempo è galantuomo ed hanno ampi margini di ravvedimento. Poi, tornando ad essere seri, ognuno può fare ciò che crede, purché non pretenda di convincere gli altri a fare altrettanto. Proselitismo e manicheismo dei troppo convinti provocano solo scontri. Nella fattispecie, chiunque qui dentro assuma comportamenti manichei da presunta superiorità di chi crede di avere in tasca la verità, ottiene - al di là di sane prese per il culo da parte di chi tale superiorità se la mangia a colazione - un tranquillo pedatone nel culo dal forum. Punto. E questo vale sia per chi è convinto dell'esistenza di un'idea che per chi è convinto del contrario.
Qui dentro tutti hanno diritto ad esprimere il proprio parere finché non viene meno il rispetto degli altri.

Quanto sopra si applica anche agli argomenti pro e contro le ferrate...

Per esempio: io sono d'accordo ed in sintonia con Muress... Non sopporto questi rifacimenti a pioli su pioli delle ferrate, che ornai sembra "debbano" poter far passare dogs and pigs... Adoro, invece, i sentieri attrezzati là dove serve.
Forse per quello preferisco dedicarmi alle scalate ed alle vie normali...

Ma non disdegno le care vecchie ferrate classiche, panoramiche, attrezzate con moderazione...

Sono contrario all'apertura di nuovi itinerari inutili. Però... CI sono posti altrimenti "inutili" che ben si prestano alla creazione di parchi-giochi... Parchi-avventura... Non ho visto e non so se andrò a vedere la Hoachwool a Naturno... Ma non credo che per questa siano stati fatti più danni che per altre... E' il processo di "riqualificazione turistica" della montagna, ed è inutile nascondersi dietro ad un dito. La ferrata "tira" e porta introiti. Anche così la montagna può essere rivalutata... Chi di voi comprende il crucco può ascoltarsi questa trasmissione, in cui Messner stesso presenta i punti "Interessanti" dal punto di vista storico-etnografico di queste rocciazze sopra Naturno... Anche la rivalutazione etnoculturale ed etnografica ha un suo perché, quindi eviterei di essere "tranchant" a priori. Punto.

Ciò che mi piacerebbe capire è la ratio di questa differenza di trattamento per la Pertini.... Non ho elementi per dimostrarlo, ma mi sa che siamo in presenza di una lotta intestina tutta squisitamente gardenese... Tutto qua. Mascherata in qualche modo...

Eppure, ormai, è da anni che è lì e non è certo quello il motivo di maggior disturbo in valle...

Se tiriamo giù la Pertini... Beh, allora ce ne sono almeno altre 50 da smantellare. Allo stesso modo, però, se allestiamo la Hoachwool a Naturno, presentando i motivi di "rivalutazione" della zona, beh... Non è detto che tutto sia male e che lo stesso principio non possa essere applicato in altre zone, magari più in "bassa valle"... Lasciando stare le montagne, lasciandole percorrere per normali, per sentieri attrezzati o per vie alpinistiche.

Arrampicata e ferrate ormai "fini a sé stesse", come in molti casi, in cui l'elemento "Montagna" è ormai solo secondario se non irrilevante, possono trovare spazio nelle strutture di fondo valle, altrimenti insulse, ed essere un ottimo traino economico per le attività delle valli stesse.

Questo sono solo riflessioni generali sul mondo delle ferrate, da ampliare a ben altri e più vasti ambiti.

RIbadisco, a scanso di guai, che queste sono solo idee e congetture dei sottoscritto, non necessariamente riflettenti le posizioni del sito vieferrate.it o di chi partecipa a questo forum (sorry ma devo scrivere queste pappardelle).
Arterio Lupin

Messaggioda Blitz » 28/10/2014, 19:21

ormai manca solo che mi facciano una ferrata sui Colli Euganei... :lol:

comunque sono d' accordo al 100% con Muress, in particolar modo per quanto riguarda la "messa in sicurezza" dei percorsi imbottendoli di chiodi e porcherie...
Blitz

Messaggioda michelin75 » 28/10/2014, 22:14

[quote="Blitz"]ormai manca solo che mi facciano una ferrata sui Colli Euganei... :lol:

Io non lo direi ad alta voce, magari qualcuno degli utenti silenti ci fà un pensierino :lol: :lol: :lol:
michelin75

PrecedenteProssimo

Torna a Stato di manutenzione delle ferrate